• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

LAUREA IN SCIENZE DEL TURISMO. Ci confrontiamo?

F

fmongiello

Guest
#91
<strong>Lauree turismo, non tifiamo per il fallimento ma per la loro crescita</strong>

Che sia chiaro Elvira, questo sito non si propone il fallimento dei corsi di laurea come scienze turismo..semmai vuole essere osservatorio del loro stato e in qualche modo contribuire ad un miglioramento qualititativo. Siamo stanchi di sentire da anni lamentale che arrivano da buona parte degli studenti italiani, fatta eccezione solo per alcune facoltà/università, e se di qualcuna di queste c’e da parlarne male…che lo si faccia. Ciò non significa generalizzare, riconosciamo il ruolo essenziale per il sistema paese di una formazione universitaria per il turismo…ma l’interpretazione data su queste pagine, dai contributi di tanti, studenti e non, che alcuni corsi siano stati attivati per altre logiche diverse dai risultati legittimi ricercati dagli studenti non è errata.
Alcuni corsi di scienze del turismo andrebbero chiusi, altri salvati, altri migliorati.
Voi non dovete demoralizzarvi, dovete impegnarvi nello studio, essere come dici “motivati” ad apprendere, approfondire, osservare ed imparare, non limitandovi a quanto richiesto/fornito dall’università in cui siete…ma guardare anche al di là. I percorsi sono tanti, le opportunità di studio sono tante e ve ne sono di molto buone.

FormazioneTurismo
 
#92
<strong>Lauree turismo, basta denigrare: questi corsi offrono reali opportunità di lavoro</strong>

Ragazzi/e, scusate ma proprio non vi capisco. Non fate altro che lamentarvi del corso che avete scelto, senza vedere quello che sta succedendo intorno a voi. Magistrale, Ingegneria, Economia, Psicologia sono tutti corsi di laurea che alla fine creano tanti disoccupati, visto anche la situazione di grave crisi che vive oggi giorno il mondo. Ho amici laureati in psicologia, ingegneria edile, aerospaziale, economia, che o sono disoccupati oppure fanno tutt’altro lavoro. Il turismo cari amici è un settore eterno, tutti voglio svago, divertimento, relax. Il turismo ti offre lavoro dappertutto. Se lavori presso un Hotel, potrai lavorare presso tutti gli Hotel del mondo, perché il metodo è identico per tutti, puoi lavorare presso i tour operator, presso i portali turistici ecc ecc. Quindi basta denigrare un corso che da veramente lavoro. E chi vi scrive è un Vs collega, iscritto al 4 anno in Scienze del Turismo a Roma, studente lavoratore per di più. Forza e coraggio. Ciao. Gianni.
 
#94
Lauree turismo, chiaritemi le idee

Ragazzi scusatemi, io sono ormai al termine delle superiori, sto per affrontare la maturità. Sono più di 5 mesi ke cerco di trovare una formula giusta che possa aprirmi le porte in una società troppo superficiale. IO amo il turismo sostenibile e pensavo di scegliere scienze del turismo perchè dai siti vedo da sbocchi anche in questo senso ma mi rendo conto di quanto le università “gonfiano” gli obiettivi delle varie facoltà.
Ho allora pensato di fare esperienza sul campo ma in qst modo è come se mi sentissi a metà. Non potrò mai raggiungere lo stesso livello di conoscenza ke l’università ti propone…o sbaglio?Davvero è una laurea questa che non viene riconosciuta?
Andando all’estero da cosa comincio?come posso rendermi diversa dagli altri se nn ho uno studio alle spalle tale ke mi permetta di conoscere cose come il webmarketing o le politiche di prezzo e cosi via?…

