• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Le mie domande da inesperta

nimoe

Membro Junior
#1
Ciao a tutti :)<br />
il mio primo post ovviamente non poteva non essere pieno di domande :D sto cercando di avvicinarmi al mondo delle adv perchè entro l'anno (spero) mi sarò laureata e solo l'idea di poterne aprire una non mi fa dormire la notte 8) sono esaltatissima 8)<br />
<br />
vi sparo a raffica un po' di domande, sto cercando di orientarmi tra adv autonoma, filiale, franchising...<br />
<br />
<br />
1) come funziona e quanto si è liberi di fare incoming con la filiale/franchising? si prendono commissioni anche dagli alberghi etc che vengono inseriti nel pacchetto?<br />
<br />
2) le commissioni dei vari network sono più o meno tutte simili o ci sono differenze? ho dato un'occhiata sui vari siti ma nessuno scrive niente :evil:<br />
<br />
3) per aprire in autonomia o in franchising bisogna pagare delle fideiussioni assicurative o bancare. a quanto ammontano più o meno? tanto per regolarsi un po'...<br />
<br />
4) se si è filiale/franchising di un network si ricevono ugualmente inviti per educational/workshop/corsi/visite di nuovi villaggi?<br />
<br />
5) se dovessi assumere un dt, dovrebbe essere residente nella mia città? (sono nel Lazio). se fosse solo un prestanome e non mettesse mai piede in agenzia, dovrei pagarlo comunque tanto quanto scrivete nel forum? :evil:<br />
<br />
6) esiste un corso di laurea che sia vantaggioso per il concorso di dt? ad esempio, un punteggio assegnato alla partenza più alto, esami di lingue riconosciuti..etc etc<br />
<br />
7) sto già pensando a come organizzerò la mia offerta di viaggi al pubblico... se aprissi un franchising o una filiale potrei specializzarmi su un determinato tipo di vacanza? ed occuparmi dell'incoming nel caso il network non mi offrisse molto per quella determinata tipologia? e se volessi presentare fisicamente il viaggio con degli oggetti, potrei comprarli e scaricarli poi dalla contabilità, come in qualsiasi impresa/società privata?<br />
<br />
8 ) in caso di filiale/franchising i vari biglietti (aerei,treno...) verrebbero emessi direttamente da me o spediti dalla sede centrale?<br />
<br />
9) potrei organizzare eventi/serate etc, sia per far conoscere l'adv sia come attività collaterale della stessa, o essere filiale/franchising limita molto queste attività?<br />
<br />
10) alcuni network (per esempio buonavacanza powered by edreams) affermano trionfalmente che, escluso l'investimento iniziale, non ci sono altre somme da dare al franchisor, nè sottoforma di canoni mensili nè di percentuali. Poi leggendo su questo forum escono spesso fuori importanti trattenute, canoni alti etc etc. qual'è la verità?<br />
<br />
11) se ho ben capito i vostri ragionamenti il motivo principale per cui conviene affiliarsi è la possibilità di ottenere commissioni dai TO che altrimenti, da perfetti sconosciuti, potremmo solo sognare :) ma quanta parte di queste commissioni viene erosa dal network? non vorrei ritrovarmi in una situazione paradossale per cui aprire da sola mi avrebbe assicurato qualche punto % in più :)<br />
<br />
12) se si è filiale/franchising, si può fare liberamente pubblicità alla propria agenzia? o ci sono dei vincoli?<br />
<br />
grazie mille per l'attenzione :oops:<br />
<br />
ciao a tutti!
 
