• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

iva su visite guidate vendute da agenzia viaggi

#1
Salve, sono un Tour Operator / ADV,
Chiedo vostro parere in quanto ho trovato opinioni discordanti riguardo al campo iva da applicare nel momento in cui vendo una visita guidata ad un cliente, come servizio singolo.
Facciamo conto che io organizzi una visita guidata della città. Mi avvalgo di una guida professionale che mi rilascerà fattura per 100€ (esente iva in base all'art. 10) che adduco come costo.
Se io rivendo la visita guidata al mio cliente per 120€, potrò anch'io avvalermi dell'esenzione iva sull'intero importo di 120€, o devo distinguere gli importi riportando 100€ esente iva e 20€ con iva al 22%.
C'è chi ritiene che il servizio iva sia sempre esente a prescindere da chi lo venda e chi invece dice che sul margine di guadagno andrebbe applicata l'iva al 22%.
Ringrazio per un riscontro.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Quarryman a me è poco chiara la situazione.
La guida turistica fornisce a te Tour Operator / ADV il suo servizio come avrete concordato e in base al suo regime è esentato dall'applicarti l'iva, quindi se la sua prestazione è tariffata a € 100, ti emette quel costo.

Non capisco perchè tu dovresti essere esentato dall'Iva nella tua fatturazione al cliente.

Partendo dal tuo esempio, un tour operator in Italia - soggetto al normale regime Iva - che acquista un servizio di una guida turistica pagandolo € 100 in totale (poichè è esente dall'applicazione dell'iva) e lo vuole rivendere a 120 € emetterà una fattura nei confronti del cliente per la vendita del servizio al prezzo di 120 € + Iva. La fattura dovrà includere l'IVA applicabile sulla vendita del 22%.

Poiché il tour operator ha acquistato il servizio di guida turistica da un'impresa esente dall'applicazione dell'IVA, non potrà detrarre l'IVA sull'acquisto. In questo caso, la fattura emessa dal fornitore del servizio di guida turistica non conterrà l'IVA, ma il tour operator dovrà comunque applicare l'IVA sulla vendita al cliente finale.

Quindi calcoli il tuo mark up sul costo di acquisizione del servizio e ci aggiungi l'iva al cliente.

Per calcolare il prezzo di vendita al cliente finale, il tour operator dovrà quindi applicare il mark-up sul costo del servizio di guida turistica, che in questo caso è di €100, e successivamente aggiungere l'IVA.

Il mark-up rappresenta la differenza tra il prezzo di acquisto del servizio e il prezzo di vendita al cliente finale, ed è espresso in percentuale.
Ad esempio, se il tour operator applica un mark-up del 20% sul costo del servizio di guida turistica di €100, il suo prezzo di vendita (imponibile) sarà di €120.

A questo punto, il tour operator dovrà aggiungere l'IVA del 22% sulla vendita totale di €120, che equivale a €26,40. Il prezzo finale di vendita al cliente sarà quindi di €146,40 (€120 + €26,40 di IVA).

Tutto questo ragionamento dovrebbe essere lineare se l'impresa tour operator / adv è soggetta al regime ordinario.

Sulla base di cosa, elementi, i pareri che tu hai sono discordanti?
 
#3
Ciao Mod,
Il dubbio nasce dal fatto che essendo l'organizzazione di visite guidate una attività tipica dei tour operator, ovvero rientra nelle cose che un tour operator può fare, questo, nel momento in cui vende un servizio di visita guidata, non sta compiendo una intermediazione (su cui sarebbe lecito applicare iva sul margine, come nel caso di vendita di una camera d'albergo, o di un transfer o qualsiasi altra singola prestazione), ma sarà il tour operator stesso ad organizzare la visita guidata come suo prodotto (secondo le modalità, tempistiche e itinerari che riterrà di adottare), per cui la guida turistica viene chiamata ad attuare tale itinerario/visita guidata (che è del tour operator) e che in quanto visita guidata, sottostà all'esenzione iva in base all' art 10 comma 22 dpr 633/72 .
Non è così?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Però scusa chi è soggetto ad esenzione è la guida no tu t.o.
Se vendi un qualsiasi altro servizio tu fai intermediazione, perché per il servizio di guida dici di no?
Il fatto che tu l'abbia organizzata, quindi dici è tuo il servizio, in realtà è un servizio che tu acquisti da terzi.
????

Chiediamo pareri a @Giulio Benedetti
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top