• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Laurea x esame accompagnatrice turistica

#1
<span style="color: darkblue">Ciao a tutti,<br />
io mi sto x laureare in scienze e tecniche del turismo culturale, è una triennale. Ho letto sul testo della legge Bersani, quella sulle liberalizzazioni, che in teoria con una laurea come la mia, basterebbe fare l'esame orale x avere l'abilitazione ad accompagnatrice turistica, saltando lo scritto.<br />
Qualcuno può confermarmi (spero!) o sa qualcosa in + a questo proposito?<br />
grazie<br />
ciao</span>
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
in teoria si è corretto. le commissioni valutano sulla base del piano di studi della tua laurea e decidono su cosa dovrà basarsi l'esame.
 
#3
Quindi potrei presentarmi per qualsiasi esami abilitati di qualsiasi Provincia dove è stato attuato il decreto Bersani?Siccome ho la laurea in Scienze del Turismo Culturale...
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
provate a leggere uno dei bandi aperti su Bergamo, Cremona e Lecco.<br />
<br />
esempio bergamo dice:<br />
<br />
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA<br />
Entro il termine del 31 LUGLIO 2008 devono essere presentate alla PROVINCIA DI BERGAMO, via T. Tasso 8, 24121 Bergamo:<br />
<ul>le domande di ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, ai sensi della L.r. 15/2007 (all. 1);<br />
le domande di ammissione all’esame suppletivo per l’esercizio della professione in ulteriori lingue straniere, ai sensi della L.r. 15/2007 (all. 2);<br />
lle domande di rilascio del tesserino personale di riconoscimento per l’esercizio della professione ai sensi della L. 40/2007 (all. 3), allegando idonea certificazione relativa agli esami sostenuti:</ul><br />
- qualora la Commissione riscontri la compatibilità tra corso di studi effettuato e conoscenze specifiche, al candidato verrà rilasciata automaticamente l’abilitazione all’esercizio della professione di accompagnatore turistico;<br />
- qualora la Commissione non riscontri la compatibilità tra corso di studi effettuato e conoscenze specifiche, il candidato sarà invitato a sostenere apposito colloquio finalizzato alla verifica delle conoscenze specifiche;<br />
- qualora la Commissione non riscontri l’equipollenza tra il titolo di studio del candidato e i titoli di studio previsti dall’art. 10, comma 4, della L. 40/2007, è possibile l’espletamento dell’esame ai sensi della L.r. 15/2007.<br />
La valutazione del possesso dei requisiti del candidato ai sensi della Legge 40/2007 verrà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione.
 
#5
Grazie mille!<br />
Ma dove si può vedere se un determinato corso è equipollente alla professione in base ai titoli di studio previsti dalla L. 40/2007 art. 10, comma 4?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
il tema è stato trattato anche in altri post.<br />
comunque se segui qui http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/accompagnatore-turistico troverai dei riferimenti.<br />
in ogni modo viene sempre consigliato mettersi in contatto con gli uffici preposti al bando per verificare, tenuto conto che c'è sempre un atto di indirizzo delle regioni sul procedimento di accertamento. nel forum ve ne sono alcuni, questo è un altro http://www.lavorareturismo.it/wp-content/uploads/2007/10/professioni-turistiche-atto-indirizzo-regione-veneto.pdf<br />
<br />
infatti si parla di lauree o diplomi di laurea in materie turistiche, non si definiscono nello specifico quali sono queste...tenuto conto che ve ne sono tante tipologie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top