• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

La mia esperienza con ANPA | Accademia Nazionale Professioni Alberghiere

#1
Ciao a tutti,

mi chiamo Doreid Haddad e vengo dalla Siria, ho partecipato al Master di Front Office Manager dell'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e mi piace condividere con voi la mia bella esperienza .

Perché ho scelto ANPA ?

Mi sono laureato in Tourism & Hotel Management nel mio paese e dopo qualche mese in Italia ho cominciato a cercare un modo per inserirmi nel mondo lavorativo. Dopo qualche ricerca ho trovato il sito dell'ANPA che diceva essere la prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare velocemente nel turismo e nella ristorazione. Si tratta di un percorso formativo di un Master seguito da uno Stage della durata da 1 a 6 mesi; ho pensato che questo sarebbe stato il miglior modo per inserirmi nel mondo lavorativo ma non potevo immaginare quello che mi aspettava considerando il fatto che sono straniero e sono arrivato in Italia da pochi mesi. Ho scelto l'ANPA perché ho trovato un programma pratico senza troppa filosofia, un master che mi da quello che ho bisogno per cominciare a lavorare.

La parte Teorica

La parte teorica è stata molto interessante, non solo per quanto riguarda il materiale didattico fornitomi ma soprattutto per il corpo docente formato da tutti professionisti provenienti dal settore alberghiero. Ho incontrato Direttori di albergo, Revenue Managers e Front Office Managers eccezionali!

Il Tirocinio

Ma è proprio questa la parte che ha superato tutte le mie aspettative! Per me venuto da poco a Roma, passeggiare per Via Veneto è stata una cosa impressionante ma non avrei mai immaginato di lavorare in uno degli alberghi in questa famosissima strada.
Invece grazie allo Stage dell’ANPA, sono riuscito ad entrare all’Hotel Ambasciatori Palace, un 5 stelle lusso tra i più famosi e prestigiosi al mondo, un posto dove ho incontrato personaggi famosi, attori, presidenti e devo dire che non sarei mai riuscito ad entrare in un Hotel del genere senza il supporto dell’ANPA.
Ma non è finita qui! Grazie ad una rete di relazioni e conoscenze con i professionisti del settore costruita attraverso la fase teorica del Master, mi è stato permesso di fare un'altra esperienza professionale con la catena alberghiera piu grande del mondo, si tratta del Marriott International e dell’Hotel Courtyard by Marriott Rome Central Park. Un'esperienza a livello internazionale che mi ha aperto tante porte non solo in Italia ma anche all'estero e dopo 4 mesi al Courtyard by Marriott Rome Central Park ho ricevuto due offerte di lavoro dagli altri Marriott in Dubai e si tratta del JW Marriott Marquis Hotel Dubai, l'albergo più alto del mondo e del Courtyard World Trade Center Abu Dhabi ed un'ultima offerta dal Jumeirah di Londra.

Il Costo
Il master mi è costato € 2720,00 + IVA ed il tirocinio è stato anche retribuito in €400,00 al mese (2400,00 euro per 6 mesi di tirocinio) e praticamente quello che ho pagato per il Master l’ho quasi totalmente recuperato con lo stage.

Risultato Finale

In meno di un anno con l'ANPA sono riuscito a portare il mio CV a livello internazionale. Consiglio vivamente questo Master a tutti. Per chiunque avesse ancora dubbi, e volesse chiedermi info lascio la mia mail: haddad.doreid@hotmail.com.
 
#2
Salve!
Ho partecipato anch’io ad un corso dell’ANPA a Firenze. E’ stato un corso molto pratico e veloce. Subito dopo il corso, mi è stata data la possibilità di svolgere uno stage all’Hilton Florence Metropole di Firenze, dove ho potuto fare un’esperienza veramente importante e formativa per la mia crescita professionale.

GIUSEPPE BELLEDI
 
#3
Ho partecipato due anni fa ad un Master per Food & Beverage Manager in modalità individuale organizzato dall’ANPA a Roma, per imparare le tecniche di gestione di un ristorante. Il mio obiettivo era infatti quello di avviare un mio piccolo ristorante, anche non avendo alcuna esperienza precedente.
Ho avuto modo di conoscere degli straordinari Food & Beverage Manager e Banqueting Manager di importanti strutture alberghiere che mi hanno insegnato le principali regole di marketing e di management per avviare e condurre con successo un’azienda ristorativa.
Sono stato seguita personalmente per tutto il percorso formativo (la formula individuale dei corsi ANPA offre questa grande possibilità di personalizzare il proprio corso nei contenuti e nei tempi di svolgimento!), potendo confrontarmi con i singoli docenti che in qualche modo mi hanno fornito anche una vera e propria consulenza per il mio futuro progetto imprenditoriale.
Ho imparato anche le regole della gestione della sala ristorante, le tecniche del servizio ed a redigere un menù ed una carta dei vini. Insomma tutto quello che mi serviva per poter capire come avvicinarmi al mondo della ristorazione.
Subito dopo il Master, ho avuto anche l’opportunità grazie all’ANPA, di entrare a fare uno stage nell’Hotel Radisson Blu di Roma. E’ stata per me un’esperienza indimenticabile e molto formativa, di livello internazionale che mi ha preparata meglio a lanciare la mia attività!

