• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro assicurato con i Master IHMA. Oppure ti rimborsano

#1
Ho letto un articolo davvero interessante: IHMA lancia un nuovo servizio, Garanzia Lavoro. In pratica funziona così: faccio un master e se dopo gli stage non mi assumono da qualche parte, IHMA mi restituisce i soldi che ho speso per partecipare ai suoi percorsi di alta preparazione professionale. Insomma, conoscendo questa scuola, direi proprio che non si tratta di una sòla. Anzi, ci vuole coraggio a fare una proposta del genere. Beh, se davvero così stanno le cose, partecipare a questi master significa fare un ottimo investimento. Si ha la (quasi) certezza matematica di trovare lavoro. Di questi tempi... scusate se è poco. Vabbè, vi posto l'articolo così potete farvi un'idea anche voi e dire cosa ne pensate http://www.masterturismo.it/master-hotel-management-garanzia-posto-di-lavoro/
 
#2
Grazie Luigi, ho appena letto il post e devo dire che la proposta è al tempo stesso sorprendente e interessante. Anch'io ho sentito parlare molto bene di IHMA; quindi, volendo fare un gioco di parole, è una garanzia questa "garanzia lavoro"! Quasi quasi mi iscrivo... Al di là di tutto, la cosa è molto seria e apprezzabile, per un motivo semplice: chi mai si sognerebbe di restituire i soldi di un master? Io non lo farei, visto che comunque ci sono costi da sostenere, docenti da pagare, ecc. ecc. Se IHMA ci mette la faccia, significa che è convinta della sua offerta formativa. Del resto da qualche parte ho letto che questa scuola ha un Placement da urlo (92%, se la memoria non mi inganna): significa che già prima di "garanzia lavoro" quasi tutti i suoi allievi strappavano un contratto di lavoro. Quindi credo che IHMA non rimborserà nessuno. Anzi, farà felici tanti giovani in cerca di lavoro. Me lo auguro, soprattutto per loro. Perché al di là dei proclami governativi, in Italia tira ancora una bruttissima aria dal punto di vista occupazionale.
 
#3
Sono molto interessata a queste iniziativa e sto decidendo se iscrivermi o meno ad un master della scuola, mi sono iscritta a questo forum per avere opinioni e consigli.

Ho letto molto attentamente le regole di questa garanzia lavoro a questo link http://www.ihma.it/FAQ_Garanzia-Lavoro.pdf e vorrei avere delle opinioni.

Il rimborso è solo per 15 migliori studenti sui 25 presenti in aula, quindi se sei tra questi 15 lo sai solo alla fine del master cioè quando sai di essere la migliore, quindi c’è il rischio di versare la somma, di non trovare lavoro e di non avere nessun rimborso.

Bisogna aver seguito il 100% del Master, quindi non puoi assentarti neanche se hai un problema grave

poi bisogna fare 3 stage da 6 mesi l’uno se non trovi lavoro, il che vuol dire 18 mesi come tirocinante in aziende varie e quindi si tanta esperienza ma anche tanti costi da sostenere

se non trovi lavoro dopo questi 18 mesi devi attendere altri 6 e dopo hai il rimborso.

Insomma l’iniziativa è lodevole ma le regole per il rimborso sono tante e molto impegnative.
 
#4
Ciao Claudia, non ho letto nel dettaglio le regole, ma è comprensibile che venga messo qualche paletto. resto però convinto di una cosa: la "scrematura" che si fa all'inizio e la qualità dell'insegnamento di questa scuola (chi l'ha frequentata me ne ha parlato non bene, ma benissimo) permettono di ottenere un lavoro entro il primo stage. quindi il problema secondo me non si pone
 
#5

Gentile Claudia,

Grazie per la Sua richiesta d’informazioni alla quale risponderemo nella maniera più chiara possibile.

Sui posti disponibili, viene scritto su tutti i nostri siti e sulle FAQ in maniera ineccepibile, che su un massimo di 25 partecipanti ammessi al MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE, solo 15 posti al massimo sono disponibili ai partecipanti con i requisiti di accesso al servizio GARANZIA LAVORO.

Contrariamente a quanto da Lei affermato, non si scopre a consuntivo chi può accedere a GARANZIA LAVORO, bensì proprio a monte del processo. Durante la fase di selezione, ai candidati che hanno i requisiti di accesso a GARANZIA LAVORO viene regolarmente dato il contratto GARANZIA LAVORO, che sarà da rimandare controfirmato a IHMA, solo in caso di superamento della fase di selezione e di accettazione da parte del candidato a prendere parte al percorso formativo. Quindi, il candidato sa già dopo la fase di selezione se viene inserito nella procedura GARANZIA LAVORO e partecipa al MASTER sin dal primo giorno del percorso formativo con tale informazione e beneficio in Suo possesso. La Sua interpretazione è pertanto errata.