Fede
 
#95
<strong>Laurearsi nel turismo, ti suggerisco questa strada</strong>

Ciao Fede, ti capisco quando dici di sentirti a metà soprattutto se inizi a lavorare e non vai avanti con gli studi. A me è capitato lo stesso e a distanza di 20 anni dal diploma, ho deciso di riprendere a studiare. Io ad esempio sono iscritto alla facoltà di Scienze del Turismo, ma allo stesso tempo lavoro in un Hotel come segretario. Cosa posso consigliarti? Bhè senza dubbio continuare a studiare visto che sei giovane ed hai la mente allenata e fresca. Quale corso prendere? Sul turismo ce ne sono tanti, ma pochi aiutano veramente. Quelli che posso consigliarti oltre a Scienze del Turismo, sono corsi di laurea in scienze del turismo ad indirizzo manageriale oppure corsi come il BECOT (beni culturali per operatori del turismo) ottimi sia per chi vuole lavorare come guida turistica sia per chi piace l’organizzazione e la promozione di servizi culturali in ambito locale, nazionale e sovranazionale. In poche parole posso dirti che tutti ti danno più o meno la stessa preparazione teorica, il resto lo farà di certo il mondo del lavoro. La base è quella di avere nozioni generali sull’economia, arte, storia, sociologia, mediologia, ecc ecc. Alla fine del percorso poi in base ai tuoi gusti, sceglierai che tipo di lavoro intraprendere. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao ed in bocca al lupo. Gianni.
 
#96
<strong>Laurearsi nel turismo? Seguirò i tuoi consigli</strong>

Grazie gianni! Davvero mi sei stato d’aiuto! Ho finalmente deciso di fare l’università anche per non limitarmi alla semplice conoscenza acquisita a livello scolastico. L’unica cosa è che io avevo l’intenzione di intraprendere la strada del turismo sostenibile in quanto è una problematica ke mi sta davvero a cuore. Io pensavo che con scienze del turismo sarei stata in grado di comprendere e di specializzarmi in questo…ma evidentemente non è cosi. I prof mi hanno comunque consigliato una facoltà economica come Economia Turistica ma davvero nn so come muovermi perchè sui siti internett è tutto un paradiso e poi……………………Grazie ancora!!! Ciao

Fede
 
#97
<strong>Frequento economia del turismo, mi conviene cambiare?</strong>

ciao a tutti, io sono al secondo anno della facoltà di economia del turismo di rimini. sono in un periodo che nn so cosa fare perchè molte materie non hanno neanche come oggetto d’esame l’ambito turistico e vengono descritte come venissero descritti i vari aspetti del turismo in riferimento alla materia ma poi a lezione non viene parlato di turismo e il turismo non è nemmeno oggetto d’esame, per esempio economia e gestione delle imprese turistiche, praticamente abbiamo fatto economia e gestione delle imprese a carattere generale e non delle imprese turistiche infatti il libro era economia e gestione delle imprese, stessa cosa con statistica , la materia si chiama statistica del turismo ma praticamente è solo statistica (istituzioni di statistica), e non è possibile che sia cosi perchè ti descrivono allora che è diversamente e poi in realtà è un altra cosa, allora andavo a fare economia e commercio..
se qualcuno si trova nella mia stessa situazione fatemi sapere, mi era venuta l’idea di cambiare facoltà ma ormai sono alla fine del 2° anno, c’è un università valida dove le materie spiegano bene il turismo e l’università ti forma veramente per l’indirizzo che hai scelto sul turismo?
helpppp
grazie

Simone
 
F

fmongiello

Guest
#98
<strong>Economia turismo, confrontati anche su Facebook</strong>

Ciao Simone
abbiamo riportato il tuo messaggio nella nostra pagina facebook, qualcuno potrebbe risponderti anche lì. Se ci sei su fb questa è la pagina <a href="http://www.facebook.com/FormazioneTurismo" rel="nofollow">http://www.facebook.com/FormazioneTurismo</a>

&nbsp;

