• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

La Governante

#1
Corso per Governante
si organizzano corsi di formazione professionale perchè cosi poco conosciuto il ruolo della governante che invece rappresenta la vera PADRONA DI CASA DELL'ALBERGO.

La Governante fa in modo che tutto sia pulito e ben organizzato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Buon giorno, vorrei sapere se esiste un corso o una scuola per diventare una housekeeping; sono interessata a questo compito.
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Teresa
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Ciao edelfina Teresa,
esiste la formazione per diventare Governante e i primi passi da fare sono quelli di "indossare la veste" da cameriera di piano.
Non mi specifici se già lavori nel settore alberghiero e in quale ruolo, oppure hai intenzione di cambiare il tuo attuale lavoro e/o iniziare a lavorare come primo impiego.
Mi occupo di housekeeping da più di 15 anni e dopo aver gestito e organizzato reparti Housekeeping in diverse catene alberghiere internazionali, comprese le aperture di nuove strutture, posso consigliarti di tenere d'occhio questo forum che è davvero ben gestito e ricco di informazioni.
Appena mi farai avere delle informazioni o domande più specifiche ti saprò consigliare al meglio.

Aspetto tue notizie

Paola
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Buon giorno, io ho lavorato come cameriera ai piani per tanti stagion estive, ho esperienza come tale, tengo a precisare che lavoro a Jesolo in provincia di Venezia, perciò vorrei sapere se nella provincia ci sia qualche corso o scuola per salire di livello come governante.
Ho 52 anni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Carissima Teresa,
proprio ieri sono tornata da Napoli dopo aver realizzato un corso per Governanti e posso dirti che non appena saremo pronti per la tua regione ti contatterò molto volentieri.
Al momento ho delle richieste per la prossima apertura alberghiera di catena a Treviso.
Se ti interessa puoi inviarmi una e-mail direttamente attraverso il mio sito web allegando il tuo cv con fotografia e l'autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali.
Noi non assumiamo direttamente il personale ma svolgiamo fasi selettive e quindi dopo aver visionato il tuo curriculum vitae potremmo decidere di "girarlo" alla società interessata.

se posso aiutarti in altro basta chiedere!!

Paola
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
inviato: Dom Mag 04, 2008 9:59 pm
Oggetto: Re: governante

katia ha scritto:
lavoro come cameriera ai piani in un hotel 5 stelle,gradirei crescere anche x poter offrire un servizio migliore,ho 48 anni, sono di Ischia,qualcuno mi puo' aiutare? gradirei fare un corso come governante,vi ringrazio katia

Ciao Katia,
riporto questo tuo messaggio sull'argomento già aperto per la Governante così evitiamo dispersioni di informazioni e ti rispondo da li
Paola
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Ciao Katia
noi organizzeremo un corso per Governante nella città di Napoli il prossimo 14, 15 e 16 Luglio.

Se sei interessata puoi avere tutte le informazioni degli argomenti trattati e per ulteriori informazioni puoi mandarci una e-mail e ti risponderemo appena possibile.

Ciao e buon lavoro
Paola
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Io ho fatto la mia bella gavetta come cameriera ai piani e ho fatto la governante per 3 anni a Milano... Ma mi sono dovuta trasferire a Pisa e qui non trovo lavoro. Un corso può servire a spianarmi un pochino la strada anche se in realtà ho già esperienza?
 
#10
Secondo me può aiutare. Non ti dà la certezza, ma aiuta. Ad esempio se frequenti un master con possibilità di stage, puoi giocarti le tue carte nell'azienda che ti ospita nella fase del tirocinio.

Alcune scuole serie, autorevoli, organizzano master per strutture di un certo livello. E, spesso e volentieri, ti permettono di ottenere subito un contratto di lavoro, magari proprio nell'azienda che ospita lo stage.

Se su questo forum vai all'elenco delle recensioni degli ex allievi dei vari master
(Recensioni e Opinioni Master & Corsi), capirai che non sto dicendo fesserie. Per alcune scuole le cose stanno così, per altre un po' meno...

Resta da valutare se è il caso di investire qualche migliaio di euro in un buon master: la certezza matematica di un posto di lavoro non te la dà nessuno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#11
Buongiorno,
sono iscritta al sito da qualche settimana e ho letto molti commenti sui vari temi.

Mi presento: sono una donna di 51, vivo a Torino, attualmente impiegata presso un'azienda del settore metalmeccanico, con un ruolo di quadro. Le politiche previdenziali previste per le persone della mia età ci fanno vedere la pensione in fondo ad un tunnel che, presumibilmente, si allungherà ancora. Non riesco a pensare di passare il resto della mia vita professionale davanti ad un computer, e ho maturato un'esperienza trentennale, con ruolo di responsabilità e coordinamento, che mi dispiacerebbe dimenticare.

E' un anno che penso di cambiare e ora si presenta la congiuntura famigliare giusta; nelle varie ipotesi ho compreso anche quello di un ruolo di "Governante", perché corrisponderebbe alle mie caratteristiche personali e professionali: possiedo doti organizzative, capacità di pianificazione del lavoro, autonomia nella gestione dei compiti, capacità di gestione delle emergenze, nelle varie situazioni.
Parlo tre lingue: Inglese, Francese e Tedesco.

In sintesi mi piacerebbe cambiare settore di lavoro, aprendomi al settore Turistico/Alberghiero, che è stato l'obiettivo di quando ero appena diplomata, salvo poi finire nel "girone" amministrativo e non essere più riuscita a venirne fuori.

La domanda che rivolgo agli esperti: secondo voi, esiste la possibilità di inserimento di una persona con le mie caratteristiche professionali, in ruoli quali "Governante" o settore amministrativo/assistenza manageriale di Hotel?

Ho anche la possibilità di trasferirmi.

Grazie a chi vorrà rispondermi
Rita
 
#12
Buonasera.
Lavoro come cameriera addetta ai piani da più di 10 anni.
Ho lavorato in strutture alberghiere di 3 / 4 stelle precisamente San Marco (Fiuggi) Silva Splendid (Fiuggi stessi proprietari).
Dopo tanti anni di lavoro e sacrificio, desidero su questo campo di lavoro crescere a un livello più professionale.
Vorrei studiare, approfondire su un vero piano professionale a diventare seconda Governante e magari acquisendo una bella e vasta esperienza diventare una vera e propria Governante.
Ma al momento mi trovo in un tunnel in quanto il percorso vero e giusto adatto a me non lo vedo.
Vedo tanti corsi a pagamento per Housekeeping che rilasciano un attestato ma non sono riconosciuti nemmeno a livello Regionale.
Io sono interessata a fare dei corsi di Housekeeping con un percorso vero, nel vero senso della parola.
Se c'è qualcuno che mi può aiutare ad intraprendere questo percorso vi sarò molto grata.
Grazie mille
Anita
 
#13
Bongiorno
Mi chiamo khady senghor cerco lavoro come supervisor o governante , ho lavorato come supervisor a l' hotel Barcelo a Milano certosa, ho lavorato anche come coordinatrice housekeeping a camperio house e a santa marta suites per 2 anni ho lavorato a Armani hotel come cameriera ai piani, ho fatto il corso di governante con barbara luvero nel 2019
Buona giornata grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top