Vogliamo precisare che la quota massima indicata di 15 posti disponibili per GARANZIA LAVORO rappresenta un limite massimo, e in nessun caso una quota da raggiungere in maniera obbligatoria. Ad esempio, se IHMA riceve 25 candidature di partecipanti che superano tutti la fase di selezione e che accettano tutti di partecipare al MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE, ma nessuno di essi può accedere al servizio GARANZIA LAVORO per mancanza di requisiti, significa che nessun altro candidato potrà partecipare al percorso formativo in formula GARANZIA LAVORO, in quanto il numero massimo di partecipanti ammessi al MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE resta sempre di 25 persone. In questo caso, il candidato interessato ad accedere a GARANZIA LAVORO dovrà aspettare la sessione successiva del percorso formativo. Questo è il motivo per il quale già parecchi candidati si sono iscritti alle selezioni, al fine di essere sicuri di avere un posto per accedere al servizio GARANZIA LAVORO. In sintesi, IHMA mette un numero di posti disponibili per il servizio GARANZIA LAVORO e sta al candidato di approfittarne il più velocemente possibile.

Per quello che riguarda la presenza, confermiamo che il partecipante deve raggiungere un RATING di presenza del 100 %. La giornata d’aula utilizzata per il colloquio con l’azienda ospitante per organizzare la fase di tirocinio non rientra ovviamente all’interno di questo calcolo. Il nostro obiettivo è portare in azienda solo partecipanti preparati al meglio al fine di favorire il più possibile la loro assunzione. Se Lei è assente ad esempio 8 giornate su 25 (durata media di un MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE), Lei non massimizza le Sue stesse probabilità di assunzione e mette di conseguenza a rischio la GARANZIA LAVORO. Pertanto essere presente al percorso formativo al fine di acquisire gli SKILLS che la porteranno effettivamente nel mondo del lavoro è per IHMA, un fattore critico per il raggiungimento dell’assunzione. Se un partecipante con accesso a GARANZIA LAVORO, per un motivo importante e grave, non può proseguire la fase in aula, IHMA può congelare temporaneamente la pratica a favore dello stesso partecipante e riprenderla successivamente, se rientra ancora nei requisiti ad esempio di età massima. Se al contrario, le assenze sono fatte su basi futili, la GARANZIA LAVORO si interrompe in maniera definitiva. Ripetiamo nuovamente che GARANZIA LAVORO si rivolge solo a chi vuole veramente entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale e nelle migliori aziende del settore, che non vuole per nulla rinunciare ad una vera opportunità di inserimento lavorativo, e dunque è pronto a darsi veramente da fare.

IHMA conferma infine, che tutti i tirocini proposti sono remunerati, come da normativa regionale. Significa che se vuole, il partecipante può eseguire la fase di tirocinio senza spendere nulla, come confermano i nostri partecipanti. Il tutto dipende ovviamente del Suo tenore di vita. Non le nascondiamo che se un partecipante dovesse fare veramente 3 stage prima di essere assunto, saremo già ben lontani della nostra PERFORMANCE attuale che vede la maggioranza dei partecipanti IHMA essere assunto dopo il primo tirocinio.

Infine, il periodo finale di 6 mesi viene previsto in quanto constatiamo molto spesso che i nostri partecipanti vengono contattati tramite LINKEDIN per delle proposte di lavoro. Dopo avere investito tempo ed energia, assieme a loro, appare legittimo che IHMA voglia verificare anche l’occorrenza di queste situazioni e dargli il giusto spazio, prima di eseguire regolarmente il rimborso a favore del partecipante.

Capiamo la Sua opinione sul fatto dei paletti. Ma qui stiamo parlando di una cosa molto seria: il Suo inserimento lavorativo nel settore alberghiero che conta. E proprio perché GARANZIA LAVORO è molto strutturato ed organizzato che si capisce che è una cosa seria, altrimenti non avrebbe bisogno di esserlo.

<strong>LA DIREZIONE IHMA - INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY</strong>
 
#6
Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto Maritato e ho partecipato all'edizione del Master IHMA tenutasi a Marzo 2015 a Milano.

