• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro Tour Operator / Agenzia di Viaggio, stagista per accumulare esperienza

#1
Buona sera, mi sono appena iscritta a questo forum e vorrei un po' di consigli.
La mia passione è organizzare viaggi o eventi però ho poco esperienza, ho maturato quella che ho tramite un corso formativo.
Vorrei iniziare a lavorare in questo abito, magari anche come stagista per accumulare l'esperienza che richiedono le aziende.
Avete qualche consiglio o suggerimento?

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Ciao @Graziella Bugamelli ritengo che senza esperienza sul campo sia piuttosto difficile introdursi nell'ambito di un Tour Operator e/o Agenzia di Viaggio.
La strada dello stage formativo è fortemente consigliata.
Domanda: ma con il corso formativo che hai fatto, non era prevista alcuna esperienza di stage?
 
#3
Ciao @Graziella Bugamelli ritengo che senza esperienza sul campo sia piuttosto difficile introdursi nell'ambito di un Tour Operator e/o Agenzia di Viaggio.
La strada dello stage formativo è fortemente consigliata.
Domanda: ma con il corso formativo che hai fatto, non era prevista alcuna esperienza di stage?
Buongiorno,
Nel corso c'è stata una piccola esperienza ma è stata di 2 settimane.

Neanche come stagista è possibile iniziare, per ottenere esperienza necessaria?.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#6
E' preferibile un corso che prevede lo stage curriculare . Diversamente è piuttosto difficile lo stage extracurriculare, intesto come periodo di formazione pratica in azienda, perchè pur collocandosi generalmente nella fase di transizione tra studio e lavoro, o in ogni caso esterno a un percorso di studi, prevede una retribuzione minima obbligatoria, stabilita in base alla normativa regionale di riferimento.
Tra le due tipologie tour operator e agenzia di viaggi, allora meglio puntare ad un tour operator, ma resta comunque difficile ottenerlo.
 
#7
Operatore di Agenzia di Viaggio: tutto quello che occorre sapere

Lavorare nel mondo del turismo è il sogno di tanti. È un settore stimolante, permette di entrare in contatto con gente di tutto il mondo e di scoprire usi e costumi di mete lontane.

Ma nello stesso tempo è un settore che richiede molto impegno: non è ammessa l’improvvisazione!

Per lavorare in questo ambito in maniera professionale è fondamentale la formazione: deve essere specifica per il settore in cui si intende operare.

Questa premessa è necessaria anche e, soprattutto, per chi desidera lavorare come operatore in un’agenzia di viaggio.

L’identikit dell’Operatore di Agenzia di Viaggi

L’Operatore di agenzia di viaggi è colui che si prende cura del cliente in ogni fase del viaggio: dalla creazione dell’itinerario, alle prenotazioni dei mezzi di trasporto fino al post vendita.

La sua attività principale, quindi, è di carattere informativo, di assistenza e consulenza.

L’operatore di Agenzia di Viaggi è colui che fornisce tutte le informazioni utili alla clientela, orientandola nella scelta e nell’acquisto dei prodotti.

Ma non solo. Svolge anche funzioni amministrative: gestisce, per esempio, i rapporti con i fornitori, occupandosi della corrispondenza e delle fatturazioni.

Come diventare operatore di agenzia di viaggio: la formazione richiesta

Oltre alla predisposizione a lavorare a contatto diretto con le persone, l’operatore di agenzia di viaggio deve possedere delle competenze tecniche specifiche.

Per questo, è sicuramente avvantaggiato chi possiede un diploma – o meglio una laurea – ad indirizzo turistico.

In ogni caso è sempre possibile frequentare un corso di specializzazione o un master per poter operare nel settore in maniera professionale.

L’utilizzo del computer e la conoscenza delle lingue sono requisiti fondamentali per trovare un impiego in agenzia.

Prospettive di crescita: ecco come fare carriera

Oltre al diploma, agli eventuali corsi formativi frequentati e alla conoscenza delle lingue, per una buona carriera professionale è consigliabile svolgere attività di stage o tirocinio presso una o più agenzie di viaggio.

È sicuramente il primo step da cui partire per acquisire le competenze tecniche necessarie per fare carriera.

Come in ogni lavoro, per poter raggiungere alti livelli professionali, è necessaria la gavetta.

Per arrivare al successo non esistono scorciatoie. Ma occorre tanta determinazione e buona forza di volontà.

Fonte: lavorareturismo.it
 
#8
Ciao! Noi stiamo espandendo il nostro servizio. Abbiamo appena avviato una start up e vinto un premio per l'innovazione. Abbiamo bisogno di persone motivate che abbiano tanta voglia di lavorare e che riescano ad uscire dagli schemi delle 'tradizionali' agenzie di viaggio. Se sei interessata scrivimi.
 
#9
Ciao! Noi stiamo espandendo il nostro servizio. Abbiamo appena avviato una start up e vinto un premio per l'innovazione. Abbiamo bisogno di persone motivate che abbiano tanta voglia di lavorare e che riescano ad uscire dagli schemi delle 'tradizionali' agenzie di viaggio. Se sei interessata scrivimi.
Ciao io sarei interessata dove vi trovate?
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top