• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Istruttore di vela, normativa e permessi

#1
Buonasera,
premetto che ho trovato molto interessante il forum e che ho ricercato le risposte alle mie domande ma senza esito, per questo voglio sottoporvi il mio caso, in modo da avere maggior chiarezza.
Sono un istruttore di vela della federazione italiana vela, skipper patentato ed esperto velista.
I miei titoli sul territorio italiano mi consentono l'insegnamento della vela presso circoli e scuole fiv o lega navale e l'insegnamento nelle scuole nautiche al fine dell'ottenimento della patente.
Da diversi anni opero nel settore ma fino ad ora sempre come istruttore di vela, quindi potevo regolarmente operare in ritenuta di acconto poichè collaboravo con associazioni ASD.
Nella prossima stagione vorrei iniziare la collaborazione con una scuola nautica, non ASD, pertanto credo di dover aprire partita IVA.
Nell'eventualità che voglia utilizzare la mia imbarcazione (natante non immatricolato) per eseguire i corsi di istruzione al fine del conseguimento della patente di quali documenti necessita la barca?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di aver esposto chiaramente il quesito
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top