• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Legislazioni per host, Local Guides, etc., è possibile esercitare questo tipo di esperienze senza un patentino?

Salve a tutti,

sono nuovo nel mondo del turismo e delle guide. Essendo straniero e conoscendo varie lingue sto incominciando a prendere in considerazione l'idea di offrire alcune mie esperienze e tour nella mia città, Firenze. Su internet ci sono molti siti dove ci si può iscrivere e offrire questi tour o esperienze diciamo non "tradizionali"; giri alla scoperta dei street food, di arte di strada, storie particolari legate alla città, tutte attività che non rientrano direttamente nei tradizionali percorsi delle guide turistiche o degli accompagnatori turistici e che non prevedono di entrare nei monumenti, musei, etc. Volevo capire prima di iniziare se una persona privata ha il permesso di fare questi "tour", mettendosi in regola e pagando le tasse, anche se non ha un patentino né di guida né di accompagnatore, o se rischia di incorrere in sanzioni. Ho sentito di normative europee che di fatto hanno liberalizzato alcune di queste attività, per esempio. Un altro dubbio che ho è se, nel caso bisogna avere il patentino per le tante attività offerte da questo tipo di sharing economy, bisogna avere quello di accompagnatore o quello di guida? Perché di fatto né la definizione dell'una né dell'altra le rispecchia in pieno. Spero posiate darmi qualche informazione in più, grazie!

Staff online

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,132
Utenti registrati
17,167
Ultimo utente registrato
GIBBO