• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Libri consigliati per l'esame di accompagnatore turistico

#1
Quale testo consigliate e perchè?<br />
<br />
- CASTOLDI GIORGIO L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico (3° edizione 09/2008)<br />
<br />
- CASTOLDI GIORGIO Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa (7° edizione 04/2008)<br />
<br />
- CASTOLDI GIORGIO Sintesi di tecnica turistica, amministrativa e trasporti (4ª edizione 2005)
 
#2
<em>@palermo22 wrote:</em><blockquote>Quale testo consigliate e perchè?<br />
<br />
- CASTOLDI GIORGIO L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico (3° edizione 09/2008)<br />
<br />
- CASTOLDI GIORGIO Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa (7° edizione 04/2008)<br />
<br />
- CASTOLDI GIORGIO Sintesi di tecnica turistica, amministrativa e trasporti (4ª edizione 2005)</blockquote><br />
<br />
Per D.T avevo studiato sul castoldi nuovo manuale.....7^ediz.... + itinerari e destinazioni - la geografia per gli operatori turistici giorgio castodi<br />
e sono stati buoni + i cataloghi dei TO ecc.<br />
<br />
per accompagnatore a macerata ho studiato castoldi l'esame scritto e orale di abilitaz........allo scritto sono passata ...l'orale ancora lo devo fare....ma allo scritto c'erano tante domande sulla contabilità aziendale, sul ciclo di vita del prodotto....insomma cose fuori tema e che trovi sul nuovo manuale di tecnica turistica castoldi ........<br />
<br />
il terzo libro non so come sia....
 
#3
Grazie mille per la risposta<br />
Quindi se acquisto "nuovo manuale..."diciano che vado sul sicuro sia per l'esame di direttore tecnico che per accompagnatore turistico...<br />
I testi si trovano facilmente nelle librerie?
 
#7
Ciao a tutti. Avendo passato con successo l'esame, ho alcuni libri che vorrei vendere.<br />
Per chi fosse interessato e residente nella zona di Padova o limitrofi questi sono i testi:<br />
<br />
L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico edizione 2003 di Castoldi Giorgio<br />
<br />
L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico edizione 2008 di Castoldi Giorgio<br />
<br />
NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA edizione 2006 di Castoldi Giorgio<br />
<br />
Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici edizione 2007 di Castoldi Giorgio<br />
<br />
Viaggiare per conoscere L'Italia edizione 2006 di Battistini Paolo, Bocchino Clara, Buzzi Monica<br />
<br />
Viaggiare per conoscere L'Europa edizione 2006 di Battistini Paolo, Bocchino Clara, Buzzi Monica<br />
<br />
Viaggiare per conoscere Il Mondo edizione 2006 di Battistini Paolo, Bocchino Clara, Buzzi Monica<br />
<br />
Chi fosse interessato mi mandi una mail ad<br />
<a href="mailto:ale1975@tele2.it">ale1975@tele2.it</a><br />
Ciao!
 
#8
Avendo una laurea in ambito turistico... dovrei farmi valutare il mio piano di studi e per far ciò nel modulo bisogna appundo indicare l'esatta denominazione del Ministero...facendo riferimento ai titoli di studio previsti dalla L. 40/2007 art. 10, comma 4.Dove è possibile visionare tale legge?<br />
Grazie mille
 

jeka

Nuovo Membro
#9
ciao MI chiamo Alessandra,<br />
vorrei sapere il materiale x il test scritto, sono tutti questi che hai messo in vendita?<br />
aiuto, ma quanto tempo ci vuole x preparare l'esame??<br />
io stavo pensando di darlo a settembre ma missà che è impossibile :S<br />
ciao fammi sapere grazie
 
#10
Salve a tutti,<br />
<br />
mi sono appena iscritta ed ho scoperto che l'esame a cui sono interessata è bello tosto.<br />
I testi richiesti sono abbastanza numerosi, di recente edizione e, presumo, saranno belli alti e costosi.<br />
Possibile che questi libri non siano disponibile nelle biblioteche pubbliche? L'unico che ho cercato di Castoldi, edizione 2003, specifico sull'accompagnatore turistico non si trova nelle biblioteche ma solo nei negozi, ora vedo che ce ne sono di specifici e tutti acquistabili.<br />
Inoltre, leggo che qualcuno si dispera perché pensa di non riuscire a prepararlo per settembre. Non ho idea del totale delle pagine da studiare ma devo dedurre che mi dispererò anch'io.<br />
Qualcuno può illuminarmi sulla reperibilità del materiale di studio e la mole di lavoro, per favore?<br />
Grazie.<br />
<br />
Laura
 
