• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

La Spezia a settembre bando esame di Guida Turistica

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
A settembre si prevede il via al bando a La Spezia per sostenere l'esame di Guida Turistica dopo che si è provveduto all'adeguamento per snellire le procedure nel rispetto della normativa europea necessarie all'apertura dei bandi per l'abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche in particolare di guida turistica, accompagnatore turistico e guida ambientale ed escursionistica.<br />
A La Spezia i bandi sono fermi dal 2005 per quanto riguarda l'esame di abilitazione per l'esercizio della professione di guida turistica e dal 2008 per accompagnatore turistico e guida naturalistica.<br />
L'accordo raggiunto tra i vari Assessori al Turismo delle Province liguri e l'Assessore regionale consentirà l'apertura per la Provincia della Spezia a settembre del bando per conseguire la qualifica di guida turistica. Nel 2012 si prevede invece di far uscire gli altri due bandi.<br />
Pare che l'adeguamento porterà le Province liguri a far uscire i bandi ad anni alternati in modo tale da consentire alle persone di sostenere gli esami anche in Province diverse.
 
#4
Ho chiamato poco fa il servizio turismo della Provincia de La Spezia (da notare: persone preparate e gentilissime) e il funzionario responsabile mi ha comunicato che stanno terminando la predisposizione del bando, la cui uscita è prevista entro le prime due settimane di <u>novembre</u>.<br />
<br />
Ci sarà quindi lo spazio temporale per la presentazione delle domande, suppongo fino alla metà di dicembre, dopo di che verrà indicata la data dell'esame scritto.<br />
<br />
Il funzionario mi ha detto che le prove si svolgeranno entro la prossima primavera 2012 e che, prima dell'estate prossima, tutte le pratiche saranno terminate, il concorso concluso e le guide abilitate e pronte per lavorare.<br />
<br />
Tutto ciò a beneficio di quanti siano interessati. :wink:
 
#5
Ciao Pedro.<br />
Un informazione, vedo che stai seguendo la questione del bando per guida turistica a La spezia..<br />
Si sa per caso qualcosa? perchè stò monitorando il sito della provincia ma non ho visto uscire ancora niente.<br />
<br />
Grazie per la tua risposta.<br />
<br />
Arianna
 
#6
<em>@LadyM. wrote:</em><blockquote>Ciao Pedro.<br />
Un informazione, vedo che stai seguendo la questione del bando per guida turistica a La spezia..<br />
Si sa per caso qualcosa? perchè stò monitorando il sito della provincia ma non ho visto uscire ancora niente.<br />
<br />
Grazie per la tua risposta.<br />
<br />
Arianna</blockquote><br />
<br />
Ciao, Arianna!<br />
<br />
Ho ricontrollato il sito anch'io, nessuna novità in effetti... Non so se ha influito in questo senso anche i recenti fatti che hanno sconvolto l'area... Cmq, aspettiamo ancora qualche giorno e poi vediamo cosa succede.<br />
<br />
Se vuoi contattare qualcuno anche tu, i numeri sono i seguenti e i funzionari gentilissimi:<br />
responsabile, Riccado Tinfena 0187 2543207<br />
funzionaria, Susanna Cuccureddu 0187 2543204<br />
funzionaria, Concetta La Placa 0187 2543208
 
#7
Grazie mille Pedro..<br />
<br />
si comunque penso anche io che gli ultimi eventi abbiano fatto passare in secondo piano i Bandi.....<br />
<br />
Vediamo cosa succederà :)
 
#8
E' uscito il bando per GT emesso dalla provincia de La Spezia.<br />
<br />
Il testo completo, la domanda e le altre info sono reperibili cliccando al seguente indirizzo:<br />
http://www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4891<br />
<br />
Il bando è stato pubblicato sul sito istituzionale il 18 novembre 2011
 
#9
Carissimi,<br />
<br />
ho dato un'occhiata alla bibliografia presente nel sito, si tratta di testi da reperire in biblioteche, monografie ed approfondimenti di mostre o opere d'arte, mi piacerebbe confrontarmi con chi sta facendo il mio stesso lavoro in modo da provare anche a scambiarci utili informazioni sulla preparazione.<br />
<br />
Ciao e grazie a chi mi risponderà
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#10
news di oggi<br />
".......L’amministrazione comunale di Porto Venere, invitando i giovani del territorio che fossero interessati a tale prospettiva professionale a presentare la domanda, comunica che organizzerà incontri di approfondimento al fine di aiutare i candidati nella preparazione dell’esame.<br />
<br />
Le giornate di studio, rese possibili grazie alla disponibilità di numerosi esperti nelle materie indicate dal bando, intendono offrire un supporto per affrontare al meglio un programma comunque molto vasto e complesso. Si terranno nei primi mesi del 2012 secondo un calendario che sarà al più presto reso pubblico. Gli uffici comunali stanno lavorando anche per rendere disponibili alcuni dei testi per la preparazione indicati dallo stesso bando. La partecipazione sarà gratuita."
 
#11
Ciao a tutti,<br />
anch'io avevo fatto domanda.<br />
Avete novità riguardo l'esame??.. E sulla preparazione invece?<br />
Non ho più saputo niente neanche a proposito dell'uscita della lista dei candidati che avrebbero accesso all'esame, mentre sulla preparazione un pacchetto di visite, effettuate da guide, a pagamento...<br />
:evil:
 
#12
ciao a tutti , mi sono iscritto anch'io all esame per guida turistica e sto seguendo una preparazione un po 'fai da te' cercando di rimanere attinente al programma .... qualcuno ha voglia di scambiare informazioni e opinioni al riguardo ?<br />
contattatemi , grazie<br />
Alessandro
 
#14
scusami daria ... ma non ho piu controllato e la notifica mi arriva su una mail che non controllo mai .... scrivimi a <a href="mailto:Lisciandru@hotmail.com">Lisciandru@hotmail.com</a> quella la controllo frequentemente ..... si sono di spezia . contattami che c'e' da fare :)
 
#15
L'esame scritto, inizialmente previsto per il 5 aprile, è stato spostato di data.<br />
<br />
La nuova data dell'esame è il <u><strong>23 maggio 2012, ore 14</strong></u>.<br />
<br />
Rimane invariata la sede, già comunicata in precedenza: Istituto Superiore A. Fossati – M. Da Passano, sito in La Spezia. Via Bragarina 32 A.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top