Francesca Feliciano
 
#4
Salve a tutti,
ho da poco terminato il corso per Food & Beverage Manager presso ANPA. Ho deciso di frequentare questo corso dopo le buone impressioni avute inizialmente, dovute alla formula individuale, alla breve durata e al successivo periodo di stage garantito dall'accademia.
Ho trovato uno staff disponibile e cordiale che ha modellato il corso in base alle mie esigenze logistiche e di orario; il tutto si è svolto nei tempi preventivati.
I diversi docenti sono tutti professionisti con lunga esperienza nel settore, difatti oltre allo studio teorico ci hanno mostrtato esempi concreti degli argomenti trattati.
Il mio periodo di stage iniziera' a Novembre come da mia richiesta, in questo frangente è possibile scegliere aziende in tutta italia oppure all'estero. Questa ultima opzione è quella che sento di consigliarvi per arricchire il vostro CV, magari spezzando lo stage in due periodi e strutture diverse, una in Italia e una all'estero.
Le quote di iscrizione le trovo competitive e ad un livello che si distacca da quei piccoli e piu' economici corsi che puntano spesso sulla quantita' piuttosto che sulla qualita'.
La mia esperienza con Anpa è positiva

Gianluigi Rappa
 
#5
"si distacca da quei piccoli e piu’ economici corsi che puntano spesso sulla quantita’ piuttosto che sulla qualita’": caro gialuigi, questo passaggio mi ha colpito in particolare. In effetti, come si suol dire, chi risparmia alla fine spreca.

Ci sono dei percorsi formativi che all'apparenza sembrano costosi. Ma alla fine danno risultati che per altre realtà sono impensabili. Penso al lavoro: ci sono scuole con cui ho avuto a che fare che hanno un placement oltre il 90%.

significa che quasi sicuramente si troverà un lavoro al termine dello stage, salvo essere dei polli, ma in quel caso si è solo food, senza beverage e manager... ovviamente il lavoro non te lo regalano, ma lo si conquista perché evidentemente l'allievo è stato preparato davvero bene. dal tuo entusiasmo direi che anche all'anpa le cose siano andate bene.

Colgo l'occasione per chiederti: quale percentuale di placement raggiunge questa realtà formativa? Ma, al di là dei freddi numeri, aggiornaci al termine dello stage: facci sapere come è andata. la tua esperienza potrà essere illuminante per le persone che frequentano questo forum.

grazie e in bocca al lupo!
 
#6
Buongiorno,
ho frequentato con successo il corso di Food & Beverage Management nella versione individuale a Roma.
L'ANPA è ben organizzata, sa il fatto suo. Il corso molto ben strutturato, i professori sono professionisti tutt'oggi all'opera che oltre ad insegnare il mestiere ti parlano di casistiche veritieri legate alla loro esperienza. Per quanto riguarda lo stage, l'ANPA ha provveduto a fornirmi delle scelte, ma nel frattempo sono stata contattata dal F&B Manager del CHia Laguna Resort 5*L (Sud Sardegna). La scelta finale è ricaduta proprio su quest'ultima struttura che per 6 mesi mi ha ospitato per il tirocinio e successivamente mi ha assunta. Questo sicuramente grazie alla preparazione acquisita in aula.
 
#7
Buongiorno,

con ANPA ho avuto una interessante esperienza professionale, infatti durante il corso come SPA Manager ho potuto rafforzare le mie competenze e ampliare la mia conoscenza sul settore che amo. Il corso di SPA Manager non è stato un percorso solamente accademico ma anche pratico, infatti attualmente sto facendo uno stage presso la Caschera Spa dell'Hotel Palazzo Montemartini.

Rezeki Junielsy
 
#8
Sconsigliatissmo !!!
Il corso è caro (quello più economico è di circa 3 mila euro) e dura troppo poco per poter imparare veramente qualcosa.Vi rilasciano un attestato col massimo dei voti facendo fare un'esame che è tutta una farsa.
Il loro attestato non serve a niente perchè con la formazione che vi forniscono nessuno sarà mai veramente in grado di essere pronto per lavorare nella Ristorazione di qualsiasi cucina, pizzeria o pastecceria al mondo.
Vi promettono che saranno stessi loro ad inserirvi in ambito lavorativo, ma alla fine si prendono solo i soldi e non vi chiameranno mai più.
Una delusione ed un fallimento totali: tutti soldi buttati. Ce ne sono tanti altri molto migliori.P er me è stato un errore enorme scegliere loro, mi sono fatto fregare alla grande!
Consiglio vivamente a tutti di non scegliere ANPA!!
 
#9
Personalmente ritengo di dovere all'Anpa la professionalità ed il lavoro di mio figlio Marco, attualmente executive chef di un ristorante del centro di Roma.
Un'ottima scuola professionale, non ho dubbi!
 
#10
Ho intrapreso un percorso di formazione di food and beverage manager e devo dire che ho davvero imparato tanto...ringrazio lo staff della scuola per la loro disponibilità e soprattutto per avermi fatto lavorare con professori competenti e ricchi di professionalità.
 
#11
Il corso di receptionist con l’ANPA è stato utile non solo perché dà l’opportunità di apprendere le basi del lavoro, ma anche perché mette in contatto lo studente da subito con la realtà alberghiera. In questo modo ciò che viene insegnato assume un aspetto meno astratto. È stato molto utile e interessante fare lezione negli alberghi con personale qualificato. Gli insegnanti sono riusciti a motivarci e a illustrarci gli aspetti più salienti del funzionamento dei reparti della struttura alberghiera. Sto facendo lo stage presso Resort & SPA Le Dune.
 
#12
Ho partecipato ad un corso Anpa F&b Manager a Roma in forma individuale. I docenti (tutti altamente preparati e dall'elevata professionalità) hanno saputo trasmettermi passione ed entusiasmo. Il corso è ben strutturato e l'organizzazione assolutamente flessibile, adattandosi ad ogni esigenza e disponibilità di tempo.

 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top