• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

La connessione WI-FI del vostro hotel funziona?

#1
Ho letto un nuovo ed interessante articolo sul "solito" e "controverso" tema della connessione wi-fi: in sostanza viene ribadito che se la connessione wi-fi del vostro hotel non funziona questo comporta perdite in termini di prenotazioni e dunque di fatturato. Oltretutto cio' su cui si e' dibatte e' anche la qualita' del tipo di connessione offerta: insomma non basta offrire una connessione wi-fi ma questa deve essere anche ben funzionante e potente.<br />
<br />
Di seguito l'articolo da cui ho attinto: http://www.tnooz.com/2013/08/02/news/does-your-hotel-wifi-suck-infographic/#qBBpqVQ0L0dv2ft8.99<br />
<br />
La connessione del vostro hotel funziona bene? vi e' successo di non riprenotare in un hotel in cui la connessione wi-fi era debole o malfunzionante?
 

sere54

Nuovo Membro
#2
Si la connessione è essenziale. In passato quando la connessione wifi non funzionava molo bene, ho ricevuto molte lamentele. Ho dovuto adoperarmi per migliorare la connessione!
 
#3
Ciao Sere54 hai fatto benissimo ad adoperarti, da diversi sondaggi risulta che ormai per i clienti la connessione WI-FI funzionante è importante al pari (o forse di più ) della colazione inclusa.
 
#4
fondamentale. quando scelgo un camera mi assicuro che abbia anche la connessione wi-fi. sono un italiano medio, dunque... credo che la maggior parte delle persone adotti lo stesso criterio. e poi parliamoci chiaro: ormai siamo sempre incollati agli smartphone: non vorrete mica crearci una crisi di astinenza, signori albergatori?
 
#5
connessione wi fi in albergo fondamentale. anzi, dovrebbe essere come il soggetto sottinteso. deve esserci e basta, senza starsi a porre il problema... chi prenota online - guarda caso - presta attenzione proprio a questo "particolare": vuole il wi fi - e gratuito - in camera. mi importa poco che ci sia il wi fi free nella hall, lo voglio in camera. e che la ricezione sia ottimale, altrimenti cominciano a spuntare come funghi recensioni negative su booking, tripadvisor e via discorrendo. E il brand "somatizza"
 

Rosanna Esposito

Membro Senior
Staff Forum
#6
Quando cerco un hotel, tra le prime cose guardo che ci sia la connessione WI-FI disponibile. Oggi l'albergo che non ne dispone rinuncia automaticamente ad una buona fetta di clienti, non solo italiani ma soprattutto stranieri. Rabbrividisco quando ancora leggo che la connessione è a pagamento, oppure disponibile solo nella hall". Magari leggi nelle note, oltre all'informazione sulla tassa di soggiorno, che il WI-Fi costa 3€ al giorno. Molti si muovono per lavoro e hanno necessità della connessione per lavorare "non puoi chiedermi di pagarla, non sei al passo con i tempi mio caro albergatore", mi verrebbe da dirgli...eppure qualcuno ancora lo fa, non ha capito che vale quanto il bagno in camera.
 
#7
d'accordo con te rosanna! una camera senza wi fi è come un cielo senza stelle, come il pane senza la nutella... nella capitale mondiale del turismo (l'italia, ma ormai solo sulla carta) siamo ancora fermi all'anno zero. gli alberghi e la mentalità di certi albergatori hanno più o meno gli stessi anni del colosseo. ecco perché il turismo non va, ecco perché anche gli stranieri cominciano a stancarsi di noi. credo che il nostro settore turistico non sia nient'altro che lo specchio dell'italia a ogni livello: una nazione alla deriva, senza prospettive e senza la capacità (o la voglia) di reagire e ritornare ai fasti del passato. eppure un nuovo rinascimento può esserci. In fondo i cinesi sono stati in letargo per secoli, ora stanno diventando nuovamente un grande impero (economico, ma sempre impero è). Dai, crediamoci. PS. Non so se questo messaggio ti arriverà: sto scrivendo da un albergo senza wi fi
 

Rosanna Esposito

Membro Senior
Staff Forum
#8
Ahahahah forte Martino, cmq il messaggio è arrivato, anche se eri senza wifi!!! :)
Hai fatto un'analisi sommaria che rispecchia perfettamente la situazione turistica e non solo del nostro Paese al momento, anche se, restando in tema di wifi, devo ammettere che qualche imprenditore lungimirante, fortunatamente c'è, ho trovato in qualche spiaggia il wifi.
Anche se di contro un pranzo veloce al lido è costato quanto una cena in ristorante!!!
 
#9
a leggere meglio, il discorso iniziale andava oltre la connessione wi-fi. in pratica non basta averla, bisogna che funzioni adeguatamente, anzi che funzioni bene, altrimenti sai che nervi. vi racconto un'esperienza personale: in un albergo pugliese - dove a mio avviso il turismo ha fatto passi da gigante - la connessione c'era ed era gratuita. per me era indispensabile, mi serviva per lavoro. avevo delle scadenze e dovevo consegnare un lavoro con urgenza. Ebbene, alla reception mi danno il pin, mi dicono che va alla grande, ma... arrivato in camera scopro che internet era lento come una lumaca. Morale della favola: ho passato la serata (fino a tarda ora) su un terrazzino a pian terreno, dove la connessione era migliore. (meno male che non pioveva). ogni tanto passava qualche cliente... chissà cosa avranno pensato: malato del web e dei social? solo un deficiente? la moglie lo ha cacciato dalla stanza? Qualunque cosa abbiano pensato, non è stato un bel servizio. E infatti lì non ci torno più. l'anno successivo ancora in puglia, in un hotel eccellente e con la connessione altrettanto buona. ero in vacanza e mi è servita a poco, ma intanto ho potuto caxxxxxeggiare sui social senza problemi :)
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top