Ci tengo a intervenire perché rappresento una testimonianza diretta della professionalità, della qualità e della sicurezza che danno le varie certificazioni IHMA, ma soprattutto perché è un'azienda a cui devo molto.

Grazie alla possibilità dello stage che offre IHMA a fine percorso (ti mettono nelle condizioni di poter scegliere la città di destinazione e il reparto da cui iniziare lo stage), sono riusciti a inserirmi nel mondo alberghiero in tempi record (ho finito il master il 18 maggio e il 26 maggio avevo già iniziato il mio percorso all'interno di una struttura alberghiera).
Ci tengo inoltre a precisare che la struttura alberghiera in questione è l'Hotel Danieli di Venezia, Hotel 5 stelle lusso, tra i più famosi e prestigiosi al mondo. Tutt'ora è l'albergo in cui lavoro e quello che posso dirvi con tutta sincerità, è che non sarei mai riuscito ad entrare in un Hotel del genere senza il supporto di IHMA.
Le aziende ed in particolare gli alberghi, vedono una sicurezza e una certezza nei confronti di chi viene preparato da IHMA, perché sanno appunto cosa e come insegnano, CHI tiene le lezioni e impartisce trucchi e segreti del mestiere.

La mia testimonianza serve per dare ancora più certezze (ma IHMA di per sé dà infinite certezze) sull'operato della direzione IHMA e della Direzione Stage, a lavoro ogni giorno per sbrigare le pratiche di stage, colloqui e altro.

Per quanto riguarda tutto il resto, mi permetto di essere un po' più diretto e meno "professionale":
ragazzi, ma chi è che vi da tutte queste garanzie? La possibilità dello stage, di scegliere la città e il reparto, GARANZIA LAVORO, una delle più innovative idee in ambito di Master e simili.

Facendo le dovute ricerche, credo che nessun altro master dia così tante garanzie e possibilità di scelta.
E' l'unico che ha cosi tanta cura dei propri partecipanti e dà la possibilità a TUTTI di potervi partecipare (escludendo chiaramente i requisiti minimi).

Capisco i vari dubbi e le varie incertezze, ma quello che posso affermare ogni giorno di più, è che fino ad ora IHMA è stata la scelta e soprattutto l'investimento più giusto, azzeccato e migliore che potessi fare fino ad ora.

Per qualsiasi tipologia di dubbio lascio i miei contatti, sono disponibile a qualsiasi orario e in qualsiasi giorno (salvo orari di lavoro, se non dovessi rispondere mandate pure un messaggio o una mail e sarà mia premura ricontattarvi.
Grazie per l'attenzione e subito sotto troverete i miei contatti.

e-mail: maritato_roberto@tiscali.it
cellulare: 392-60-37-974
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#7
Reputo il progetto formativo Garanzia Lavoro messo in campo da IHMA l'iniziativa più innovativa per andare in contro alle esigenze di quanti hanno desiderio di specializzarsi in aree ben specifiche del settore alberghiero.
Rappresenta l'opportunità che andrebbe colta al volo se si hanno le idee chiare su quella che deve essere la propria carriera professionale dal front office management, all'event congress o al food and beverage, etc-

Non vedo alcuna controindicazione. Le informazioni sono tutte molto chiare. A mio parere non bisogna guardare alla meccanica per ottenere il rimborso, perchè non deve essere quella la preoccupazione per chi deve decidere se intraprendere un tale percorso di formazione affindandosi ad IHMA, ma guardare semmai all'obiettivo, cioè inserirsi nel lavoro per il tipo di formazione ricevuta, nell'area specifica che si sceglie.
Conoscendo il lavoro che fa IHMA, se si partecipa alla formazione con la giusta motivazione e spirito, dubito che si arrivi al secondo stage senza aver ricevuto già una offerta di lavoro. Immagino quindi che per i 15 a cui viene offerta questa agevolazione nessuno mai arriverà a terminare il ciclo con il rimborso, ma per tutti ci saranno porte aperte per il lavoro. E sono sicuro che anche i restanti partecipanti che non possono rientrare secondo i criteri fissati dall'Academy le opportunità di crescita e di occupazione nell'hospitality management non mancheranno. Lo vedo dalle testimoninaze di chi ha fatto il percorso basic di formazione, ragazzi che si collocano con estrema facilità [sempre secondo gli standard richiesti ai partecipanti in fase di formazione d'aula], penso quindi che con maggiore facilità una persona specializzata con un'alta formazione non può che avere la strada ancor più rapida per collocarsi.


