• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavorare come Accompagnatore Turistico

#1
Buongiorno!<br />
mi rivolgo a tutti gli accompagnatori regolarmente abilitati e non che svolgono questa professione. Quest'anno ho conseguito il patentino per accompagnatore turistico nella Provncia di Varese in lingua inglese e conosco anche la lingua tedesca. Purtroppo sono ancora senza esperienza perchè nessuno mi da la possibilità di farla neanche per accompagnare gruppi in giornata nei week-end. Vorrei sapere a chi inviare ulteriori CV oltre alle agenzie viaggio delle città limitrofe e se ci sono delle Associazioni di categoria a cui fare riferimento (anche Provinciali o Regionale) e a cui potersi iscrivere.<br />
Rimango nella speranza di ricevere informazioni e delucidazioni!
 
#2
ciao<br />
<br />
ti consiglio di pensare in grande e non solo alle agenzie della tua zona.......... ci sono grandi tour operator che quotidianamente hanno bisogno di accompagnatori, quindi manda a loro il CV...... non so se conosci bene un luogo specifico o uno stato piuttosto che un altro, ma io ti consiglierei di prendere contatti con i T. O. che trattano una meta da te conosciuta....... se, ad esempio, conosci bene la spagna, cerca un T.O. che abbia la Spagna tra le sue proposte....... è chiaro che per chi fa questa professione capiterà una (o più) volte nella vita di andare in un luogo a te sconosciuto, ma come primo eventuale viaggio meglio buttarsi su una meta nota...... ormai tutti i t.o. a fine viaggio fanno compilare una pagella ai clienti e se non consegui un buon risultato sarà più difficile essere ricontattato<br />
<br />
prendi anche in considerazione le cooperative di accompagnatori e guide....... il guadagno è minore ma le possibilità di lavoro sono maggiori<br />
<br />
per iniziare io ti consiglierei di andare in un'agenzia viaggi e farti una scorta di cataloghi per viaggi di gruppo....... e poi mandi il tuo cv a questi t.o.<br />
<br />
spero di essere stata sufficientemente chiara, se hai domande o vuoi altre info chiedi pure
 
#3
Ciao a tutti!<br />
Sono riuscita ad ottenere il patentino di accompagnatore turistico ma ora il problema è come trovare lavoro visto che sono due mesi che non ho nessuna risposta da parte delle adv o dei t.o! Sono molto demoralizzata se qualcuno conosce altri siti può aiutarmi? Vi ringrazio
 
#4
ciao cara!<br />
<br />
tieni duro e non mollare è solo il periodo che non dice molto ma il consiglio è di presentarti tu direttamente nei ADV o TO ma di persona<br />
non inviare CV cosi perche spesso li cestinano<br />
purtroppo nn conosco altri siti e spero qlk te ne consigli uno..<br />
<br />
saluti<br />
mary
 
#5
salve, mi chiamo rika e sono in procinto di frequentare il corso di accompagnatore turistico, ma ho ancora molti dubbi e vorrei che qualcuno che abbia competenza in materia mi dia dei chiarimenti, più che altro sono pulci nell'orecchi che mi hanno messo alcune persone e che mi bloccano ecco perchè vorrei sapere.<br />
prima di tutto, è un lavoro in crescita in questi ultimi anni oppure no? ha più richieste una guida turistica?( non che mi interessi fare la guida ma vorrei sapere l'andamento di questa professione) il turismo sò che è in crescita ma vorrei sapere nello specifico se lo è anche il ruolo dell'accompagnatore.<br />
dopo che hai fatto il corso quali sono i passi da fare? l'esame implica il versamento di denaro? e l'isrizione all'albo? sono più le spese che le entrate all'inizio è vero questo?<br />
una volta che sei professionista ti informi in tutti i T.O,agenzie di viaggio ecc, ma mi hanno detto che all'inizio la paga sarà veramente poca,per esempio quali sono i ruoli minori? per chi fà semplicemente da assistente al vero accompagnatore oppure un transfer aereoporti-hotel quanto può prendere?<br />
dopo il corso hanno detto che rilasciano un diploma di specializzazione con cui potrei lavorare ma solo come dipendenti, a chi si potrebbe chiedere per questo genere di lavoro? a grandi aziende? mi confermate che la maggior parte delle agenzie viaggio pagano tutto il tuo viaggio oppure mi potrei imbattere in delle brutte sorprese? tipo pagarmi l' aereo da sola...<br />
è vero che i viaggi che si possono fare in questo lavoro, tra i più lontani sono al massimo 3 viaggi all'anno e non di più, io ho sentito che più sei disponibile nei viaggi maggiore sarà la tua professionalità e anche il tuo guadagno.<br />
cosa si fà e quando si fà l'esame in lingua?(io vorrei farla in lingua giapponese)io desidererei molto fare l'accompagnatrice di turisti giapponesi in italia e di italiani in giappone, ma ho notato che i giapponesi scelgono i loro madrelingua per farsi accompagnare, potrei non trovare lavoro in questo frangente vero?<br />
scusate le mille domande ma davvero non sapevo a chi rivolgermi,vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte sicuramente sarete tutti gentilissimi e pazienti a rispondere a tutte quante :oops: ciaooo
 
