• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

lettera di presentazione

#2
Salve Nicola,

Innanzitutto consiglierei di:
1- Ricercare e verificare la Struttura ricettiva più propensa all'offerta di Stage Aziendale;
2- Contattare telefonicamente la Struttura chiedendo, possibilmente, di parlare con un resposabile;
3- Annotare il nome del responsabile e la sua mail personale;
4- inviare la propria candidatura completa di curriculum vitae con foto (foto in business dress).. qui trovi una serie di consigli su Come scrivere il Curriculum Vitae;
5- Effettuare un nuovo invio di candiatura, se non si hanno riscontri, dopo circa 1 mese.

Ecco un esempio di mail
(in caso di lettera bisognerà inserire anche l'intestazione del destinatario, la data, l'oggetto e la firma):

Oggetto: Curriculum Vitae Tal del Tali - Autocandidatura Stage presso l' Hotel: Solleone.

Gentile Sig.ra / Dott.ssa Rossi, – Egregio Sig. / Dott. Rossi,

In riferimento agli accordi telefonici intercorsi desidero sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia autocandidatura come Stageur, pertanto rimetto in allegato Curriculum Vitae personale.

Sono convinto che l’ Hotel Solleoneabbia molto da offrirmi a livello professionale ed umano. Un'esperienza di lavoro presso la Sua Struttura mi permetterà sicuramente di approfondire le conoscenze acquisite in materia turistico – ricettiva presso l’Università di Roma (Istituto tecnico - professionale xxxx)

Come potrà notare leggendo il mio Curriculum Vitae, le mie esperienze di lavoro presso l’ Hotel Pincopallo, i miei studi e le mie attività parascolastiche mi hanno permesso di acquisire conoscenze utili e necessarie per lo svolgimento del ruolo desiderato. Precisione, serietà, entusiasmo e passione per il lavoro sono le mie qualità principali.

RingraziandoLa anticipatamente per l' attenzione dedicatami e restando in attesa di Suo cortese cenno di riscontro, colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.

N.B. In rosso tutti i campi variabili a seconda delle proprie esigenze.

Spero essere stato d'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

nicola

Membro Senior
#3
cosi puo andare bene?

luogo data

Spett.le Azienda

Alla Cortese att.ne ufficio del personale



OGGETTO: Stage

Gentile Direttore,


Sono un laureato in economia con l’ interesse verso il turismo, per questo motivo sto seguendo un corso in Management Alberghiero presso la Scuola Europea del Turismo ‘UET’.

Sarei particolarmente interessato ad una esperienza di lavoro presso la Sua Struttura come Stageur per acquisire le conoscenze necessarie a lavorare nel settore.

Data la mia formazione e le mie attitudini, mi piacerebbe fare un esperienza di stage nel settore amministrativo, che da sempre ha suscitato il mio interesse e in cui ritengo di potermi esprimere al meglio. Precisione, serietà, motivazione sono le mie qualità principali.

A tal fine, allego alla presente il mio curriculum vitae personale, rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento ed un eventuale colloquio.




Distinti saluti


firma
 
#4
Salve Nicola,

La lettera di presentazione può senz'altro andar bene: hai utilizzato un linguaggio meno formale e più pragmatico. Alcuni consigli:<

- Nell'oggetto piuttosto che "Stage" inserire "Curriculum Vitae Tal del Tali - Autocandidatura Stage presso l'Hotel Solleone" (inserendo il nome dell'Hotel si riesce ad ottenere una maggior attenzione);

- Come già anticipato ricercherei, nelle Strutture dove verrà inviata la lettera, un riferimento ben preciso (Nome, Cognome e Mail del Direttore o Responsabile Risorse Umane) in maniera da rendere la lettera maggiormente personalizzata; a tal fine sarebbe da evitare un unico invio massivo a tutti gli eventuali indirizzi mail delle Strutture di gradimento.

Spero le mie indicazioni siano d'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

nicola

Membro Senior
#5
le vorrei chiedere un altro dubbio...se a livello di esperienza e formazione anche per il futuro è meglio svolgere uno stage in italia (vedi Roma o Sardegna) oppure all estero, anche per un miglioramento della conoscenza delle lingue.

saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Salve Nicola,

Uno stage in Italia, magari in una piccola struttura, contribuirebbe a fornire inizialmente le prime basi lavorative, successivamente un'esperienza all'estero contribuirebbe non solo ad arricchirTi dal punto di vista culturale, linguistico e formativo ma avrebbe anche un importante valenza da curriculum vitae.

Consiglierei inoltre di acquistare testi di settore per acquisire anche conoscenze tecniche e concetti teorici.

