• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavoro a distanza per azienda estera

#1
Salve, ho 24 anni, e sono uno studente.<br />
<br />
Ho degli amici (di cui mi fido) che hanno aperto un'agenzia incoming all'estero e mi hanno chiesto se voglio rappresentarli in Italia, es. andare alle fiere tipo BIT.<br />
<br />
Lo farei gratis, puramente perchè mi piace l'esperienza (da aggiungere sul CV), però mi hanno detto che mi almeno mi rimborserebbero le spese di viaggio, e mi darebbero una commissione se trovo clienti...<br />
<br />
E' un'agenzia molto giovane, però volevo chiedere che cosa dovrei fare per evitare casini legali. Ho letto un po' su internet che esiste il contratto di telelavoro, per il quale bisogna aprire la partita IVA... però sono sicuro che in un anno non riceverò più di 50 Euro, e quindi sarebbe un costo.<br />
<br />
Mi chiedevo se sarebbe più semplice fare il tutto con un contratto di collaborazione, o uno stage non remunerato, oppure diventare un loro socio secondo le leggi del paese in cui è registrata l'azienda. In fondo, anche tutti quelli che vanno alle fiere, al BIT, ecc. sono dipendenti secondo le leggi di quel paese, no?<br />
<br />
Insomma, cosa dovrei fare per non perdere più di quanto <em>potrei</em> guadagnare con rimborsi?
 
#2
:) il lavoro è di tipo autonomo e quindi può tranquillamente essere prestato sotto forma di collaborazione saltuaria, nei limiti previsti dalla normativa vigente e fino a € 5.000 annui di compenso
 
#3
Grazie per la risposta!<br />
<br />
Quindi dici che se non mi pagano niente posso farlo senza un contratto e semplicemente scriverlo sul CV/curriculum?
 
#4
:D anche nella prestazione occasionale è previsto un contratto con relativi adempimenti fiscali ( ritenuta d'acconto 20% - provvigioni 23% sul 50% imponibile, sul rimborso spese viaggi e trasferte no ritenuta)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top