FormazioneTurismo
 
#99
<strong>Lauree nel turismo, grazie per l'incoraggiamento</strong>

ciao ragazzi,,io ho la passione per il turismo da quando avevo 15 anni e il mio obiettivo (come tutti voi) è potermi affermare in questo settore. ascoltare le vostre storie/esperienze mi hanno sollevato il morale…mi spiego,io mi sono diplomato all’istituto turistico e ora sto conseguendo la laurea in economia e marketing. in questo ultimo anno mi stavo pentendo della scelta fatta, cioè economia e marketing è una bella laurea,offre molti sbocchi lavorativi, solo che la mia passione era il turismo,e lì di turismo ne ho fatto ben poco. quindi stavo quasi per cambiare corso di laurea. (non l’ho fatto solo perchè mi mancano pochi esami)… quindi da una parte ORA sono soddisfatto del mio corso di laurea…dall’altra però,penso : se non trovano loro lavoro nel turismo che sono esperti del settore, che speranze avrò io che ho scelto una laurea generica?!?
ragazzi cari vi do un grande in bocca al lupo per tutto…e speriamo bene per il nostro futuro!

Josh
 
<strong>Scienze turismo a Napoli, quale università scelgo?</strong>

ciao ragazzi,sono indeciso..sono orientato nel 90% a scienze del turismo alla seconda università di napoli oppure alla parthenope(managament delle imprese turistiche).Che devo fare?sceglievo un uni anche in base al lavoro e pensavo che con scienze del turismo il lavoro si trovava..e invece..?cosa faccio?ci vado?la differenza tra la parthenope e la seconda uni di napoli cè almeno un po nelle materie e cioè che alla parthenope ci sono piu materie economiche.Entrambe rientrano nella facoltà di economia e pensavo che per questo motivo il lavoro si trovasse.uffa uffa datemi un aiuto.e visto che ci siamo ditemi anche qualche uni dove si trova lavoro.ciao grz a tutti

Salvatore
 
<strong>Turismo, ci vorrebbero più laureati per rilanciare il settore in Italia</strong>

Allora, io sono all’ultimo esame di scienze e tecniche del turismo culturale.
Il corso sarà quello che è , ci sono materie che non c’entrano nulla ecc.
Ma chiariamoci le idee: vuoi lavorare in una adv? Non serve questo corso, ma un ITST, c’è da dire che lo stesso corso non ambisce certo a prepararti per una ADV! Leggete bene gli obbiettivi.
Ma sono dell’idea, che se in Italia, un paese col patrimonio storico-culturale + importante del mondo, ci fossero un po’ più laureati in questo settore le cose andrebbero meglio!
Perchè se è vero che il turismo è fatto di PMI, deve essere comunque gestito a livello macro, e in Italia questo non funziona!
Forse, se al posto della Brambilla (Lettere e filosofia all’Uni e una super nomina a Miss Eleganza!) avessero messo qualche bell’esperto, magari laureato, magari con esperienza, in grado di gestire in modo adeguato questo settore COSì IMPORTANTE PER L’ITALIA, le cose sarebbero andate meglio, magari non subito, ma col tempo andrebbero meglio.
SVEGLIAA!
E non state li a lamentarvi della vostra scelta ecc.. è dura per tutti, ma siano noi che dobbiamo portare un cambiamento!

