• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Laurea in progettazione e gestione dei sistemi turistici

#1
Salve mi presento, mi chiamo Luigi de Lucia e sono attualmente uno studente frequentante il corso di laurea magistrale in scienze e progettazione dei sistemi turistici. Il corso è nato quest‘ anno ed e uno dei primi nel mezzogiorno. Non so ancora in quale settore vorrei specializzarmi, ha suscitato molto interesse in me la professione di revenue manager, e come prima mossa ho deciso di implementare le skills di comunicazioni seguendo corsi di lingue. Il settore turistico è un settore molto ampio, innanzitutto questa discussione creata da me nasce come confronto generale, ascoltando chi già lavora in questo settore e in seconda analisi anche per ricevere qualche consiglio, ad esempio su eventuali certificazioni da ottenere per accrescere le mie competenze. Inoltre il corso di programmazione territoriale mi sta piacendo tanto e anche quella potrebbe essere una strada. Credo in questo settore perché il nostro paese ha tanto da poter offrire e Valorizzare. Il corso e nato in Campania, alla vanvitelli di Caserta.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao Luigi, benvenuto nel forum!
Mostri un forte interesse nel settore turistico ed è corretto cercare di informarsi per acquisire le competenze necessarie per intraprendere una carriera in questo campo.
Il revenue management è un'ottima scelta se sei interessato a gestire i fatturati e a massimizzare il reddito di un'azienda nel settore turistico. Le competenze di comunicazione sono anche molto importanti in questo campo, poiché è necessario comunicare efficacemente con i clienti e con il personale dell'azienda.

Se stai pensando di acquisire ulteriori competenze, potresti considerare la possibilità di ottenere certificazioni o di frequentare corsi specifici. Ad esempio, ci sono molte certificazioni in campo turistico, come la "Certified Revenue Management Executive" (CRME) offerta dalla Hospitality Sales and Marketing Association International (HSMAI) o i corsi della Revenue Academy.
E' positivo inoltre che tu stia valutando anche il corso di programmazione territoriale. Questa competenza è molto richiesta nel settore turistico, poiché può aiutare a sviluppare soluzioni innovative per la promozione del turismo e la gestione delle destinazioni turistiche.
Sono d'accordo con te che il settore turistico sia molto ampio e che offra molte opportunità.

Luigi, ci sono altre questioni che ti interesserebbe conoscere riguardo al settore turistico o alle tue possibilità di carriera? Saremo felici di aiutarti a trovare le informazioni e le risorse di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top