Resto a completa disposizione per qualsiasi ulteriore indicazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

nicola

Membro Senior
#7
diciamo che ho la possibilità di fare uno stage a Roma città in un albergo di 4 stelle, nel reparto amministrativo quindi lavoro d ufficio. Ma Stavo vagliando anche la possibilità di fare uno stage all estero x esempio in Spagna, su contatti di un agenzia..la ies-consulting..la possiblità di stage in questo caso non sarebbe nel settore amministrativo che mi interessa bensi nel reparto food and beverage diciamo, quindi bar o ristorante, x meglio apprendere la lingua..non so quale delle due opzioni sia meglio da fare x prima.
Premetto che mi piacerebbe molto fare un esperienza all estero sia dal punt di vista culturale che personale anche x la lingua, ma chiaramente non possono mettermi a fare stage in un settore dove la padronanza della lingua è tale da dover essere gia a livelli quasi ottimali, quindi x meglio apprendere la lingua dovrei 'abbassarmi a fare altro'.
Non sarebbe un grande problema questo...ninvece non saprei quanto possa essere utile ora un esperienza all estero o farla successivamente ad uno stage svolto in Italia.

Lei che mi consiglierebbe a fronte anche di una certa esperienza?

saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
#8
Salve Nicola,

Valutare di intraprendere un'esperienza lavorativa all'estero dipende anche da tanti fattori soggettivi e personali; a mio avviso le esperienze lavorative all'estero vanno fatte in prima istanza per poi prevedere un futuro nel proprio paese d'origine (dipendentemente dalle proprie scelte ed opportunità, come logico).

Se hai la possibilità ad oggi, in un momento molto particolare per l'economia nazionale, di avviare uno stage in una Struttura 4 stelle a Roma Ti consiglierei di prendere al volo questa opportunità, non si può mai sapere in anticipo quali sbocchi positivi possa riservarTi, in alternativa avrai fatto un ottima esperienza formativa.

Spero il mio parere Ti sia d'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

nicola

Membro Senior
#9
l esperienza all estero credo che sia piu opportuno valutarla in un momento successivo. Leggevo alcune recensioni sull hotel dove dovrei fare lo stage a Roma, e varie persone si lamentavano magari del personale non proprio accogliente, o dei bagni delle camere troppo piccoli o della colazione non proprio adatta ad un albergo classificato come 4 stelle, e quindi poco soddisfacente.
Ora, premettendo che i commenti sono molto soggettivi e diversi data l esperienza di ognugno, mi chiedevo se ai fini dello stage non era da considerare anche questo, cioè che forse l hotel pecca in qualcosa.

Lei cosa ne pensa?

saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
Salve Nicola,

Penso che in una situazione storico-economica così particolare non si abbia la possibilità di poter scegliere il luogo dove poter lavorare; personalmente, all'inizio della mia carriera, mi è capitato di lavorare in strutture ricettive con diversi punti da migliorare ed è in questi contesti che sia ha la possibilità di comprendere le problematiche gestionali, farne tesoro per il futuro e poter dare il proprio contributo nell'ottica di un miglioramento generale.

Resto a completa disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#11
salve a lei,
sto ultimando lo stage in un hotel a roma 4 stelle, nel settore amministrativo, settore desiderato. Ora mi sto muovendo nel mandare curriculum ad altri alberghi per il dopo stage.

Secondo lei, può andare bene una lettera cosi strutturara o dove è da cambiare qualcosa?

data, città
Spett.le Azienda
Alla cortese attenzione del Responsabile del personale dell'Hotel


OGGETTO: Curriculum Vitae

Egregio Responsabile,

Desidero sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia autocandidatura pertanto rimetto in allegato il Curriculum Vitae personale.

Sono convinto che la Sua Struttura abbia molto da offrirmi a livello professionale ed umano. Un'esperienza di lavoro presso la Sua Struttura mi permetterà sicuramente di approfondire le conoscenze acquisite in materia turistico – ricettiva presso la Scuola Europea del Turismo ‘UET’ situa in Roma.

Come si può notare dal Curriculum Vitae, sto ultimando uno stage presso il Gran Hotel Beverly Hills di Roma e sono alla ricerca di una nuova occupazione per migliorare le conoscenze, in parte già acquisite, e necessarie, a lavorare nel settore desiderato.

Data la mia formazione e le mie attitudini, mi piacerebbe fare un esperienza lavorativa nel settore amministrativo, che da sempre ha suscitato il mio interesse e in cui ritengo di potermi esprimere al meglio. Precisione, serietà, motivazione sono le mie qualità principali.

RingraziandoLa anticipatamente per l' attenzione dedicatami e restando in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.

Cordiali Saluti

Firma
 
Ultima modifica da un moderatore:
#12
Salve Nicola,

La lettera è strutturata bene, sono davvero lieto che i miei precedenti suggerimenti siano stati d'aiuto; naturalmente la lettera di accompagnamento del curriculum vitae deve essere personalizzata con il nome della struttura e del responsabile risorse umane / direttore a cui va indirizzata.

Personalizzare la corrispondenza richiede sì maggior dispendio di tempo ma ciò è direttamente proporzionale con la potenziale attenzione che può destare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#13
Salve a tutti,
sono laureata inlettere e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a revisionare la lettera di presentazione per uno stage in una struttura albergjhiera.
Grazie,
Marta
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top