Maria
 
<strong>Laureata in Scienze del turismo, ho fatto bene?</strong>

Salve a tutti,
sono una laureata in Scienze del Turismo classe 39, risiedo in Basilicata, ho deciso di non frequentare la specializzazione in PROGEST per il semplice fatto che spesso ci si rende conto del mercato del lavoro troppo tardi e alla fine si viene considerati “vecchi”, in termini di età, cosicché la richiesta diviene: Giovani Laureati con Esperienza.
Purtroppo, “PROGETTARE” nel settore turistico non è cosa da poco, e spesso mi sono trovata difronte INGEGNERE EDILI … (e non solo!)convinti di essere gli unici in grado di poter lavorare come tali, anche nel settore turistico.
Il turismo mette in gioco meccanismi in continua evoluzione, si tratta di comportamenti umani e prima ancora di atteggiamenti psicologici da intuire, captare e riproporre per trasmettere e far vivere emozioni in quello che si fruisce.
Nel nostro sistema l’ignoranza di giudicare e sapere prima di conoscere è alta.
La conclusione?
Io, e tanti altri che amano questo settore come lo amo io, rimangono dietro, nelle retrovie.
I signori dell’inanimato si fanno avanti, e gestiscono qualcosa che va bel oltre la sola apparenza, perché? Il turismo è denaro..ed è l’unica cosa che importa.
Se in un futuro si riuscisse a coniugare PASSIONE e denaro, (magari!!)forse, non tutto andrebbe così a rotoli.
Concludo e mi scuso per essere stata prolissa.
Ammiro tutti i coloro che, anche senza uno straccio di laurea turistica, hanno tanta esperienza da vendere, sperando un giorno che gli stessi ci compiacciono delle stesse, per rendere più ricco il nostro bagaglio culturale, ma soprattutto renderlo più realistico.
Grazie.

Giulia
 
<strong>Lauree turismo, ma davvero sono da buttare?</strong>

Ciao a tutti io sono già’ stata bocciata 3 anni dovrei essere in quarta l’anno prossimo e saro’ ancora in prima,di questo mi vergogno e non voglio piu’ perdere tempo..quest’anno finalmente ho cambiato indirizzo ma ho fatto fatica per decidermi piu’ di quanto ne ho fatto alle medie.Alla fine io ora posso desiderare da grande di fare la maestra,piu’ avanti la cameriera,piu’ avanti ancora l’infermiera quindi non si Sa mai,puoi sempre cambiare,pero’ ho dovuto scegliere abbastanza in fretta e tra tutte alla fine ho scelto il turistico io penso di non fermarmi alla 3 ma di finire tutti i 5 anni pero’ leggendo gran parte di quello che avete scritto mi sono un po’ spaventata,oggi mi sono iscritta e già’ ho dei ripensamenti! ma quindi in fine il turistico non serve proprio a niente?! comunque ai giorni d’oggi qualsiasi laurea puoi avere fatichi a trovare comunque e se trovi spesso va a finire che fai tutt’altro di quello che speravi o hai studiato!!

Beatrice
 
<strong>Lauree turismo, ho preferito specializzarmi all'estero</strong>

Ciao a tutti! Anche io sono laureata triennale in Scienze del Turismo ormai dal 2010, invece di prendere una specialista inutile in italia, ho deciso di andare a Londra per lavorare e studiare là, ho fatto dei corsi di specializzazione di turismo molto interessanti e pratici (vedi uso informatico di Galileo) presso un università inglese e nel contempo ovviamente ho imparato la lingua. Adesso cause maggiori ( il mio ragazzo è in italia ) sono ritornata in questo paese e lavoro in un agenzia di viaggi a Roma. E’ un lavoro molto bello ma poco pagato, per questo dato che tutte le aziende turistiche amano sfruttare stagisti, laureati ecc, ho deciso di fare lo stesso. Li sfrutterò solo e soltanto per fare esperienza e con un semplice mese di preavviso tra un paio d’anni lascio tutto e sfrutto quest’esperienza per lavorare all’estero!!.
Fuori dall’italia, fidatevi, ci sono molte più possibilità per noi, basta coraggio e determinazione. Non arrendiamoci perchè siamo bravi e pieni di idee nuove!!!

un saluto a tutti!!

Bea
 
F

fmongiello

Guest
Ciao Bea il tuo messaggio non è incoraggiante!
Certamente in Italia vi è una cattiva gestione di un po' tutto, ma sembra che dall'esperienza all'estero il tuo apporto a migliorare sia del tutto annullato, anzi dici chiaramente che farai come è solito fare in Italia per poi andartene nuovamente all'estero.
Ti facciamo l'imbocca al lupo, ma abbiamo molti dubbi sul tuo approccio!
 
