• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

legge11 Febbraio 2019 n. 12 su ncc

#1
In base alla suddetta legge, desidererei sapere se noi Agenzie di viaggi e tour operator possiamo ingaggiare ncc di altre provincie per svolgere escursioni nel nostro Comune di residenza, o se possiamo rivolgerci soltanto a ncc della nostra Provincia
 
D

Dottor X

Guest
#2
La legge n. 21/1992, come modificata dal DL n. 135/2018, così come convertito, con modificazioni, dalla legge n. 12/2019, riguarda aspetti inerenti l'attività specifica delle attività di NCC. L'attività d'impresa è riconosciuta, nell'ambito della gerarchia della fonti, dalla Costituzione in particolare dall'articolo 41 (L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali).
La Corte costituzionale con la sentenza n. 362/1998 ha determinato che l'attività d'impresa, nel rispetto dell'art. 41 della Costituzione, è libera e può essere svolta in tutto il territorio nazionale.
Pertanto, nessuna imposizione deve essere adottata per limitare gli ambiti territoriali in merito alle attività imprenditoriali.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,151
Messaggi
36,986
Utenti registrati
17,364
Ultimo utente registrato
Daly
Top