• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro accompagnatore turistico - chiarimento importante

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e grazie per avermi accolta.
Vorrei sapere se un'accompagnatore turistico regolarmente abilitato con propria p.iva deve necessariamente lavorare su commissione di tour operator oppure agenzie di viaggi, oppure potrebbe anche organizzare delle attività per suo conto per persone fisiche, ed in questo caso, sapete se è possibile sottoscrivere una polizza assicurativa?
Grazie a chi mi risponderà.
 
#3
Ciao Giuly Ri, credo che non sia possibile farlo. E' vero che l'accompagnatore turistico è un lavoratore autonomo, ma è pur vero che lavora per conto di tour operator, agenzie di viaggio o, ancora, enti di promozione turistica.

In fondo è considerato una sorta di rappresentante dell'agenzia di viaggio in seno al gruppo che sta accompagnando. Altra cosa è la guida turistica (a mio avviso più indicata per proporre tour enogastronomici), che è ben diversa dall'accompagnatore (che si occupa più che altro di aspetti tecnici).

Da guida turistica, che io sappia, si può lavorare da free lance, ossia autonomamente con partita Iva. Ma qui sorge il problema dell'assicurazione. L'accompagnatore bene o male è coperto da quella dell'agenzia o tour operator, mentre la guida a chi dovrebbe rivolgersi? può da sola sostenere costi assicurativi che reputo tutt'altro che irrisori?

A meno che non esista un'associazione o sindacato di categoria che in qualche modo agevola la professione autonoma (in altre categorie esiste) e che dunque è convenzionata per offrire assicurazioni a prezzi agevolati. Ma questa, è bene precisare, è una mia supposizione.

Il quesito principale lascia tuttavia pochi margini di discussione: l'accompagnatore turistico è una figura necessariamente legata ad agenzie, TO o enti. O con lavoro autonomi, o come lavoratore dipendente (ma dubito, visti i tempi...)
 
#5
Buongiorno a tutti!

Giovane T.O. nell'area di Milano cerca una nuova figura da inserire nell'organico come Tour leader per day-trip in giornata con utilizzo del minivan aziendale.

La figura ricercata deve essere: giovane, dinamica, flessibile, motivata, anche con poca esperienza, in possesso del patentino di guida o accompagnatore.
Conoscenza ottima della lingua inglese (eventuali altre lingue sono un plus).

Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top