Salve a tutti! Chiedo scusa se faccio qui il mio intervento, ma sono nuova del sito e sinceramente non sono riuscita a capire come creare un post nuovo. Comunque, scrivo questo post perchè spero di ricevere più informazioni e consigli possibili da chi, come me, ha conseguito la laurea in turismo e, più nello specifico, nel corso in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (classe LM 49). Personalmente, mi sono iscritta a questo corso sia per la passione per il settore sia per il fatto che vivo in un'area a forte vocazione turistica. Nonostante questo, pur avendo anche un titolo di studi universitario, oggi come parecchi anni fa (quando ho cominciato ad inserirmi nel settore con le prime esperienze presso AdV, strutture ricettive, ecc.) le uniche posizioni a cui posso aspirare restano quelle tipiche del front-office. Vorrei quindi conoscere l'esperienza di qualcuno che magari abbia frequentato lo stesso corso di laurea, per sapere un po' se sta trovando questa laurea "spendibile" in termini lavorativi. Un paio di mesi dopo la laurea, ho fatto la selezione per partecipare ad un MBA accreditato ASFOR e l'ho anche superato: l'idea era quella di dare un taglio più tecnico alla mia preparazione visto che, almeno nel mio caso (non so se sia un problema legato al suddetto CdL anche in altri Atenei), la preparazione è stata perlopiù nozionistica e poco pratica. Sfortunatamente, mi è stato comunicato che non c'erano più a disposizione le borse di studio, quindi a malincuore ho rifiutato per via del costo proibitivo, almeno per il momento....A volte ho come la sensazione che la laurea in questo settore rappresenti più un limite che un vantaggio: non che mi aspettassi improvvisamente la scalata manageriale nel settore, ma ogni volta che presento la mia candidatura per qualche lavoro legato al turismo, si tratta sempre e solo di figure addette al front-office. Ci tengo a precisare che non è mia intenzione denigrare alcuna figura professionale (io stessa, ripeto, sono stata addetta al front-office nel settore turistico in molte occasioni)...semplicemente vorrei poter conoscere le esperienze di chi, come me, sta riscontrando una situazione simile. Magari sto sbagliando io l'approccio nel rendere appetibile la mia laurea, quindi eventuali consigli saranno ben accetti. Se dopo questo CdL (o simile) siete riusciti a trovare un'occupazione nel settore turistico o in altro, vi sarei grata se poteste farmi sapere che posizione ricoprite (se non sono indiscreta)...mi servirebbe ad individuare quante più alternative possibili in cui far fruttare questa laurea, che pur fornendo una formazione trasversale e duttile non viene spesso considerata come si dovrebbe. Grazie di cuore a quanti dedicheranno il proprio tempo a rispondere a questo post!
Laura
 
secondo me le lauree nel turismo devono fare i conti con una lacuna che accomuna quasi tutti (se non tutti) gli atenei italiani: si parla molto, si fa molta teoria e pochissima pratica. le università sono scollegate dal mondo reale, quello del lavoro. E poi ci sono i baroni. spesso i corsi vengono affidati ai figli di..., tanto per parcheggiarli e fargli avere uno stipendio, ma poi si scopre che di turismo ne sanno quanto un selvaggio che vive nel borneo. ovviamente ci sono anche prof in gamba, che ci credono e ci mettono entusiasmo. ma non basta, ahimè.
 
Salve a tutti. Anch'io frequento il corso di scienze turistiche e, seppur sono consapevole che la triennale non sarà riconosciuta a livello ministeriale, sono soddisfatto del mio percorso e delle varie materie ,in quanto vengono affrontati diversi ambiti: giuridico, economico ecc.
Per quanto riguarda la magistrale, mi piacerebbe molto "Management del turismo" a Messina. Qualcuno frequenta questo corso e può darmi delle delucidazioni?
Grazie a chi risponde, buona giornata.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top