• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

LAUREA MAGISTRALE NEL SETTORE TURISTICO

#1
Salve a tutti, sono Salvatore e sto per completare il mio percorso di laurea triennale in Scienze del turismo a indirizzo manageriale presso l'Università Federico II di Napoli.
Mi trovo in una fase abbastanza delicata, in quanto sono consapevole di voler continuare gli studi nell'ambito del Tourism Management e in particolare formarmi come Destination Manager, ma, nonostante abbia le idee chiare sul voler continuare gli studi in un ambito prevalentemente economico, oltre che politico di questo settore, sono molto confuso e indeciso sulla scelta tra una laurea magistrale, piuttosto che un master, e di quale università che sia tra le migliori in Italia nella formazione di questo genere di figure professionali.
La mia indecisione ricade soprattutto sulla scelta di uno tra i diversi corsi di laurea di II livello in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM-49) oppure del corso di Laurea Magistrale in TOURISM ECONOMICS AND MANAGEMENT (LM-56), in inglese e offerto dall'Università di Bologna.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @SALVATORE CUSANO è una scelta piuttosto complicata!
In primis ... seleziona e chiarisci a te stesso ( e se vuoi anche qui) quali sono i tuoi obiettivi e quali le priorità.
Diamo per acquisito che il tuo scopo è formarti come Destination Manager.
Ok. Ma professionalmente - una volta formato - come e cosa desideri per il tuo futuro? In quale ambito, con quale percorso di carriera?
E per raggiungere tale scopo cosa reputi più importante per te oggi?
E cosa tra le varie proposte può garantire meglio il raggiungimento dello scopo?
 
#3
Ciao @Mod. Ad essere sincero, a 22 anni, non sono ancora in grado di rispondere a queste domande. Sono ancora molto lontano dal poterti dire quale percorso di carriera desidero ad oggi. Posso solo dirti che ho grosse motivazioni nel continuare con lo studio e nella mia formazione professionale; nel voler operare in futuro per favorire lo sviluppo di aree (piccole e grandi) con un certo potenziale turistico in sistemi interconnessi, la progettazione appunto di sistemi turistici, ma non vorrei limitare le mie competenze ad un unico aspetto del fenomeno. Per questo vorrei formarmi in università che garantiscono una certa qualità dell'offerta didattica e che, molto sinceramente, diano anche un certo valore al curriculum.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
La magistrale nel turismo ti può dare quella continuità di studio, approfondimento, vicinanza alla ricerca e alle applicazioni, ma l'ambito è quasi esclusivamente territoriale...parlo della LM-49.
Cosa piuttosto diversa è la L-59 dell'Università di Bologna in TOURISM ECONOMICS AND MANAGEMENT - https://www.laureaturismo.it/lauree...ent-economia-e-management-del-turismo-rimini/ - che si fa a Rimini.
Due tagli completamente differenti.
Un mio consiglio è di guardare soprattutto ad una magistrale o ad un master che ti avvicini con concretezza alla realtà del mercato turistico e del destination management.
Un esempio di Master è questo https://www.masterturismo.it/master/master-management-sviluppo-turistico-territoriale/
ma ve ne sono altri con identico taglio, puoi trovarli qui https://www.masterturismo.it/tipologia/master-destination-management/
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top