• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro in albergo ma valuto altri settori in campo turistico

#1
Mi presento anche qui sul forum. Mi chiamo Luisa Cinanni, ho 39 anni ed abito nelle immediate vicinanze di Assisi. Lavoro da 14 anni in un albergo storico di 4 stelle. Ho frequentato dopo la scuola superiore tra l'altro sul turismo un corso triennale ad Assisi in Master ed Economia e Tecnica del Turismo.

Mi fa piacere far parte di questo forum ed essere aggiornata sui corsi di aggiornamenti e l'andamento turistico in connessione all'econimia attuale non molto facile. Mi interesserebbe, perchè no, valutare qualche altra possibilità lavorativa su altri settori in campo turistico anche per avere la possibilità di ampliare le mie conoscenze professionali e vedere fin dove riesco a spingermi professionalmente. Non credo che tutti i settori siano in seri difficoltà.

Ciao a tutti e spero di conoscere altri colleghi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
ciao a tutti, mi chiamo laura! è da qualche mese che sono iscritta a questo forum e devo dire che mi ha sempre dato informazioni molto utili!

ho fatto il turistico, mi sto per laureare in scienze e tecniche del turismo culturale, mi sto informando x la specialistica in economia del turismo... :? ...aiuto! se salta fuori un bando x l'accompagnatrice turistica vado a prendermi il patentino, dopo la triennale...ci si becca qui e su facebook :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Visto e considerato che mi sono aggregata all'omonimo gruppo su facebook, mi sembra più che giusto presentarmi ed iniziare proprio qui. Mi chiamo Consolata e sono una Designer.

Da oltre 20 anni mi occupo unicamentedi Immagine e Comunicazione per aziende nazionali ed internazionali e da una decina di anni il mio lavoro si è particolarmente rivolto alla promozione e alla valorizzazione del territorio. L'argomento mi ha fin dall'inizio affascinato ed entusiasmato tanto da spingermi, nel 2007, a conseguire anche la specializzazione in Tecnico Superiore per la conservazione e la Promozione Turistica dei Beni Culturali ed Ambientali (saper comunicare implica necessariamente conoscere a fondo l'oggetto che si deve poi promuovere). Inoltre, part-time, lavoro per una multinazionale nell'ambito del Servizio Formazione.

Purtroppo devo constatare che molto spesso si comunica male o non si comunica affatto (carenza di informazioni, adeguate segnalazioni, mancanza di comunicazione visiva, ecc...). Pertanto sento la necessità di sfruttare questa mia duplice e particolare esperienza professionale e sto pensando di organizzare dei corsi specifici in comunicazione ed immagine del turismo.

Nel frattempo, auguro un anno di tanto lavoro ed invito tutti a credere con tutte le forze nel nostro "bel paese" e di adoperarci nella costruzione del bello: ricordiamoci che, dopo il grigio medioevo, venne il Rinascimento con i suoi capolavori ed i suoi splendori rendendo l'Italia unica al mondo per le sue bellezze. Un abbraccio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Salve,
mi presento sono Melania e sono una laureanda "specialistica" in progettazione e gestione dei sistemi turistici, alla Federico 2.Sono in crisi per la tesi: la svolgerò sulle risorse umane delle imprese alberghiere! e vorrei trattare il mktg interno!
Si accettano suggerimenti!
 
Ultima modifica da un moderatore:

vito

Nuovo Membro
#6
Ciao a Tutti,

mi chiamo Vito, sono pugliese residente a Bari, laureando in Scienze del Turismo presso la facoltà di Roma Tor Vergata, tra poche settimane terminerò gli ultimi esami e poi mi dedicherò alla tesi finale e ad una nuova esperienza lavorativa nel settore ma questa volta in Puglia.

L'esperienze di lavoro passate sono state rivolte alla conoscenza dei canali d'Intermediazione (Tour operator e Agenzie di Viaggi) il periodo di tempo dedicato è stato di due anni.

Proprio queste esperienze hanno accresciuto il mio interesse verso il marketing, disciplina che attualmente adoro e studio anche da autodidatta, dato il prosieguo della laurea triennale.

L'anno scorso, grazie ad una borsa di studio Erasmus, ho vissuto 12 mesi in Spagna ed ho avuto la possibilità di lavorare per l'ente locale Zaragoza Turismo per 8 mesi occupando distinti incarichi (Visite Guidate, Informazione e Promozione Turistica negli uffici turistici, Bus Turistici e Amministarzione).

Sono in cerca e accetto proposte stage da parte di enti turistici operanti in ottica sistemica sul territorio, il mio obbiettivo è comprendere meglio un altro aspetto del settore, e valutare un eventuale specialistica in Progettazione e Gestione di Sistemi Turistici, percorso didattico che ritengo indubbiamente opportuno per lo sviluppo del settore ma ancora non del tutto applicato dai governi locali. Invito pertanto chiunque ne abbia voglia a scambiare idee e pareri a riguardo!

Credo sia stata una idea straordinaria realizzare un gruppo Formazione Turismo su FB con il fine di "allacciare" i rapporti mirati alla conoscenza ed allo scambio di idee, invitandoci di conseguenza a consultare maggiormente il sito Formazione Turismo. Eccellente, Complimenti!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

mea

Nuovo Membro
#7
Ciao a tutti,
mi presento sono Massimo vi scrivo da Napoli.
Sono 11 anni che sono nel settore alberghiero (ricevimento) pur non avendo ancora superato i 30 anni di età
Amo il mio lavoro e lo faccio con passione dal 1° giorno.
Sarà un piacere parlare con altri Colleghi in maniera professionale... visto che molto spesso questo settore è formato anche da persone non formate (perdonatemi il gioco di parole!!!)

