• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Libri consigliati per l'esame di accompagnatore turistico

#31
Ciao a tutti!<br />
<br />
<br />
Qualcuno sa indicarmi in maniera precisa la legislazione da fare per quanto riguarda il bando di brescia?<br />
<br />
Codice del consumo – già presente in parte nel manuale<br />
Legge regionale anche chiamato testo unico giusto?<br />
e poi? Anche la legge 79/2011?<br />
<br />
Urgenteeeeeeeee—grazie mille! Attendo vostre notizie!
 
#33
A me all'Ancotur, quando ci sono passata un paio di mesi fa, avevano suggerito questa bibliografia:<br />
<br />
Tecnica ed organizzazione turistica:<br />
- CASTOLDI “Manuale di tecnica turistica” (testo unico), Hoepli<br />
- CASTOLDI “Accompagnatore turistico”, Hoepli<br />
Geografia turistica:<br />
- DE PILATI, BARBIERI, NARDELLI “Geografia del turismo. Italia Europa e Paesi Extraeuropei”, Zanichelli<br />
- DE PILATI, NARDELLI “Geografia del turismo oggi”, Zanichelli<br />
- CAPODICASA “I 5 continenti”, Salemi<br />
si consiglia di integrare con: “Guida Rapida Italia Touring Club Italiano”; “Guida Italia Michelin”<br />
Legislazione turistica:<br />
- ARCHIMEDE, DEL CASTILLO “Il turismo e la sua disciplina giuridica”, Zanichelli<br />
Tecnica valutaria e doganale:<br />
- CAPODICASA “Turismo e norme valutarie-doganali”, ed. S.T.E.T.<br />
Tecnica dei trasporti:<br />
- CAPODICASA “Termini tecnici del linguaggio turistico”, Salemi<br />
Mansioni, diritti e doveri AT:<br />
- CIOCCOLONI “Manuale etica professionale accompagnatori turistici”<br />
- MORICONI “Accompagnatore professionista turistico”<br />
<br />
Solo che alcuni di questi testi non sono proprio riuscita a trovarli in nessuna delle librerie online che ho consultato, e di parecchi non si trovano delle edizioni aggiornate. Pensavo quindi di spostarmi verso una delle grandi librerie di Roma a giorni a dare un'occhiata, ma prima anche a me interesserebbe sentire il parere di qualcuno più esperto che può consigliarmi i testi più adatti, per non andare proprio alla cieca.<br />
Vi ringrazio in anticipo, buono studio a tutti! :)
 
#35
No no, ho solo condiviso con voi l'elenco di libri che mi hanno dato all'Ancotur quando sono andata a parlarci questa estate, per confrontarci e farci un'idea tutti insieme :)<br />
L'esame anche io non l'ho ancora mai fatto, sono iscritta a quelli di Cremona e Verona. Per ora ho acquistato solo "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico" (Castoldi) e sto ancora cercando "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa" e, per geografia, "Itinerari e destinazioni. La geografia per gli operatori turistici" (sempre Castoldi) o simili, per poi vedere se è necessario integrare qualche materia con altri testi.<br />
Per la prova di lingua io vengo da una Scuola per Interpreti e Traduttori quindi al momento non sto preparando niente di che, però mi pare che in un altro thread del forum si era parlato degli argomenti su cui concentrarsi maggiormente per questa prova ;)
 
#36
Ciao a tutti ragazzi :)<br />
Devo iniziare a prepararmi per l'esame di accompagnatore turistico e a casa ho trovato il seguente libro: "Il Direttore tecnico dell'agenzia di viaggi" di Adriano Biella e Gilberto Borzini.<br />
Secondo voi è adatto per studiare per l'esame? Cosa posso integrare ad esso eventualmente?<br />
Attendo vostre risposte!! Grazie mille in anticipo :)
 
#37
Ecco i libri utili che sto vendendo:<br />
<br />
<br />
- "Beni culturali e turismo nelle città d'arte italiane"<br />
P. Morelli. Come nuovo, copertina plastificata. Prezzo: 28 EUR<br />
<br />
<br />
- " Viaggiare per conoscere l'Europa" di Paolo Battistini, Clara Bocchino, Monica Buzzi, Cappelli Editore, 2006.<br />
In perfetto stato, come nuovo. Prezzo: 14 EUR<br />
<br />
- "Viaggiare per Conoscere l'Italia" di Paolo Battistini, Clara Bocchino, Monica Buzzi, Cappelli Editore, ultima edizione.<br />
Come nuovo e in perfetto stato. Prezzo: 14 EUR<br />
<br />
<br />
- "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa", G. Castoldi, ed. Hoepli<br />
Usato, in buono stato. Prezzo: 24 EUR<br />
<br />
<br />
- "Geocartografia, Guida alla lettura delle carte geotopografiche" di Lavagna E. e Lucarno G., Bologna, Zanichelli, 2007<br />
In perfetto stato, come nuovo, con copertina plastificata trasparente. Prezzo: 9 EUR<br />
<br />
Se ti interessa scrivimi a: <a href="mailto:giulia.casari@gmail.com">giulia.casari@gmail.com</a>
 
#38
ragazzi, quali testi consigliate per le seguenti materie?<br />
<br />
-geografia turistica italiana, europea ed extra europea;<br />
-legislazione, tecnica ed organizzazione turistica;<br />
-tecnica dei trasporti<br />
- nozioni di tecnica valutaria e doganale;<br />
- elementi di legislazione turistica;<br />
- compiti e norme di esercizio dell’attività professionale.<br />
<br />
il Castoldi è l'edizione del 2012?
 
#39
Buongiorno a tutti,<br />
alla luce dei numerosi testi consigliati dal web per l'esame di accompagnatore turistico, mi affido a voi per un eventuale consiglio tra le migliori fonti sui seguenti temi:<br />
<br />
- geografia turistica italiana, europea ed extra-europea;<br />
- legislazione, tecnica ed organizzazione turistica;<br />
- tecnica dei trasporti;<br />
- nozioni di tecnica valutaria e doganale;<br />
- elementi di legislazione turistica;<br />
- compiti e norme di esercizio dell’attività professionale.<br />
<br />
Grazie 1000!!!<br />
<br />
Matteo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top