• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavorare in hotel? Si ma come?!

#1
Salve a tutti,
ho 24 anni e sono laureata in traduzione e interpretariato, ho studiato inglese e tedesco. Mi piacerebbe fare uno stage come receptionist o magari affiancamento o tirocinio. Ho frequentato anche un corso per receptionist con relative lezioni pratiche in hotel. Ho mandato i cv ma non mi risponde nessuno o mi dicono che mi faranno sapere e poi niente. Ho partecipato anche ai recruiting day ma lo stesso. Avete qualche consiglio su come potrei iniziare? Non ho chiesto un lavoro da dirigente o superiore, perché è così difficile entrare in questo settore?
NO PERDITEMPO
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Fiorellam è difficile entrare come in tutti i settori, ed è difficile farlo quando si è alle prime armi. Difficilmente un hotel accetta di ospitarti direttamente per un affiancamento o tirocinio se non presentata da una scuola, accademia, di turismo ...quindi nell'ambito della partecipazione di un corso o master di formazione.

Come si fa a lavorare in un hotel? Uno dei requisiti principali per il lavoro in hotel è senz'altro il diploma alberghiero o eventuali certificazioni di corsi di formazione professionale del settore turistico. E' necessario poi conoscere almeno una o due lingue straniere oltre al possedere delle buone capacità comunicative personali.

Dici di averlo fatto già, ho capito bene? O si è trattato solo di lezioni pratiche?
Hai conoscenza degli strumenti di lavoro al banco di una reception?
Altra domanda: in che area geografica sei e ti sei candidata, cioè a chi hai inviato il tuo cv?
 
Ultima modifica:
#3
Buongiorno @Mod ho fatto un corso di due mesi per receptionist e lezioni pratiche dove mi hanno illustrato come fare check in e check out, pms, cenni su come fare fattura ecc...
Ho mandato cv alle catene alberghiere sul lago di Garda.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Quindi uno stage vero e proprio non l'hai fatto. E questo è primo un problema.
Ma laddove hai fatto il corso non forniscono alcun supporto per introdurti con uno stage formativo?
Relativamente all'invio dei cv perchè limitarti alle catene? Sono le tipologie nelle quali è ancor più difficile entrare.
Io punterei alle strutture individuali, o piccoli gruppi alberghieri familiari. Non tralascerei le tipologie dell'extra-alberghiero (sul Garda dovrebbero esserci anche molti campeggi e villaggi turistici), ci sono realtà che gestiscono più appartamenti vacanze (case vacanze, bed breakfast, affittacamere), ci sono residence, insomma ci sono tantissime aziende del ricettivo che potrebbero avere la necessità di una figura alla reception, non pensare soltanto all'albergo.
E poi se mi permetto, guarderei anche oltre al Garda.
 
#5
Condivido @Mod molte opportunità di lavoro oggi si trovano in strutture non necessariamente di tipo alberghiero. C'è un modo di attività ricettive che spesso si ignorano.
Aggiungo @Fiorellam che dovresti anche familiarizzare con i siti di annunci di lavoro nel turismo.
 
Mi Piace: Mod
#6
Grazie dei consigli @Mod non ho fatto uno stage lungo ma solo alcune lezioni pratiche dove il capo ricevimento mi illustrava i vari passaggi e qualche volta rispondevo al telefono cose così.
Io ho preso in considerazione le varie catene alberghiere soltanto perché offrivano l'alloggio.
@Edo Serra conosco molti siti di annunci: linkedin, infojob, job in tourism, gruppi su fb sempre di annunci di lavoro e turismo....
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top