• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

libero professionista

#1
salve a tutti,<br />
è la prima volta che scrivo qui, è un bellissimo forum e ho dato un'occhiata in giro ma non sono riuscita a capire se si può lavorare come libero professionista. E poi. una volta sostento l'esame si ha l'abilitazione? cioè si può lavorare o bisogna fare un concorso per forza? come si entra nel mondo del lavoro?<br />
ci sono stage?<br />
il mio ragazzo è del bengladesh e vive in italia da 10 anni, parla 5 lingue e vorrebbe lavorare nel turismo, essendo extraue può fare l'AT?<br />
Grazie :D
 
#2
non c'è nessuno che mi può dare una risposta? sul web non trovato molto e mi piacerebbe leggere commenti di persone che possono parlare della loro esperienza personale. Chiedevo del libero professionista perchè con la crisi che c'è forse è difficile che un'agenzia di viaggi o un tour operator ti faccia un contratto ....<br />
<br />
Grazie cmq a chi vorrà rispondere :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
ciao Starom...è periodo di lavoro forse per questo nessuno ti ha ancora risposto, tuttavia se sfogli gli argomenti di discussione già apeerti troverai le risposte che cerchi.<br />
cerco cmq di risponderti io...quello dell'accompagnatore turistico è quasi prevalentemente ormai da libero professionista.<br />
si una volta sostento - e superato - l'esame si ha l'abilitazione, lavorare senza corrisponde ad essere abusivi, quindi bsogna fare un concorso per forza.<br />
in genere non ci sono stage.
 
#4
Grazie moderatore per la celere risposta. Non avevo considerato che in questo periodo il forum è poco frequentato .....<br />
quindi, se ho ben capito, ci si prepara sui libri e ci si presenta al concorso per ottenere l'abilitazione. Quello però che vorrei capire meglio è come ci si presenta ai propri "clienti", cioè .... cosa deve fare nel concreto un A.T. appena abilitato. Ad esempio, io ottengo l'ablitazione, vengo iscritto all'albo (correggetemi se sbaglio) e poi mi rivolgo alle agenzie di viaggio? devo chiedere se ci sono dei gruppi che posso seguire? scusate le tante domande, ma non mi è chiaro l'aggancio tra a.t. e turisti. Da chi viene pagato l'a.t.?<br />
grazie ancora ;)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
ti consiglio queste due letture, ion particolare il post di Pedro<br />
<a href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=85&amp;t=3546&amp;p=16296#p16296"><strong>Lavorare come ACCOMPAGNATORE TURISTICO help me</strong></a><br />
<br />
<a href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=85&amp;t=1314&amp;p=5440&amp;hilit=agenzie+lavoro#p5440"><strong>Lavorare come Accompagnatore Turistico</strong></a>
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top