• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Laurea Magistrale in Gastronomia

#1
Salve, mi chiamo Filippo e sono laureato alla triennale in Scienze del Turismo a Lucca. Vorrei fare una laurea magistrale in Turismo Gastronomico, qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ho letto anche della laurea magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico dell' Università degli Studi delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, siccome ha un costo elevato, qualcuno la conosce o sa darmi qualche consiglio a riguardo?

In attesa di una vostra cordiale risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Filippo
 
#2
Ciao Filippo, di preciso non so, ma mi pare che di recente l'università del molise (sede di termoli?) abbia attivato un corso che ha a che fare con l'enogastronomia.

Prova a vedere anche su <a href="http://www.laureaturismo.it/" target="_blank">laurea turismo</a>, magari trovi qualche spunto utile.

Facci sapere se trovi qualcosa di buono. ciao!
 
#3
Se non sbaglio quella di Termoli (Università del Molise) non è un laurea magistrale, ma triennale, e quella, caro filippo, già ce l'hai. Provo comunque a informarti, magari hanno anche una magistrale, non si sa mai.

Oppure... hai preso in considerazione l'ipotesi di un master? non credo sia difficile trovarne di seri in giro. Basta rivolgersi alla scuola giusta e magari poni le base anche per una futura occupazione.

A mio avviso sia <a href="http://www.laureaturismo.it/" target="_blank">laurea turismo</a> che <a href="http://www.masterturismo.it/" target="_blank">master turismo</a> possono aiutarti nella ricerca di un percorso formativo in linea con i tuoi desideri e le tue aspirazioni.
 
#4
Ciao, qualche tempo fa ho letto che l'Università aveva attivato una triennale, ma era prevista anche l'istituzione della laurea magistrale in scienze gastronomiche. prova a consultare l'ateneo, se non trovi niente di utile sul web, sicuramente ti sapranno dire se il progetto è andato in porto, se sta per partire o se è stato cancellato.

sicuramente hai scelto un bel settore, se non altro perché "se magna e se beve". al di là delle facili e banali battute, questo segmento del turismo tira tantissimo, come dicono i dati. e l'italia, capitale mondiale della buona tavola, ha un potenziale illimitato, tutto da sfruttare.

patrimonio artistico a parte, molti turisti vengono attratti dalla buona cucina (mangiano le lasagne surgelate al retrogusto plastica bruciata, figurati cosa farebbero di fronte a un bel piatto elaborato con prodotti tipici e genuini) e dunque sarebbe il caso di investire e crederci di più.

mi chiedo: perché le università sono così indietro? perché corsi del genere sono più l'eccezione che la regola? eppure c'è bisogno di professionisti preparati, di gente di buona volontà come te, filippo. Perché dobbiamo sempre lasciarsi sfuggire queste "ghiotte" opportunità. povera mia amata italia!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top