 
#8
d'accordo con te, francesco. e la testimonianza di un diretto interessato - roberto maritato - dice tutto. a maggio 2015 garanzia lavoro non esisteva, se non nella mente di ihma, ma lui è entrato comunque in un hotel di fascia alta senza alcun affanno. Diciamo che garanzia lavoro si è preparato il terreno con anni di esperienza e "gavetta" :) ecco, più che pensare ai rimborsi, anch'io mi concentrerei sulla direzione da dare al mio futuro in ambito lavorativo
 
#9
Buongiorno a tutti,
Ne approfitto anch'io per raccontare la mia esperienza IHMA e magari riuscire a dare una mano a chi ancora non ha le idee molto chiare.
Ho partecipato al Master di Roma 2015 quando ancora non c'era GARANZIA LAVORO ( opportunità ottima secondo me per tutti noi giovani che stiamo cercando l'inserimento nel mondo del lavoro) ma la professionalità e la serietà di IHMA erano quelle di adesso. Due mesi di lezioni intense e tanto lavoro, l'opportunità per tutti di "vedere" le aziende più importanti in questo settore tramite i vari professionisti che tenevano le lezioni in aula, ma soprattutto la possibilità di riuscire ad ottenere un colloquio in alcune della realtà alberghiere più importanti.
Ho cominciato lo stage praticamente due settimane dopo la fine del Master all Hotel Pulitzer di Roma ( la catena è Planetaria Hotels) e a quasi un mese dalla fine del mio stage mi è già stato proposto un contratto.
Ovviamente devo dire grazie a me ma anche grazie a IHMA che non solo mi ha dato questa possibilità, ma mi ha anche messo nelle condizioni di affrontarla nel modo migliore possibile ottenendo i risultati sperati.
Per chiunque avesse ancora dubbi, e volesse chiedermi info lascio la mia mail e il numero di telefono

Tel: 3404931492
v.gangemi88@gmail.com
 
#10
credo che le esperienze di roberto e vincenzo valgano più di mille parole. Lavorano, a prescindere da garanzia lavoro. E non sono i soli. Da quello che sento e leggo in giro, i nuovi professionisti che provengono dai master IHMA hanno sempre un qualcosa in più rispetto ai colleghi che hanno frequenato altre scuole. Segno evidente di una preparazione mirata, completa e che richiede sacrificio, al contrario di quei corsi che propongono 3/4 materie a caso, con docenti per caso e il lavoro, se arriva, è un caso... Garanzia lavoro, a mio avviso, è solo un sigillo a quella che è già una certezza: con quei master si trova lavoro. tutto il resto è noia, diceva il grande califfo
 
#11
Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele Scheveger e ho partecipato alla penultima edizione autunnale del Master IHMA in International Hotel And Tourism Management tenutasi a Roma.
Vorrei partecipare a questa discussione riportandovi la mia testimonianza a favore di questa Academy, che al contrario di tanti altri nomi, mira ai fatti e non alle parole.
Innanzitutto l'approccio IHMA e' di tipo pragmatico fin dall'inizio, ovvero in pieno stile americano; vengono selezionati solo i candidati giusti affinché si creino le condizioni per cui ci possano essere effettivi sviluppi di carriera per questi.
Le lezioni non sono tenute da docenti universitari ma da veri e propri professionisti del settore, che in quanto tali, sono in grado non solo di comunicarci le dinamiche di una realtà di lavoro a livello di catene e rispettivi standard internazionali, ma cosa ancora più importante, ci aprono gli occhi sul "know how" maturato negli anni dai professionisti stessi, cosa molto più preziosa che una semplice lezione nozionistica.
In una realtà italiana in cui non ci sono attualmente grandi garanzie lavorative per giovani o meno, già il fatto che si venga a contatto con standard internazionali apre le porte a chi vuole davvero crearsi una carriera nel mondo dell'hotellerie.
Il concetto fondamentale alla base dello spirito Ihma, e' che Ihma stessa mette il candidato giusto nelle condizioni di poter essere "ricercato" e "interessante" per le aziende, curando i ragazzi sia a livello di contenuti che a livello di presentazione e cura personale professionale (questo può significare una meticolosa cura ed un eventuale rifacimento del CV, una particolare attenzione al dress code e un attento focus sul body language da tenere durante un colloquio, solo per citare alcuni aspetti..), cosa che spesso viene trascurata ma che è di fondamentale importanza. Premesso ciò, poi sta al partecipante dimostrare interesse, determinazione e motivazione adeguate a raggiungere i suoi scopi personali di realizzazione.
Ihma forma in modo completo, e il programma garanzia giovani e' una ulteriore prova di flessibilità ed innovazione, una sorta di ulteriore forma di "garanzia nella garanzia".
Nella fattispecie, avendo ricevuto il diploma a dicembre 2015, ho subito iniziato il mio percorso di stage in front Office intorno a metà gennaio presso il Four Points By Sheraton di Milano, per il gruppo Starwood, una delle realtà più grandi al mondo nella hospitality industry. Dopo neanche quattro mesi e mezzo di tirocinio, presentando una candidatura, sono stato selezionato tra circa altre 200 candidature arrivate all'ufficio del personale della struttura, che nel mio caso è il prestigioso Relais Santa Croce Firenze 5 stelle Lusso della catena luxury Baglioni Hotels. Proprio in questi giorni mi sto organizzando per trasferirmi in struttura, dove comincerò presto a lavorare, intanto con un contratto a tempo determinato, questo nel bel mezzo del mio PRIMO stage.
Si tratta dell'ennesimo caso di assunzione, addirittura non presso lo stesso hotel ma da parte di un'altra struttura, nel corso dello stage stesso.
La mia testimonianza non è volta a convincere nessuno, ma è una prova evidente che Ihma mi ha messo nelle condizioni di essere molto più appetibile, professionale e competitivo sul mercato.