#11
Ciao.. anche io non so se vale la pena comprarli e studiarli tutti...io ho preso L'esame scritto e orale per la professione di accompagnatore turistico del Castoldi del 2008 e non contavo di prenderne altri... anche perchè son già più di 300 toste paginette!!! Vorrei invece sapere se qualcuno riesce ad illuminarmi su come potermi preparare sulla lingua inglese...<br />
Vi pregooooooooo :-(<br />
Grazie
 
#12
Ciao Ragazzi!<br />
Rispondete a questo messaggio indicando quali sono secondo voi i <strong>libri più utili </strong>alla preparazione dell'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico...<br />
L'avete passato e quindi, consigliate!<br />
Lo preparate e quindi, indicate quali sono i libri che usate e come vi trovate!<br />
Avete dubbi sulla scelta del libro giusto e quindi, chiedete agli altri consigli! :roll:<br />
Che sia un argomento di scambio di info utili per la preparazione all'esame...!<br />
Buono studio a tutti!<br />
Franck
 
#13
Ciao bella idea!!<br />
Anche io come la maggior parte (credo) trovo difficoltà a capire dove e come prepararsi al meglio avendo anche poco tempo a disposizione... Io per il momento uso quello del Casoldi "L'esame scritto e orale in preparazione alla professione di accompagnatore turistico" l'ultima versione del 2008... però in giro di libri ne ho visti molti... a partire dal "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa" che nell'ultima edizione ha più di 1000 pagine!!!! :shock: ..... :cry:<br />
E poi non so come prepararmi in lingua...<br />
Quante cose poi sui trasporti e di geografia.... se qualcuno riesce ad aiutarci sarebbe fantastico!!! :wink:<br />
Grazie<br />
Lor:)
 
#15
Ciao!!Sono nuova del forum..nuova del settore..nuova di tutto insomma.. =) stavo proprio cercando qualcuno dalla zona di Padova che potesse darmi consigli o comunque pareri sull'esame per accompagnatore, cercavo anche dei libri possibilmente usati infatti!Per caso li hai già venduti?Grazie
 
#17
Salve a tutti ! Mi sono appena iscritto, vorrei sapere se qualcuno puó consigliarmi qualche libro per prepararsi all'esame per diventare accompagnatore turistico, dai che qualcuno mi consigli qualche testo per favore ! :) Grazie !
 

katia1

Contributore
#18
hai già guardato tra questi argomenti già aperti sul tema libri <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewforum.php?f=42">viewforum.php?f=42</a><!-- l -->
 
#20
Ciao a tutti!<br />
<br />
Sto studiando per l'esame di abilitazione come accompagnatore turistico,provincia di roma. Dovrò sostenere solo l'orale perchè rientro nella legge Bersani, ma ancora non sono riuscita a chiarire tutti i miei dubbi su come prepararmi all'esame!<br />
I testi che mi sono procurata sono:<br />
<br />
G.Castoldi L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico 2010<br />
<br />
G.Castoldi NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA<br />
<br />
G.Castoldi Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici.<br />
<br />
+ ovviamente la legislazione che ho trovato su internet.<br />
<br />
Secondo voi sono sufficienti?<br />
Dovrei procurarmi qualcos'altro sulla geografia turistica?<br />
<br />
Il manuale di tecnica turistica è da studiare interamente o ci sono delle parti che non riguardano noi ed il nostro esame?<br />
<br />
Inoltre non ho capito se fa parte del programma d'esame anche il primo soccorso e devo quindi studiare anche quello...<br />
<br />
Spero che qualcuno mi possa aiutare, perchè l'esame si avvicina e io sono ancora confusissima!<br />
Grazie!!!
 
#21
A mio avviso i testi che hai sono sufficienti.<br />
<br />
Il manuale di tecnica turistica è da fare tutto.<br />
<br />
Sugli itinerari, come già detto anche nel topic sull'esame a Fr, potresti/dovresti procurarti dei cataloghi presso le agenzie di viaggio (in italiano e in lingua): possono essere utili all'occorrenza come idee.<br />
<br />
Del primo soccorso non ho mai avuto notizia per quanto riguarda gli esami sostenuti nel Lazio. Se nell'avviso/bando al quale hai risposto non ce n'è traccia, significa che non è materia d'esame. Il contrario sarebbe se tali nozioni sono espressamente citate nel bando stesso.<br />
<br />
Spero di essere stato utile.<br />
<br />
Buono studio e in bocca al lupo! :wink:
 
#23
Pedro scusami...sono entrata in crisi!!!<br />
Sto leggendo il famoso castoldi di geografia, e mi sono procurata dei cataloghi dall'agenzia di viaggi,ma mi chiedo:adesso che devo fare?? Cioè, in cosa potrebbe consistere l'esame di geografia? cosa chiedono di solito?<br />
Le principali attrazioni turistiche della città? i vari itinerari possibili?<br />
come puoi notare sono leggermente confusa...e alla disperata ricerca di aiuto!!!!<br />
Grazie!!!!
 
