• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

libro di tecnica turistica

#1
ciao a tutti,<br />
in preparazione all' esame di Venezia... stavo consultando il sito della Hoepli ed ho trovato un testo che si chiama "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa". Si tratta di un' edizione molto recente (e quindi aggiornata) poiché la data di pubblicazione è aprile 2008.<br />
Volevo sapere se qualcuno ha info sui contenuti di questo libro.<br />
Io adesso sono indecisa e non so se acquistare questo invece del più datato (ma indicato nella bibliografia d' esame) "Sintesi di tecnica turistica, amministrativa e trasporti".<br />
Quale tra i 2 avrà contenuti più attinenti al nostro esame?? Io temo che nel primo manchi la parte relativa ai trasporti, per altro già scarna nel manuale per op turistico di Castoldi.<br />
che fare?<br />
grazie x ogni suggerimento
 
#2
ciao,<br />
io ho<br />
<br />
"nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa è" sesta edizione hoepli- 2006(compreso eserciziario e domande di verifica a fine di ogni capitolo)<br />
<br />
ed è più completo del "Sintesi di tecnica turistica, amministrativa e trasporti".<br />
<br />
quindi penso che quello che dici tu del 2008 sarà il + completo.
 
#3
grazie mille,<br />
ma quello che hai tu come è messo con i trasporti??<br />
a me la cosa che nn convince è che nel titolo non sono neanche menzionati...
 
#4
quello che ho io è un libro di quasi 850 pagine di cui<br />
circa 150 sui trasporti<br />
cmq eccoti il sommario così ti fai un'idea:<br />
<br />
<br />
<br />
Attività turistica: Il turismo - La storia del turismo - Il turismo oggi - Le rilevazioni statistiche. Turismo, economia e società: Terminologia economica - Bisogni, domanda e offerta turistica - I turisti come consumatori - Il quadro normativo - I documenti del turista. Turismo e ambiente: Gli effetti del turismo - Il turismo sostenibile. Aziende turistiche e loro mercato: Il marketing turistico - Le destinazioni come prodotti turistici: le destinazioni - I prodotti turistici: i viaggi - Il mercato dei prodotti leisure - Il business travel. <span style="color: red">Trasporti e mobilità. Trasporti ferroviari: Trasporti ferroviari italiani - Trasporti ferroviari nazionali e internazionali. Trasporti aerei: Il servizio aereo - Le tariffe aeree. Altri trasporti: Trasporti su strada - Trasporti marittimi - Altri trasporti.</span> Imprese turistiche: Aziende e imprese - Le imprese: patrimonio e gestione - Le imposte dirette e indirette - I lavoratori del turismo. Agenzie di viaggio e turismo: Il quadro normativo - I diritti e i doveri delle agenzie di viaggio - Il contratto di viaggio. Produttori dei viaggi: I tour operator - La gestione e la contabilità dei tour operator. Vendita dei servizi turistici: La distribuzione del prodotto turistico - Le agenzie di viaggio intermediarie (travel agent) - L'attività delle agenzie intermediarie. Strutture ricettive: L'accoglienza turistica - La ricettività alberghiera - Gli alberghi: gestione - Gli alberghi: contabilità - Gli esercizi extralberghieri. Produzione dei pacchetti turistici: I servizi locali d'agenzia - I viaggi organizzati. Soluzioni dei test. Bibliografia. I più comuni termini di inglese turistico. Elenco delle abbreviazioni e delle sigle. Indice analitico.<br />
<br />
un appunto è che nn ci sono riferimenti al comportamento dell'accompagnatore turistico nelle varie situazioni, tipo l'incontro col gruppo, dossier di viaggio, in albergo, in aeroporto etc... alcune di queste notizie si trovano su un altro libro di castoldi che è:<br />
<br />
CASTOLDI GIORGIO<br />
"L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico"<br />
Manuale di preparazione<br />
però è del 2003 e tutto il contenuto,a parte alcune notizie appunto sul ruolo specifico dell'accompagnatore, è una ripetizione del librone di cui ti parlato su!<br />
ciao
 
#5
:shock: 850 cavoli....<br />
beh allora direi che è "abbastanza" completo quindi prenderò questo.<br />
Si ora stavo studiando su "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico" e ho visto che qui e li viene suggerito il comportamento che l' accompagnatore può adottare in alcune circostanze. Anche se mi sembra un po scarso....<br />
grazie di nuovo cmq mi sei stato davvero di aiuto!
 

ale1975

Membro Senior
#6
Si confermo che è più completo in generale anche se ci sono molte cose che non ci servono come la contabilità e altre cosette...se riesci prendi quello aggiornato al 2008. Invece la parte relativa al comportamento dell'accompagnatore turistico sul testo dedicato proprio all'esame (del 2003 tra l'altro) è effettivamente un po' poco e neanche io sono riusicto a trovare qualche notizia/consiglio in più sul comportamento da adottare...credo che la cosa migliore sia parlare con un accompagnatore. In ogni caso internet resta lo strumento più completo ed economico un po' per tutto ma soprattutto per leggi e regolamenti.
 
#7
Alla fine l ho ordinato sul sito della Hoepli e ieri mi è arrivato a casa.<br />
Mi sembra piuttosto completo ed ho visto i capitoli dedicati alla contabilità che non sono di nostro interesse (meglio così direi...) ma una cosa che mi ha sorpresa è che non ci sono le risposte ai quiz di fine capitolo. Cosa mi dite??? Sono da qualche parte e sono rinco io che non le trovo??<br />
Se non le hanno inserite davvero è un peccato perchè così non ti danno modo di chiarire eventuali dubbi..... il bello è che ti spiegano pure come svolgere il test dicendoti di barrare la risposta esatta!!!!! ah ah<br />
E poi le soluzioni non le mettono...... bah......
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top