#4
Ciao, certo che hai sparato a raffica!<br />
<br />
1) come funziona e quanto si è liberi di fare incoming con la filiale/franchising? si prendono commissioni anche dagli alberghi etc che vengono inseriti nel pacchetto?<br />
Come funziona e quanto si è liberi dipende dal franchisor, molti non ti fanno fare incoming, altri si. Sugli alberghi non ti dovrebbero riconoscere commissioni, essendo prezzi al netto, cioè da ricaricare del tuo guadagno.<br />
<br />
<br />
2) le commissioni dei vari network sono più o meno tutte simili o ci sono differenze? ho dato un'occhiata sui vari siti ma nessuno scrive niente<br />
Dipende. Molti franchisor, vedi CTS, trattengono vari punti sulle commissioni e così l'affiliato lavora all'8-10%. Altri invece dicono che ti danno il 13%, anche il 20% ma poi tu versi i soldi delle pratiche vendute a loro e loro ti girano le commissioni dopo mesi. Quindi stai attenta soprattutto a questo aspetto.<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
3) per aprire in autonomia o in franchising bisogna pagare delle fideiussioni assicurative o bancare. a quanto ammontano più o meno? tanto per regolarsi un po'...<br />
Per aprire in autonomia devi avere un direttore tecnico e devi stipulare una polizza RC che ti costa un migliaio di euro l'anno. Riguardo alla fideiussione da rilasciare alla provincia, dipende da dove vivi, nel senso che nel Lazio chiedono 300.000 Euro, in Campania 80.000 ecc.<br />
<br />
<br />
<br />
4) se si è filiale/franchising di un network si ricevono ugualmente inviti per educational/workshop/corsi/visite di nuovi villaggi?<br />
Se il franchisor ti fa avere rapporti diretti con i Tour Operator si, altrimenti li filtra sempre prima lui.<br />
<br />
<br />
<br />
5) se dovessi assumere un dt, dovrebbe essere residente nella mia città? (sono nel Lazio). se fosse solo un prestanome e non mettesse mai piede in agenzia, dovrei pagarlo comunque tanto quanto scrivete nel forum?<br />
Non so se nel Lazio, come in altre regioni, il direttore tecnico deve essere assunto come lavoratore dipendente, se non lo è lo sarà presto. Comunque, se puoi sfruttare la formula del prestanome, puoi mettere in bilancio almeno 300 euro al mese da dare al direttore tecnico.<br />
<br />
<br />
<br />
6) esiste un corso di laurea che sia vantaggioso per il concorso di dt? ad esempio, un punteggio assegnato alla partenza più alto, esami di lingue riconosciuti..etc etc<br />
No, nessun corso ti abitilita o ti dà vantaggi per ottenere la qualifica di direttore tecnico. Si tratta di esami provinciali o regionali, devi solo avere esperienza, conoscere le lingue.<br />
<br />
<br />
<br />
7) sto già pensando a come organizzerò la mia offerta di viaggi al pubblico... se aprissi un franchising o una filiale potrei specializzarmi su un determinato tipo di vacanza? ed occuparmi dell'incoming nel caso il network non mi offrisse molto per quella determinata tipologia? e se volessi presentare fisicamente il viaggio con degli oggetti, potrei comprarli e scaricarli poi dalla contabilità, come in qualsiasi impresa/società privata?<br />
Tutto quello che compri puoi scaricarlo come spesa. Riguardo quello che puoi fare, dipende dal franchisor. Non ti fermare a quello che promettono sui siti.<br />
<br />
<br />
8 ) in caso di filiale/franchising i vari biglietti (aerei,treno...) verrebbero emessi direttamente da me o spediti dalla sede centrale?<br />
Dipende dal franchisor, nella maggior parte dei casi li emetti tu in tempo reale ma ci sono alcuni che addirittura ti fanno chiamare un loro call center per richiedere l'emissione. La biglietteria Trenitalia quasi nessuno te la dà.<br />
<br />
<br />
9) potrei organizzare eventi/serate etc, sia per far conoscere l'adv sia come attività collaterale della stessa, o essere filiale/franchising limita molto queste attività?<br />
Ancora una volta, dipende dal franchisor.<br />
<br />
<br />
10) alcuni network (per esempio buonavacanza powered by edreams) affermano trionfalmente che, escluso l'investimento iniziale, non ci sono altre somme da dare al franchisor, nè sottoforma di canoni mensili nè di percentuali. Poi leggendo su questo forum escono spesso fuori importanti trattenute, canoni alti etc etc. qual'è la verità?<br />
Se non lo dicono se le prendono di nascosto. Quando tu devi saldare le pratiche non al Tour Operator ma al franchisor, sicuramente si frega le tue commissioni. Un franchisor che non prende canoni mensili deve per forza guadagnare sulle tue commissioni. Ti consiglio di evitare Bluvacanze e Buona Vacanza.<br />
<br />
11) se ho ben capito i vostri ragionamenti il motivo principale per cui conviene affiliarsi è la possibilità di ottenere commissioni dai TO che altrimenti, da perfetti sconosciuti, potremmo solo sognare ma quanta parte di queste commissioni viene erosa dal network? non vorrei ritrovarmi in una situazione paradossale per cui aprire da sola mi avrebbe assicurato qualche punto % in più<br />
Ti ripeto, dipende sempre dal franchisor. In linea di massima non è solo quello il motivo per affiliarsi. Considera anche la possibilità di far parte di un gruppo commerciale, quindi di avere un potere contrattuale più foirte.<br />
<br />
12) se si è filiale/franchising, si può fare liberamente pubblicità alla propria agenzia? o ci sono dei vincoli?<br />
generalmente si fa in sintonia con franchisor.<br />
<br />
grazie mille per l'attenzione<br />
<br />
Ciao.<br />
<br />
ciao a tutti!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top