#24
Ciao tutti! Non riesco a capire se la laurea in DAMS triennale (corso Musica e Spettacolo) della Facoltà di Lettere e Filosofia, presso Università di Firenze va bene per richiedere il tesserino dell'accompagnatore turistico, nel sito delle lauree equipolenti non si capisce niente, da qualche parte ho letto che ci vuole il superamento di 2 esami sull'arte e li ho fatti.Ma ci vuole la laurea in lettere o qualsiasi appartenente alla Facolta' di Lettere e Filosofia. Grazie. Anna
 
#25
Ciao Patrary! Non entravo nel Forum da molto tempo ma se può ancora esserti utile posso dirti quali domande di geografia mi hanno fatto a Padova (credo che bene o male il metodo di esaminare i candidati sia simile):<br />
1)Grecia, descrizione geografica del Paese, mete turistiche e loro attrattive, documenti necessari per l'ingresso<br />
2) Russia, descrizione geografica del Paese, mete turistiche e loro attrattive, documenti necessari per l'ingresso e in aggiunta periodo migliore e peggiore per visitare questo Paese e perchè.<br />
<br />
Ancora un grande in bocca al lupo.
 
#26
<em>@patrary wrote:</em><blockquote>Pedro scusami...sono entrata in crisi!!!<br />
Sto leggendo il famoso castoldi di geografia, e mi sono procurata dei cataloghi dall'agenzia di viaggi,ma mi chiedo:adesso che devo fare?? Cioè, in cosa potrebbe consistere l'esame di geografia? cosa chiedono di solito?<br />
Le principali attrazioni turistiche della città? i vari itinerari possibili?<br />
come puoi notare sono leggermente confusa...e alla disperata ricerca di aiuto!!!!<br />
Grazie!!!!</blockquote><br />
<br />
Oddio, scusami per il ritardo con il quale ti rispondo... ho avuto una serie di vicissitudini personali che mi hanno distratto e mi stanno distraendo da tempo.<br />
<br />
Dunque, la risposta è sì a quello che dici tu, nel senso che l'esame di geografia consiste nella descrizione di un intinerario possibile e nell'individuazione delle attrazioni turistiche di una zona (di una città mi sembra un po' esagerato e cavilloso...).<br />
<br />
Bene anche i suggerimenti di valevale.<br />
<br />
Personalmente, all'esame da AT di Frosinone, mi hanno chiesto la mia zona di residenza e la Puglia: quindi itinerari balneari (Salento e Gargano), naturalistici (zoo safari di Fasano, grotte di Zinzulusa), religiosi (Padre Pio, Santuario di Monte Sant'Angelo), storico-artistici (Alberobello, il barocco leccese...).<br />
All'esame, la docente di geografia ha domandato a moltissime persone dell'Egitto, ad esempio.<br />
<br />
Se vai sulla voce dei bandi da AT, all'esame di Frosinone, potrai trovare diversi riscontri e come si è svolto l'esame. Sono pagine e pagine: ci metterai un po' a sfogliarle, ma sono utilissime, credimi,<br />
<br />
Scusami ancora per il ritardo di questa risposta! :?
 
