• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro come Accompagnatore Turistico

#1
Ciao! è da un pò che non mi faccio sentire su questo forum. Finalmente ho ottenuto il patentino di accompagnatore .... ho letto la prova di Bergamo ... accipicchia che difficile! Cmq, a giugno sono partita per la Tunisia dove ho fatto la stagione estiva come Assistente Turistico ... sono tornata il 28 settembre. Bellissima esperienza xò si sa che questo tipo dilavoro prima o poi finisce soprattutto durante la stagione invernale non è assicurata nessuna ripartenza!! :(

Visto che dopo l'abilitazione di accompagnatore mi sono subito proposta per questa figura professionale e tutti mi dicevano che mi serviva un pò di esperienza .... mi chiedo se ora sarà facile trovare lavoro come acc. turistico! Riuscirò ad accompagnare gruppi??? Mi rivolgo soprattutto agli accompagnatori turistici che frequentano questo forum e ke esercitano la professione .... mi possono dare qualche dritta?? non so quanti CV ho inviato ai T.O. che organizzano anke viaggi in pullman con qccompagnatore ... ma è molto difficile avere dei contatti! HELP!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
bentornata!
come sai non sono un accompagnatore, cmq i t.o., soprattutto per i villaggisti, gli assistenti verso le destinazioni che programmano d'inverno in genere li cercano. dico ne hanno bisogno...se proprio non dovessi trovare qualcuno che ti offre di accompagnare.

l'invio dei cv....certo. bus operator, l'hai mandato proprio a tutti, immagino della tua zona..

sei molto distante da torino? questo fine settimana c'è iolavoro...
 
Ultima modifica:
#3
Ciao!
Ho conseguito il patentino a Lecco e ho trovato in internet offerte da una agenzia di Milano per assistente turistico.
Ho scritto mandando il cv e loro mi hanno brevemente spiegato il lavoro cioè accogliere gli ospiti in arrivo in una data località turistica, accompagnarli al villaggio, supervisionare il loro soggiorno fino riaccompagnarli in aeroporto. Quindi non accompagnatore (anche se, sostanzialmente non mi sembra poi così diverso...) e quindi non serve patentino. Paga... 600€ netti mensili (vitto-alloggio inclusi). Vorrei solo capire una cosa...tanti sforzi per prendere il patentino e poi...? Comincio a temere che sia un po' sopravalutato :( [anche perché, essendo lavoro stagionale, si suppone che uno dovrebbe potersi mantenere per un po' con quel che prende no?]
Ditemi che mi sbaglio...Please!!!:p
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
beh certo quello che ti offrono è il lavoro di assistente (residente), con paghe ben diverse dall'accompagnatore vero e proprio.
 
#5
Quindi mi confermi che, da patentata, si può trovare di meglio? Io avevo mandato un cv ancora l'anno scorso, prima di avere il patentino, però era tardi ormai e quest'anno mi hanno scritto loro quindi, in realtà, io non ho cercato ancora niente col patentino... C'è da stare allegri? (tanto per sapere come prepararsi psicologicamente...!:p)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
sinceramente l'assistente turistico ci vuole ben poco per poterlo fare....ma quando l'operatore necessita di un accompagnatore qualificato a cui affidare i suoi clienti in partenza dall'Italia (e vuole farlo seriamente senza incappare) si affida certo ad un patentato.

c'è da dire (forse...ma è quasi certo) che non tutti usano i patentati, escludendo sicuramente quelli più affermati. è evidente che devi fare quindi una selezione accurata presso quali candidarti, senza nulla escludere come tipologie.
 
Ultima modifica:
#7
Sicuramente è come dici, spesso non si impiegano gli accompagnatori anche se si dovrebbe... Ora comincerò a mandare cv in giro sperando di trovare qualche proposta migliore!^_^

Ma è poi vero che, a breve, vogliono togliere del tutto la necessità del patentino per accompagnatore in tutta Italia?

Sarebbe proprio il caso che a Roma si schiarissero un po' le idee e che queste regioni si mettessero un po' d'accordo! :(
 
Ultima modifica da un moderatore:

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top