• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro post patentino

#1
Dopo aver fatto il concorso provinciale ed essere diventati accompagnatori... a quel punto come si inizia ad esercitare la professione? Esistono aziende che permettono di fare da stagisti, di seguire un accompagnatore e apprendere? E' meglio lavorare come autonomi o dipendenti di un'agenzia/tour operator?<br />
<br />
Chi è già un pò nel settore o conosce qualcuno che lo è, sa come si svolge la settimana lavorativa tipo di un accompagnatore? (ossia quanto tempo rimane a casa, dopo quanto riparte, se ti chiamano per ogni tipo di viaggio, breve, lungo, di una giornata, outdoor o in Italia etc... o ti "specializzi" in una tipologia...).<br />
<br />
Ho fatto molte gite organizzate e ho visto vari accompagnatori all'opera, ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere a loro direttamente!<br />
<br />
Se qualcuno ha queste notizie, magari alcune sembreranno sciocche... ringrazio in anticipo :D<br />
Altrimenti al mio prossimo viaggio organizzato chiedo agli accompagnatori :wink:
 
#3
Ciao a tutti!!! forse mi potete dare dei consigli..!!!!ho preso il patentino di accompagnaore turistico( inglese, rumeno) e sto cercando lavoro a roma...ho cercato sull'internet ma non ho trovato niente...come fare
 
#4
Salve ragazzi,<br />
<br />
anzitutto complimenti a chi ce l'ha fatta a superare l'esame!<br />
Vorrei sottoporre però un'altra questione alla vostra attenzione che non è l'esame ma probabilmente qualcosa di ancora più importante: Il lavoro vero e proprio.<br />
Io sono stata abilitata a maggio scorso dalla provincia di Viterbo.<br />
Mi piacerebbe ascoltare le esperienze post patentino in quanto io sto riscontrando non poche difficoltà e anche non proprio piacevoli sorprese sul campo .. spesso anche cose in contraddizione con gli argomenti studiati per l'esame.<br />
Scusate se la mia è una provocazione non voglio demoralizzare nessuno solo fare un quadro generale di ciò che sto riscontrando.<br />
Mi chiedo ad esempio quanti di voi finora lavorano senza patentino e sono già avviati .. io col patentino trovo più difficile inserirmi rispetto a chi non ce l'ha e lavora perché magari sa più lingue e prende esattamente la stessa tariffa.<br />
Le tariffe, altro argomento scottante, quelle che leggevo ai tempi in cui studiavo per l'esame erano ben diverse da quelle che nella realtà percepisce un AT .. certamente dipende per chi si lavora, io parlo per la mia esperienza (la prima che ho come AT) e che sto avendo con un'agenzia che lavora coi servizi a terra di navi da crociera ma della quale x ragioni di privacy non aggiungo altro.<br />
Ho cominciato a demoralizzarmi il momento in cui a Viterbo vedevo superare l'esame persone che se non hanno fatto scena muta poco c'è mancato ..<br />
Ai tempi dell'esame infine chiedevo a destra e sinistra (ho scritto anche alle province di Roma e Viterbo) per avere maggiori info riguardo alla professione di guida turistica e mi è stato risposto che per sostenere l'esame da guida oggi come oggi si deve avere la laurea in beni cultirali o simili e invece sto sentendo di persone che lavorano come guide non solo senza laurea ma anche senza abilitazione in ambienti che (e questa è la cosa più assurda) pullulano di sicurezza!!!<br />
Mi sento veramente disorientata e mi aspetto consigli utili, consigli da chiunque sia così gentile da illuminare me e anche altre persone che si trovano in situazioni simili alla mia.<br />
Ciao a tuttie garzie.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top