• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

informazioni sulla professione di guida turistica

#1
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum in cerca di qualcuno che possa raccontarmi qualche esperienza in merito alla professione di guida turistica in modo da farmi un'idea su che genere di lavoro sia, come si svolge, che capacità bisogna avere, pro e contro e anche qualche informazione pratica sull'esame di abilitazione dato che tenterò di passare il prossimo che verrà indetto in provincia di padova. Qualsiasi informazione sarà molto utile :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Io personalmente mi sto preparando, da autodidatta, per affrontare l'esame di abilitazione alla professione di guida turistica, a Roma. Per quanto riguarda le conoscenze da avere, dovresti puntare soprattutto su storia, storia dell'arte e geografia turistica, oltre ad avere, come minimo, una base di legislazione turistica. Scegli tu, poi, se frequentare dei corsi ad hoc, come ha detto Asterina, o se studiare per conto proprio. La guida turistica è colei che mostra, spiega e fa comprendere ad un turista uno specifico monumento. Il pro è, a mio parere, il fatto che la guida può contribuire, in maniera determinante, a valorizzare il monumento, l'edificio, ma anche l'intera città che il turista ha deciso di visitare E' un professionista che cerca di rendere l'esperienza e la fruizione turistica unica ed inimitabile. Il contro maggiore? Forse il fatto che si è liberi professionisti...
 
#3
salve a tutti, ho una laurea triennale in relazioni internazionali, mi piacerebbe prendere la qualifica di accompagnatore turistico o guida turistica, ho letto un po di news su internet ma in linea di massima ho capito ben poco. i miei dubbi sono questi: 1) devo seguire dei corsi e poi fare l'esame di stato oppure è possibile prendere tale qualifica facendo un master o frequentanto qualche istituto privato ? 2) è possibile sostenere l'esame di stato in altre regioni? 3) ci sono centri che ti aiutano e ti preparano per sostenere tali esami?
aspetto vostre notizie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rosanna Esposito

Membro Senior
Staff Forum
#4
salve a tutti, ho una laurea triennale in relazioni internazionali, mi piacerebbe prendere la qualifica di accompagnatore turistico o guida turistica, ho letto un po di news su internet ma in linea di massima ho capito ben poco. i miei dubbi sono questi: 1) devo seguire dei corsi e poi fare l'esame di stato oppure è possibile prendere tale qualifica facendo un master o frequentanto qualche istituto privato ? 2) è possibile sostenere l'esame di stato in altre regioni? 3) ci sono centri che ti aiutano e ti preparano per sostenere tali esami?
aspetto vostre notizie
Ciao, io so che ci sono dei corsi di preparazione ti indico questa pagina per mostrartene alcuni https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-accompagnatori-turistici/
il passo successivo è l'esame di abilitazione
Spero di esserti stata in parte utile
 
#5
Spero di realizzare il mio sogno di diventare una guida turistica o lavorare in questo campo adoro viaggiare ma soprattutto amo le lingue purtroppo ancora so poco perché per prima devo imparare quanto prima il tedesco visto che vivo in Germania non ho un diploma né laurea ma tanta voglia di lavorare e imparare grazie per avermi accettata
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top