Per maggiori informazioni potete contattarmi qui o su Linkedin e seguire i miei sviluppi lavorativi.
Mi trovate come Michele Scheveger.
Un saluto a tutti!

Michele
 
#12
IHMA VA OLTRE GARANZIA LAVORO CON IHMA DEAL !!!
Con dei risultati finali di assunzione durante il 2015 di 98% a 6 mesi dalla fine della fase di tirocinio su oltre 150 partecipanti formati, IHMA ha deciso di fare evolvere ulteriormente il servizio GARANZIA LAVORO lanciato ad inizio anno 2016, e che prevedeva il rimborso totale della quota versata qualora il partecipante non dovesse lavorare dopo un MASTER IHMA.
Alla luce di risultati illustrati, il servizio GARANZIA LAVORO è apparso alla nostra accademia inutile e con una logica inadatta, perché la possibilità di non trovare occupazione dopo avere frequentato IHMA praticamente non esiste mai.
IHMA ha dunque deciso di andare molto oltre: Con IHMA DEAL, il partecipante non paga immediatamente tutto l’importo del percorso formativo, ma solo una minima parte (circa il 30 - 40 %). La restante parte sarà da saldare solo quando il partecipante avrà effettivamente firmato un vero contratto di lavoro di almeno 3 mesi di durata, avendo ben 24 mesi di tempo al massimo per concludere il pagamento del percorso formativo.
I vantaggi per il partecipante sono chiari:
1) Il partecipante accede ad un percorso formativo di eccellenza ad un prezzo iniziale molto basso, permettendo anche a chi non potrebbe permettersi economicamente di accedere ad un MASTER per ragioni economiche, di prendere parte lo stesso.
2) Il partecipante non paga nulla fino a quando non ha risultati concreti in mano in termini di inserimento professionale.
3) Con quanto ricava da questo primo contratto di lavoro, salda il percorso formativo, dunque non ha anticipato i soldi per pagare un MASTER ma li ha guadagnati grazie al MASTER.
4) Ma soprattutto, il partecipante è entrato nel mondo del lavoro, e l’esperienza di IHMA lo dice chiaramente, che chi entra nel mondo del lavoro con IHMA non ne esce più.
5) Con 98 % di assunzione a 6 mesi dopo la fase di stage, il periodo massimo di 24 mesi per saldare il MASTER appare più che sufficiente.
IHMA DEAL va dunque molto oltre GARANZIA LAVORO, perché il partecipante non ha neanche più bisogno di anticipare il prezzo totale del percorso formativo come in GARANZIA LAVORO, perché IHMA sa che il partecipante entrerà a colpo sicuro nel mondo del lavoro dopo il MASTER IHMA, e dunque si può permettere di chiedere un pagamento differito solo con dei risultati prima ottenuti dal partecipante.
IHMA DEAL conferma in maniera incontestabile la garanzia di entrare nel mondo del lavoro dopo un dei MASTER IHMA.
IHMA DEAL : GET RESULTS FIRST &amp; PAY LATER !!!

Maggiori informazioni disponibili sul nostro sito<a href="http://www.ihma.it"> www.ihma.it </a>e sui siti dei vari percorsi formativi offerti che comprendono il servizio IHMA DEAL.

LA DIREZIONE IHMA - INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top