#27
<em>@patrary wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!<br />
<br />
Sto studiando per l'esame di abilitazione come accompagnatore turistico,provincia di roma. Dovrò sostenere solo l'orale perchè rientro nella legge Bersani, ma ancora non sono riuscita a chiarire tutti i miei dubbi su come prepararmi all'esame!<br />
I testi che mi sono procurata sono:<br />
<br />
G.Castoldi L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico 2010<br />
<br />
G.Castoldi NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA<br />
<br />
G.Castoldi Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici.<br />
<br />
+ ovviamente la legislazione che ho trovato su internet.<br />
<br />
Secondo voi sono sufficienti?<br />
Dovrei procurarmi qualcos'altro sulla geografia turistica?<br />
<br />
Il manuale di tecnica turistica è da studiare interamente o ci sono delle parti che non riguardano noi ed il nostro esame?<br />
<br />
Inoltre non ho capito se fa parte del programma d'esame anche il primo soccorso e devo quindi studiare anche quello...<br />
<br />
Spero che qualcuno mi possa aiutare, perchè l'esame si avvicina e io sono ancora confusissima!<br />
Grazie!!!</blockquote><br />
<br />
ciao<br />
@patrary, per quanto ne so io (prov Verona) la parte di primo soccorso NON è richiesta: cioè è nell'esame "normale" ma non nel nostro. anzi, quando fai la domanda, se è così dappertutto, puoi presentare i programmi di esami universitari sostenuti, che possano sostituire parte del programma provinciale; poi la commissione d'esame ti fa sapere quale sarà il TUO programma d'esame in base a cosa ti accetta e cosa no. a me per esempio non hanno accettato che quando ho studiato legislazione del turismo, all'uni, il programma includeva anche argomenti che fanno circa metà del programma di tecnica/organizzazione tur dell'esame per acc.tur :? (per es. quadri normativi, contratti di viaggio, ecc).<br />
<br />
@tutti: approfitto per chiedere altri chiarimenti.<br />
io devo preparare quasi tutto e ho sia G.Castoldi NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA sia<br />
G.Castoldi Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici. quest'ultimo tra l'altro non mi piace proprio (cioè.... nelle scuole superiori hanno un libro intero solo per l'italia, uno solo per l'europa e uno per il resto del mondo; e noi "professionisti" un testo unico e pure piccolo per tutte ste cose?? e poi non mi pare fatto bene).<br />
<br />
la legislazione la studio su altri testi e poi sul bando ci sono i link dei siti web istituzionali, dove trovare leggi e regolamenti.<br />
<br />
ma nel mio programma di ORGANIZZAZIONE TURISTICA ho anche i punti <strong>l'accompagnatore turistico e l'attività professionale</strong> e <strong>i compiti dell'accompagnatore turistico in relazione all'attuazoone dei programmi di viaggio</strong>, con cose tipo <u>cosa si deve fare prima della partenza, cosa si deve fare dopo</u>, ecc ecc<br />
premesso che su qualche punto si può arrivare per logica e che un paio di piccole esperienze le ho già fatte e magari saprei rispondere; mi viene comunque il dubbio: dove le trovo queste nozioni da studiare???? cosa vogliono sapere???<br />
copio il dettaglio: alcune cose hanno a che fare con altre parti dell'esame, ma altre... se uno non ha fatto l'accompagnatore che ne sa?? non mi pare si trovino nei testi!<br />
<strong>l'accompagnatore turistico e l'attività professionale</strong><br />
- la definizione della figura professionale<br />
- le diverse figure di accompagnatore<br />
- le funzioni dell'acc tur nel turismo incoming e outgoing<br />
(queste cose mi sembra di trovarle nella legislazione)<br />
<br />
<strong>i compiti dell'accompagnatore turistico in relazione all'attuazoone dei programmi di viaggio</strong><br />
<br />
prima della partenza:<br />
- lettura e analisi del programma di viaggio, delle condizioni e delle norme<br />
- controllo della documentazione costituente il dossier di viaggio (cosa intende per dossier di viaggio?)<br />
- itinerario e strumenti di lavoro (ma qeste cose le impari dal t.o.!)<br />
- documenti per l'espatrio<br />
- mezzi di pagamento al'estero<br />
<br />
alla partenza e durante il viaggio:<br />
- incontro e conoscenza col gruppo: discorso introduttivo (io ho fatto l'assistente locale e ci posso arrivare, ma sennò ciao!!)<br />
- pratiche d'imbarco e sbarco<br />
- presentazione del viaggio<br />
- voucher: definizione e utilizzo<br />
- sistemazione negli alberghi e ristoranti (e ristoranti???)<br />
- visite ed escursioni facoltative. tempo libero (ok, ma queste cose non sono sul programma di viaggio?)<br />
- diario giornaliero delle spese e degli incassi. gestione del fondo cassa (ma anche qua... sono cose che ti dice il t.o.!)<br />
- emergenze e imprevisti (ma cosa devo dire ad un esame?!)<br />
<br />
conclusione del viaggio:<br />
- la relazione finale all'agenzia di viaggio e la rendicontazione delle spese<br />
- emissione dei documenti fiscali per regolarizzare il compenso (e questi dettagli dove li trovo??)<br />
<br />
rapporti con agenzia e/o t.o.:<br />
- rapporti contrattuali con l'organizzatore<br />
- inquadramento fiscale e contabile: professione abituale o occasionale<br />
- associazioni di categoria e tariffe profesisonali<br />
- presentazione della documentazione finale (quale?)<br />
<br />
scusate il dettaglio, ma se qualcuno ha questo tipo di programma e mi sa suggerire dove trovare le risposte...<br />
grazie<br />
Alessandra
 
#30
Avrei bisogno del vostro aiuto per l' acquisto di testi utili per l' esame da AT,<br />
come testo riguardante il contratto di viaggio quale consigliereste tra questi 2 http://shop.wki.it/Cedam/Libri/Il_contratto_di_viaggio_s52294.aspx http://shop.wki.it/Cedam/Libri/I_contratti_di_viaggio_s13567.aspx ?<br />
Dove si possono trovare testi riguardanti:<br />
- le leggi regionali sulle professioni turistiche, le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e turismo;<br />
- le leggi sull'organizzazione e la legislazione turistica, con particolare riferimento alla 135/2001;<br />
- la carta doganale del viaggiatore, ultima edizione del luglio 2010;<br />
- qualsiasi testo che tratti di trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale.<br />
Grazie :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top