• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Infos su accompagnatore turistico

#2
ciao alessandra, dai meglio un'occhiata a questo forum, grazie al contributo di tante persone avrai modo di farti un'idea chiara sui possibili sbocchi occupazionali per l'accompagnatore turistico. ci sono tante discussioni su questo argomento. in sintesi diciamo che questa figura professionale lavora prevalentemente per i tour operator.

certamente occorre il patentino, ma in questa fase è difficile se non impossibile fare l'esame per ottenere l'abilitazione. la riforma che mira ad abolire le Province ha avuto tra i suoi primi effetti quello di togliere questa competenza proprio agli enti provinciali.

erano loro che si occupavano dell'organizzazione di questi esami, mentre ora... è caos... in teoria dovrebbero pensarci le regioni, in teoria le regioni potrebbero ri-delegare le province, ma la realtà ad oggi è una sola: per ora è quasi tutto fermo, salvo rarissime eccezioni. per quanto riguarda i corsi, beh...

le opportunità di formarsi non mancano di certo. in genere questi corsi vengono organizzati in prossimità di una sessione di esame. mi auguro di esserti stato utile. ciao!
 
F

fmongiello

Guest
#3


Bando di Concorso – Regione Puglia – Bando Gara per Guide e Accompagnatori Turistici

Con deliberazione di Giunta Regionale n.1510 del 28 settembre 2016, sono stati approvati i bandi di concorso di esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico.

Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.113 del 6 ottobre 2016.

Da questa pagina puoi scaricare la Delibera di Giunta Regionale ed i Bandi d’esame in formato PDF:
http://www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it/documents/10181/12549/DEL1510.pdf/86f061f9-5cf7-40c9-a9e1-8024e7bea213

DGR n. 1510/2016 e Bandi – http://www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it/documents/10181/12549/DEL1510.pdf/86f061f9-5cf7-40c9-a9e1-8024e7bea213
 

fedeCz

Nuovo Membro
#4
Salve a tutti:), mi piacerebbe moltissimo intraprendere la strada dell'accompagnatore turistico ma prima di fare eventualmente il corso e il relativo esame volevo qualche informazione su determinati aspetti.
Dopo aver ottenuto il patentino, si può collaborare con un tour operator estero anche se si è residenti in Italia oppure bisogna lavorare solo ed esclusivamente con tour operator del luogo di residenza? Esempio: se un tour operator di Londra cerca accompagnatori per un viaggio all'interno della città (o in un altro posto) si può fare richiesta oppure no?
In generale vorrei iniziare questo lavoro per viaggiare, sono disposta a farmi pagare poco per i primi anni, non è questo il problema, la mia passione per i viaggi viene prima di tutto. Il fatto è che ho paura che non ne valga la pena, il mio obiettivo è quello di viaggiare tantissimo e, anche se mi piacerebbe moltissimo stare a contatto con le persone accompagnandole ad esplorare posti nuovi, non so se l'accompagnatore turistico faccia al caso mio, considerando che dovrei fare esperienza e dovrei farmi conoscere. I viaggi oltreoceano sono frequenti o c'è da aspettarsi di fare solo viaggi in Italia e solo qualche volta all'estero? Inoltre, è così difficile lavorare come dipendente e devo sperare solo che il lavoro fatto in maniera autonoma dia qualche frutto o qualche possibilità esiste? Sono alle prime armi e volevo qualche informazione da persone competenti.
Grazie in anticipo:)
 
#6
Ciao a tutti!
Vorrei capire le probabilità di raggiungere questo traguardo ( diventare accompagnatore turistico ) in merito alla conoscenza delle lingue straniere. Chi non proviene da lauree in lingue oppure istituti linguistici, ma da settore tecnico-artistico, può comunque aspirare a questo percorso professionale? Magari frequentando un corso di inglese e superando l'esame IELTS? Certo, non sarà dei più brevi. Grazie a chiunque vorrà darmi un suo parere.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top