• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Laureati in Management d'Impresa nel settore turistico

#1
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto mi scuso anticipatamente se creerò questa discussione nel posto sbagliato: nonostante ho sempre navigato su internet, è la prima volta che scrivo su un forum.

Mi chiamo Fabrizio, ho 25 anni e sono un laureato triennale in business management. Nonostante mi sia sempre immaginato come un businessman e volessi fare questo lavoro anche per la mia passione spropositata per il viaggio,
questo primo periodo in azienda non mi sta dando le sensazioni che speravo, facendomi riflettere molto sul mio futuro e facendomi riflettere sul fatto che probabilmente non mi riuscirò mai a vedere a passare i prossimi 30 anni dietro una scrivania e davanti a un pc.

Al momento ho due pensieri che mi aleggiano per la testa:
il primo è di mollare tutto alla fine del contratto e spendere ciò che riesco ad accumulare in un viaggio stile cammino di Santiago dove da solo penso alla mia vita, futuro e ciò che voglio davvero.
Il secondo è quello di mettere le mie skill linguistiche e sociali e tutte quelle derivanti dallo studio in materia di business al servizio del settore turistico, trovando un lavoro più dinamico che mi consenta di parlare con le persone in altre lingue, visitare posti nuovi, incontrare nuove mentalità e culture, avendo più tempo a disposizione per ciò che davvero mi fa sentire vivo e di vivere coerentemente a quello che sento siano VERE ESPERIENZE DI VITA.

Volevo chiedervi
- Cosa ne pensate?
- Che lavori nel settore turistico consigliate ad un laureato in business management con voglia di viaggiare, parlare tante lingue e stare a contatto con la gente?
- Come può vivere secondo voi una persona che ha intenzione di spostarsi ogni 6/10 mesi? (escludendo i classici come creare oggetti di artigianato, insegnare qualcosa in cui siamo bravi e cercare lavori random in smart working?)

Ringrazio anticipatamente tutte le persone che mi regaleranno il loro tempo e attenzione per leggere e rispondermi. Buona giornata!
 
Mi Piace: Mod
#2
Ciao @Fabribri è interessante l'insime di quesiti che poni.
Mi sembra che tu abbia una forte passione per i viaggi e il contatto con le persone di diverse culture. Combinando questa passione con la tua laurea in business management, ci sono diversi lavori nel settore turistico che potresti considerare.
Ad esempio, potresti lavorare come agente di viaggio, responsabile di eventi per aziende o come consulente di viaggio. Anche lavorare come guida turistica o come rappresentante di un'azienda turistica potrebbe essere un'opzione interessante per te.

Per quanto riguarda la possibilità di spostarsi ogni 6-10 mesi, potresti considerare lavori come turismo d'avventura, lavorare come volontario in progetti all'estero o lavorare come freelance. Ci sono anche molte opportunità di lavoro nel settore turistico che ti consentono di viaggiare continuamente, come ad esempio lavorare per un'azienda di crociere o un tour operator.

In ambito tour operator, ci sono diverse posizioni che potrebbero essere adatte per te. Alcuni esempi potrebbero essere:
  • Product Manager: questa posizione è responsabile dello sviluppo e della gestione dei prodotti turistici, come ad esempio pacchetti vacanza, crociere, escursioni.
  • Sales and Marketing Manager: questa posizione è responsabile della promozione e della vendita dei prodotti turistici dell'azienda.
  • Tour Leader: questa posizione consiste nell'accompagnare i turisti durante i loro viaggi, fornendo informazioni storiche ed culturali e assicurando che tutto proceda senza problemi.
  • Operation Manager: questa posizione è responsabile di coordinare le attività operative dell'azienda, come ad esempio la prenotazione degli hotel, la gestione dei trasporti e l'organizzazione degli itinerari.
  • Revenue Manager: questa posizione si occupa di monitorare e ottimizzare i ricavi del tour operator, attraverso l'analisi dei dati di vendita e la definizione delle politiche di prezzo.
E ci sono diverse opportunità lavorative di tipo manageriale anche nel settore crocieristico come
  • Direttore delle vendite: questa posizione è responsabile della promozione e della vendita dei pacchetti crociera, sviluppando relazioni con i clienti e gli agenti di viaggio.
  • Direttore delle relazioni con la clientela: questa posizione è responsabile delle relazioni con i clienti e della gestione dei feedback, per garantire un'esperienza di viaggio soddisfacente.
  • Direttore della programmazione delle crociere: questa posizione è responsabile della pianificazione e dell'organizzazione delle crociere, selezionando le destinazioni e creando un programma di attività e intrattenimento.
  • Direttore del marketing: questa posizione è responsabile dello sviluppo e della gestione della comunicazione e delle attività di marketing per promuovere la compagnia e i suoi pacchetti crociera.
  • Direttore delle risorse umane: questa posizione è responsabile della gestione del personale, comprese le politiche di assunzione, formazione, sviluppo e gestione delle performance.
Ti consiglio di esplorare le varie opzioni disponibili e di fare una ricerca approfondita sui requisiti e le opportunità di carriera per i diversi lavori che ti interessano. Ti linko una risorsa che potrebbe tornarti utile: https://www.lavorareturismo.it/

In tutto ciò è importante considerare anche la tua situazione finanziaria e la tua capacità di adattamento a situazioni e ambienti nuovi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top