Ciao a presto
Massimo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
benvenuto Massimo!
puoi unirti a conversazioni già aperte o aprirne di nuove...come meglio credi.
ciao e buon lavoro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Ciao ragazzi, mi presento, io sono consuelo e ho 24 anni.

Dopo due giorni di lettura del forum mi iscrivo soprattutto per complimentarmi con voi per questo meraviglioso spazio, e anche per aggiungere alla lunga lista un'altra delusa dal turismo.

In breve mi racconto, diploma in lingue, inizio le stagioni come animatrice e poi come assistente, proseguendo come tour leader e facendo l'università. una di quelle facoltà irripetibili e inutili, lingue e culture per il management turistico presso l'univr.

Bene, ora come tanti di voi, mi ritrovo abbastanza appiedata, l'unica sarebbe quella di riprendere le stagioni e mollare quanto in questi anni ho costruito nella mia città.

vediamo che succede :D vi saluto e vado a porre qualche domandina nella sez. dt.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
Ciao mi chiamo Federica, ho 24 anni ( Ne faccio 25 il 14 giugno! :lol: ) e scrivo da Roma :)

Mi sono laureata nel 2008 in Lingue e Comunicazione Internazionale presso l'università di Roma3, e sono alla ricerca di qualche sbocco professionale nell'ambito turistico.

Mi piacerebbe molto diventare accompagnatore turistico, e spero che in questo forum vi siano molte informazioni utili!!!!

Se avete consigli per me, non esitate! :D<

Un bacio a tutti!

Federica
 
Ultima modifica da un moderatore:
#11
Un saluto a tutti voi cari ragazzi del forum.Sono un ragazzo di 27 anni che lavora in un albergo all`estero. Piu precisamente in Irlanda.Un grande ciao dalla verde terra...
 
#12
Salve a tutti, sono Silvia (estella in questo contesto) e volevo salutarvi dato che mi sono appena iscritta.

Sono laureata in Economia del Turismo all' Università degli Studi Parthenope e sono alla ricerca di un master....già ho visto qlksa di interessante ma prima di chiedere cose già sicuramente chieste e richieste....mi faccio un giretto nelle varie discussioni.

Io vivo in prov di Salerno,c 'è qualcuno di queste parti?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#14
Buongiorno a tutti,

io mi chiamo Nicola, ho 31 anni, sono di Mantova e da circa 9 anni lavoro nel campo dell'informatica, subito dopo essermi laureato (laurea di primo livello) alla facoltà di Ingegneria Informatica di Pavia e da due anni a questa parte sto girando il mondo nella ricerca di una nuova esperienza professionale all'estero. A questo scopo mi sono iscritto al forum per avere informazioni inerenti al campo del turismo e per ricevere da voi, consigli su quale sia la strada migliore da intraprendere per entrare a far parte del mondo delle attività turistiche.

Spero proprio che questo forum possa darmi il giusto supporto e l'adeguato stimolo per trovare un un corso o uno stage che possa introdurmi in un nuovo lavoro nell'ambito alberghiero per strutture turistiche all'estero.

Grazie a tutti

Nicola
 
Ultima modifica da un moderatore:
#15
Arrivo in ritardo, dato che mi sono gia iscritto da un po, e chiedo scusa per non essermi presentato prima :)
Sono Fabrizio dalla provincia di Torino.

Ho trovato per caso questo forum con tante info utili per gli appassionati del settore come me, che a distanza di qualche anno da un'esperienza come assistente turistico vorrebbero intraprendere l'attivita' di agenzia di viaggi :)
Complimenti per il forum :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
#16
Ciao a tuti!!!
Sono Peter, sono Norvegese e spero di trovare risposte interessanti e di poter contribuire a questo bel forum!

Peter
 
Ultima modifica da un moderatore:
#17
Salve a tutti.
Mi chiamo Fabio e lavoro nel settore turistico da circa 15 anni,spero di trovarmi bene con voi. Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
#19
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, appena iscritta, da tempo leggevo i post di questo forum e mi è sembrato molto interessante , poichè sono appassionata di viaggi e sono nel settore ormai da 10 anni mi farebbe piacere condividere pensieri e opinioni a riguardo.. :D
In particolare , sto per aprire un'agenzia nella mia città , ma sono ancora indecisa sul network da scegliere e leggendo qui sono un pò confusa, vorrei puntare sia su strada che servizio online e su un network che mi permetta di trattenere direttamente le commissioni , ma vedo molti disaccordi su alcuni network tipo BV o ELITARIA...io li conosco in parte, ma ero indirizzata più verso MISTER HOLIDAY o TRAVEL BUY, ma quest'ultimo in particolare nonostante le mie continue richieste e accordi continuano a rimandare l'appuntamento, credo che anche da questo si veda la serietà, con Mister Holiday invece avrò l'appuntamento sabato.. che dite, avete qualche consiglio in merito? :?: c'è qualcuno di oi che lavora per uno di questi network e mi può dare qualche consiglio? grazie mille per un vostra aiuto :wink:
 
Ultima modifica da un moderatore:
#20
Buongiorno a tutti, mi chiamo Boudicca e sto cercando di trasformare in attività lavorative le mie passioni, tra cui il turismo in Oltrepò Pavese :wink:<br />
Complimenti per il ricchissimo e preziosissimo forum!
 
#21
Salve a tutti!!mi chiamo Laura e ho 30 anni..da circa un anno lavoro come receptionist in un hotel 3 stelle del veneto. Mi sono iscritta qui perchè ho bisogno dei vostri consigli :D
 
#22
Ciao a tutti, ci sono anche io... studi in lingue, esperienze in agenzie di viaggi e grandissima passione per i viaggi...mi piacerebbe aprire un'agenzia tutta mia..chissà che nn ce la faccia prima o poi! :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top