• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Laurea in Conservazione non accettata

#1
Salve a tutti,<br />
Sono nuova e spero di non ripetere una domanda già fatta. Ho guardato i post vecchi e nuovi e mi sembra che questo tema non sia stato trattato.<br />
Ho partecipato alla selezione per guida turistica fatta presso un centro di formazione in Emilia Romagna. Ho passato l'esame e ora posso accedere al corso (1000 euro). Questo corso non è obbligatorio per chi è laureato in Lettere indirizzo archeologia o storia dell'arte o titoli equipollenti. Io ho una laurea vecchio ordinamento in Conservazione dei Beni culturali indirizzo archeologico. Quindi davo per scontato che fosse riconosciuta. Invio tutti i documenti al centro di formazione, anche quelli che dimostrano l'equipollenza ma il centro continua a confermare che ha avuto precise direttive dalla regione in merito e quindi devo obbligatoriamente frequentare il corso.<br />
<br />
Non voglio sollevare polemiche inutili ( io ho la mia personale opinione sulla serietà di questo esame e dei contenuti dell'eventuale corso, ma questa non è la sede), volevo però sapere se esiste un ufficio regionale dove poter chiedere direttamente a loro se la mia classe di laurea è riconosciuta valida o meno. La classe è LM10<br />
<br />
Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile o ha informazioni in merito, lo ringrazio in anticipo!
 

pedro

Professore
#2
Ciao!<br />
<br />
Non credo esista un ufficio regionale che possa darti la risposta che cerchi. Secondo me, dovresti fare innanzitutto una ricerca su internet e vedere se l'equipollenza che cerchi sia trattata o meno e prenderti i riferimenti della legge o del dispositivo che riconosce l'equipollenza del tuo titolo; in seconda battuta, potresti chiedere alla segreteria amministrativa della tua università.<br />
<br />
Ad ogni modo, anche se non dovessi ottenere l'equipollenza da te cercata, alcuni esami, da te sostenuti nell'arco della carriera universitaria, dovrebbero esserti riconosciuti, quindi potresti chiedere l'esonero per una parte del corso e una decurtazione del costo dello stesso. Questo, chiaramente, come seconda ipotesi nel caso non riuscissi ad avere un esito positivo alla prima istanza.<br />
<br />
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
#4
Per evitare il corso bisogna essere laureati in lettere, ramo storico artistico o archeologico. Conservazione dei beni culturali vecchio ordinamento (sia ramo storico artistico sia archeologico) è equipollente con lettere, lo attesta il miur. Penso proprio che abbianno fatto i furbetti per farti fare il corso e guadagnarsi i 1000 euro.
 
#5
Grazie a tutti per le risposte. La storia si è risolta, ed è più complicata del previsto. Mi avevano fornito dalla facoltà la classe di concorso sbagliata.<br />
<br />
Infatti dipende tutto dalla classe di concorso che ti è stata assegnata quando si è passati dal vecchio al nuovo ordinamento. Le due lauree sono sì equipollenti a fini concorsuali, ma per l'esame specifico solo alcune classi concorsuali sono valide. Tutto ciò è vero ed è scritto nella nuova direttiva regionale ( Emilia Romagna), ma è a tutti molto poco chiaro. Se a qualcuno potesse essere utile in futuro, io laureata nel 2005 vecchio ordinamento in CBC indirizzo archeologico sono classe di concorso LM2, accettata e riconosciuta come valida per l'esame. Pertanto questa classe di concorso ti libera dalla schiavitù di un corso totalmente inutile che costa 1000 euro. Ciao!
 
#6
Ciao clamiclo, mi pare di capire che il problema si è verificato perchè sei passata da vecchio a nuovo ordinamento? Quindi chi ha laurea in conservazione quadriennale vecchio ordinamento non dovrebbe avere problemi?<br />
Inoltre saresti così gentila da linkarmi la nuova direttiva regionale dove sono specificate le classi per accedere? Grazie.
 
#7
Ciao!<br />
In realtà non sono passata da vecchio a nuovo. Ma le classi di concorso che usano per questo esame sono quelle del nuovo ordinamento. Quindi bisogna far riferimento a delle tabelle che ti aiutano a trovare la tua classe nell' ordinamento nuovo.<br />
Qua trovi tutto:<br />
<br />
http://www.cun.it/media/101784/ps_2009_04_23_001.pdf<br />
<br />
Non c'è nessun problema se sei laureata vecchio ordinamento!<br />
Quello che ti consiglio è di richiedere alla tua facoltà di rilasciarti un documento che indichi la tua classe di concorso ( nel documento di laurea non c'è scritto, di solito), poi mandi tutto al centro di formazione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top