#6
Ciao, Rika!<br />
<br />
Innanzitutto in bocca al lupo per il tuo corso e il tuo (futuro) concorso! :wink:<br />
<br />
Hai posto tante domande, tutte legittime, alle quali spesso non è facile dare una risposta. Nel senso, che se uno sapesse come evolveranno determinate cose, beh... potrebbe impegnarsi ad indovinare i numeri del Superenalotto!!!<br />
<br />
Cmq, vediamo di rispondere - dal mio punto di vista - alle questioni che hai posto...<br />
<br />
1) Il mercato del turismo varia a seconda degli anni e di tante variabili... Le richieste per l'AT ci sono, ma ricordati che questa figura è diversa da quella di GT. Dipende poi molto dalla zona in cui risiedi e se intendi spostarti o meno dal tuo luogo di residenza. Per capirci, se hai una qualifica da GT in una provincia a bassa attrazione turistica (non faccio nomi per non offendere nessuno...), magari non hai molto lavoro. Da AT, invece, puoi muoverti diversamente, mettendo in conto che potrebbero chiamarti agenzie o TO da altre parti d'Italia diverse dalla tua... Dopo aver fatto conoscenza, chiaramente!<br />
<br />
2) Non so dove stai seguendo il corso, cmq per diventare AT devi sostenere l'esame scritto/orale bandito dalla provincia X (anche se non vi risiedi, non conta questo aspetto). Sì, c'è un costo da sostenere per l'esame e varia, di solito, tra i 100 e i 150 euro (con una lingua obbligatoria); in più vengono aggiunti 50 euro per ogni lingua in più nella quale si vuole sostenere l'esame. Esempio: solo inglese 150 euro; inglese, francese, tedesco: 250 euro. Considera, ad ogni modo, che ogni provincia agisce autonomamente e che le disposizioni possono essere differenti. Dopo aver superato l'esame ci si può iscrivere all'albo, sia quello della provincia in cui hai sostenuto l'esame o in altra provincia: dipende da te. L'iscrizione al primo anno in molti casi (non tutti) è gratuita.<br />
<br />
3) All'inizio fanno tutti gavetta... Le paghe variano molto, a seconda delle agenzie e dei TO che ti contattano. Almeno questo è quanto mi accade personalmente.<br />
<br />
4) Il diploma di cui parli è spendibile in agenzie, TO e altri attori che si occupano di turismo, se chiaramente hanno bisogno di figure come la tua.<br />
<br />
5) Normalmente funziona così: se ti contatta un'agenzia di viaggio per accompagnare un gruppo, hai tutto pagato DAL MOMENTO IN CUi prendi il gruppo fino a quando non lo lasci. A seconda dei tour, però, sì, ti può capitare di dover pagare dei trasferimenti percHè magari devi raggiungere o ripartire da un luogo lontano da casa... Cmq, considera che se prendi un servizio di 15 giorni e ti pagano 2000 euro (esempio), puoi spendere qualcosa in anticipo per arrivare sul luogo di partenza... Il parere è personale, chiaro!!!<br />
<br />
6) Quanti viaggi l'anno? Boh... dipende dal flusso di turisti. Sì, se vengono da lontano, i tour di 15-20 giorni di solito sono 3-4 l'anno. Anche perché pensa a quanto spende un turista che viene dagli Usa in Italia per visitare TUTTO il nostro Paese... Nel tempo ti potrebbe capitare di accompagnare più gruppi ma per 3-4 giorni.<br />
<br />
7) L'esame in lingua si sostiene in sede orale. Normalmente si riduce ad una chiacchierata nella lingua/e prescelta/e e nella lettura/traduzione di un testo turistico (ad esempio, un programma di viaggio). Bisogna conoscere quindi la lingua e la terminologia turistica...<br />
<br />
8) Ecco, il fatto che hai indicato il GIAPPONESE è una cosa interessante. I giapponesi vogliono persone che parlino la loro lingua, non vogliono sentire né inglese né altro... Sì, di solito tendono a preferire i madrelingua, quindi giapponesi che abitano in Italia. Ma il parlarlo è utilissimo: non è vero che non trovi lavoro. Se haì effettive conoscenze in giapponese, puoi "giocarti" questa carta in molti campi... Ti dico una cosa che potrebbe interessarti: spesso all'aeroporto d Fiumicino cercano persone che sappiano parlare il giapponese. Qualche volta si tratta però di negozi, te lo dico subito, quindi si tratta di fare più la commessa che altro... Però, non si sa mai.<br />
<br />
Da dove scrivi tu?<br />
Spero di essere stato, almeno al momento, sufficientemente chiaro ed esaustivo.
 
#7
Scrivo da Lecce, il corso lo sosterrò al cts di Roma, ti ringrazio per i chiarimenti e per le dritte sei stato più che chiaro e anche molto paziente e gentile, grazie mille davvero :) spero di poterti scocciare ancora un pò se ho dei dubbi :lol: (magari il meno possibile per non rendermi insopportabile ... :oops:) tu sei un accompagnatore turistico? dicevano al precorso che è sostanziale tenersi sempre in buoni rapporti fra colleghi ed essere sempre avanti con le informazioni, le innovazioni sia nel campo che dei luoghi di turismo...spero di inizare a conoscere qualche mio collega per quando diventerò accompagnatrice. piacere di conoscerti :)
 
#8
Ciao, Rika!<br />
<br />
Sì, sono AT e anche GT.<br />
Non preoccuparti... non mi assilli! Quando hai dei dubbi, ti risponderò senza problemi: siamo qui, gli altri ed io, proprio per questo! :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top