• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Licenziamento

#1
Ragazzi ho una richiesta dia aiuto...vi spiego il mio problema:<br />
il 13 gennaio 2009 sono stata licenziata e oggi(13 febbraio) non ho ancora ricevuto la liquidazione e tutte le carte necessarie per poter richiedere la disoccupazione e iscrivermi al collocamento!<br />
Come posso fare?Ho già richiesto al direttore di accellerare i tempi, ma incolpando il ragioniere, rimanda ogni settimana!<br />
Please, consigliatemi!è la prima volta che lavoro e sinceramente non so come omportarmi! :cry:
 
#2
Non sono un esperto in materia, per prima cosa ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato (patrocinio gratuito)che predisporrà la lettera da inviare all'azienda affinchè tu possa ottenere la documentazione necessaria, mi pare però che la tua iscrizione alle liste di mobilità è da effettuarsi entro un limite di tempo che penso sia scaduto a questo punto.<br />
che io sappia poi per la maggiorparte delle pratiche che devi effettuare per le liste di collocamento e per richiedere la disoccupazione ti serve la lettera di licenziamento e forse l'ultima busta paga in tuo possesso, quali sono gli altri documenti che ti dovrebbe dare il tuo datore di lavoro?<br />
<br />
<br />
Saluti
 
#3
ciao ti ringrazio per la risposta!in tutta sincertà non so esattamentre quali siano i documenti di cui io abbia bisogno...essendo inesperta in tale argomento. So che 60giorni di tempo per presentare la mia domanda di disoccupazone. Aspetto ancora un pò,poi mi rivolgerò a chi di dovere!
 
#4
Ciao io ho avuto la medesima situazione.<br />
Allora è facilissimo. Innanzittutto evita di mettere in ballo enti più grandi di te. Cmq se hai avuto almeno un periodo di tempo di lavoro di almeno un anno devi semplicemente portare la lettera di licenziamento, e l'iscrizione all'ufficio di collocamento. Portati anche le ultime buste paga, non si sa mai se te le chiedono, dopo di che vai all'Inps, prendi il tuo bigliettino, portati un libro, perchè vedrai l'attesa sarà veramente lunga. E se e tutto è a posto ti arriva l'assegno. Le buste di chiusura della tua posizione non ti arrivano immediatamente ti dovrebbero arrivare come al solito quando prendi lo stipendio. Se i tuoi datori non ti hanno dato la lettera di licenziamento, allora tu puoi andare dai sindacati e denunciare la cosa. Ma se la lettera ce l'hai se apposto, anzi affrettati perchè se non la consegni entro i termini non hai più diritto alla disoccupazione.<br />
<br />
Scrivimi e fammi sapere. IN BOCCA AL LUPO. GIACOMA
 
#5
<em>@Giacoma wrote:</em><blockquote>Ciao io ho avuto la medesima situazione.<br />
Allora è facilissimo. Innanzittutto evita di mettere in ballo enti più grandi di te. Te lo spiego in privato il perchè. Cmq se hai avuto almeno un periodo di tempo di lavoro di almeno un anno devi semplicemente portare la lettera di licenziamento, e l'iscrizione all'ufficio di collocamento. Portati anche le ultime buste paga, non si sa mai se te le chiedono, dopo di che vai all'Inps, prendi il tuo bigliettino, portati un libro, perchè vedrai l'attesa sarà veramente lunga. E se e tutto è a posto ti arriva l'assegno. Le buste di chiusura della tua posizione non ti arrivano immediatamente ti dovrebbero arrivare come al solito quando prendi lo stipendio. Se i tuoi datori non ti hanno dato la lettera di licenziamento, allora tu puoi andare dai sindacati e denunciare la cosa. Ma se la lettera ce l'hai se apposto, anzi affrettati perchè se non la consegni entro i termini non hai più diritto alla disoccupazione.<br />
<br />
Scrivimi e fammi sapere. IN BOCCA AL LUPO. GIACOMA </blockquote><br />
<br />
Ciao Giacoma ti ringrazio per i consigli...purtroppo è colpa del ragioniere che nn da notizie...Cercherò di recarmi personalmente in ufficio, in modo da parlargli chieramenet!!grazie 1000
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top