• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

legislazione turistica

#1
buonasera a tutti.<br />
<br />
Qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione sul programma di legislazione turistica da portare alla prova per Guida turistica a Roma?<br />
Ho dato uno sguardo alle leggi regionali ma ce ne sono alcune particolari, come per es. regolamenti per le strutture alberghiere o turismo itinerante con aree di sosta etc..., e non so se bisogna distinguere tra quelle necessarie per Guida e quelle per Accompagnatore turistico.<br />
<br />
Grazie per eventuali aiuti e consigli
 
#2
Ciao a tutti, volevo porre un paio di domande riguardanti lo studio...mi stavo informando su cosa studiare per il prossimo bando che si terrà a Roma (boh, chi sa quando!) e ho trovato questo documento sugli argomenti relativi all'ultimo concorso (cioè credo quello che è ancora in "atto")...mi domandavo, ma gli argomenti richiesti ogni anno cambiano o posso comunque prendere come modello questo documento (appunto del bando in corso) per prepararmi al prossimo?<br />
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/20120124BIBLIOGRAFIAAGGIORNATAeargomenticonsigliatiesameguidaturistica.pdf<br />
<br />
Seconda cosa, so che bisogna studiare legislazione turistica, riguarda la sola provincia o è anche a livello internazionale? Ho ancora i libri delle superiori (ho fatto il turistico e purtroppo non è valso a nulla...!) con le leggi sul turismo ma non so se vanno bene perché vengono aggiornate in continuazione e non so se sono le stesse da portare...sapete dirmi dove posso trovare le leggi da studiare aggiornate? Un libro, un sito internet...che ne so...<br />
<br />
Grazie mille a chiunque risponderà! (Ho cercato sul forum queste info ma non sono riuscita a trovare nulla, scusate)
 
#3
<em>@SereLovecraft wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, volevo porre un paio di domande riguardanti lo studio...mi stavo informando su cosa studiare per il prossimo bando che si terrà a Roma (boh, chi sa quando!) e ho trovato questo documento sugli argomenti relativi all'ultimo concorso (cioè credo quello che è ancora in "atto")...mi domandavo, ma gli argomenti richiesti ogni anno cambiano o posso comunque prendere come modello questo documento (appunto del bando in corso) per prepararmi al prossimo?<br />
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/20120124BIBLIOGRAFIAAGGIORNATAeargomenticonsigliatiesameguidaturistica.pdf<br />
<br />
Seconda cosa, so che bisogna studiare legislazione turistica, riguarda la sola provincia o è anche a livello internazionale? Ho ancora i libri delle superiori (ho fatto il turistico e purtroppo non è valso a nulla...!) con le leggi sul turismo ma non so se vanno bene perché vengono aggiornate in continuazione e non so se sono le stesse da portare...sapete dirmi dove posso trovare le leggi da studiare aggiornate? Un libro, un sito internet...che ne so...<br />
<br />
Grazie mille a chiunque risponderà! (Ho cercato sul forum queste info ma non sono riuscita a trovare nulla, scusate)</blockquote><br />
<br />
Ciao e benvenuta sul forum, innanzitutto! :wink:<br />
Rispondo alle tue domande<br />
<br />
1) Sì, la bibliografia per l'esame da GT di Roma è quella... può variare di qualche titolo, ma lì trovi tutti testi fondamentali e le indicazioni degli argomenti principali. La lettura di ogni testo, poi, rimanda inevitabilmente a degli altri rimandi, che - tempo e possibilità a disposizione - potrebbero portarti a leggere ulteriori testi e ad approfondire diversi argomenti.<br />
<br />
2) Se vai nella sezione AT, trovi, negli argomenti che riguardano i vari bandi di esame, quella che è la bibliografia della legislazione turistica. Ora, non so quanto tempo sia trascorso dalla maturità, ma la legislazione è mutata diverse volte negli ultimi anni, quindi non so se i tuoi testi siano aggionati o meno. La legislazione che occorre studiare è nazionale e regionale (relativamente alla regione/provincia presso la quale sosterrai l'esame). Visto che ti interessa Roma, nel Lazio devi procurarti la LR 50 el 1985, la 13/2007, i regolamenti 16, 17, 18 e 19 del 24 ottobre 2008.
 
#4
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><br />
La lettura di ogni testo, poi, rimanda inevitabilmente a degli altri rimandi, che - tempo e possibilità a disposizione - potrebbero portarti a leggere ulteriori testi e ad approfondire diversi argomenti.</blockquote><br />
<br />
Ma studiare su quei testi indicati è fondamentale o sono consigliati? Perché comunque ne ho molti che approfondiscono quegli stessi argomenti perché frequento scienze storico-artistiche all'università e contavo di studiare/ripassare gran parte degli argomenti sui testi che già possiedo e comprare al massimo qualcuno di quei libri per approfondire qualche argomento di cui so poco e nulla.<br />
<br />
2) Se vai nella sezione AT, trovi, negli argomenti che riguardano i vari bandi di esame, quella che è la bibliografia della legislazione turistica. Ora, non so quanto tempo sia trascorso dalla maturità, ma la legislazione è mutata diverse volte negli ultimi anni, quindi non so se i tuoi testi siano aggionati o meno. La legislazione che occorre studiare è nazionale e regionale (relativamente alla regione/provincia presso la quale sosterrai l'esame). Visto che ti interessa Roma, nel Lazio devi procurarti la LR 50 el 1985, la 13/2007, i regolamenti 16, 17, 18 e 19 del 24 ottobre 2008.[/quote]<br />
<br />
Eh, mi sono diplomata nel 2009 per questo immagino, anzi credo proprio, che siano state aggiornate :p<br />
<br />
Grazie mille per le informazioni! :D
 
#5
<strong>x SereLoveCraft</strong><br />
<br />
Ah, beh... se i tuoi testi trattano gli stessi argomenti, <em>nulla quaestio</em>... La bibliografia che hai trovato è un elenco di testi consigliati, a tutti gli effetti. Non esistono libri fondamentali, come nel caso di un programma di un esame universitario. Magari opera un confronto tra ciò che hai tu e quello che è in elenco, per capire dove sono le differenze, consultando nel caso alcuni libri in biblioteca. Buono studio
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,264
Ultimo utente registrato
VanessaParis
Top