• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Informazioni su agenzia viaggi online

#1
Salve, sono un ragazzo pugliese, lavoro nell'informatica e vorrei aprire un sito web in cui inizialmente guadagnare tramite commissioni ( link di referral come il sito pirati in viaggio) dai grandi portali di viaggio come booking e simili, per poi allargarmi a piccoli passi tramite:
1- accordi con guide locali
2- accordi con agenzie incoming


Ho la possibilità di lavorare in Puglia o Campania e vorrei maggiori informazioni su come diventare un agenzia incoming o di viaggio online (con le varie figure di riferimento, procedure burocratiche, corsi da seguire ecc. considerando che siamo io e la mia fidanzata)
Direttore tecnico e responsabile agenzia possono coincidere?
Se non creo pacchetti viaggio in prima persona accordandomi con i vari hotel ma condividendo solo offerte come vorrei fare all'inizio, ho qualche adempimento fiscale ? Sarei considerato ugualmente agente di viaggio ?
 
#2
Ciao Luca,
intanto ti dico che il direttore tecnico è il responsabile dell'agenzia di viaggio. Quindi direi che le due cose coincidono.

Per quanto riguarda il tuo progetto direi che è interessante, ma si tratta comunque di attività di intermediazione, quindi devi avere i requisiti dell'agenzia di viaggi (mi riferisco alla qualifica di direttore tecnico).

Un'idea per condurre in porto il tuo progetto potrebbe essere quella di aderire a uno di quei network che formano consulenti viaggi online, mettendoli di fatto nelle condizioni di aprire un'agenzia di viaggi virtuale sul web. Senza grossi patemi.

Qui ho trovato una discussione che può fare al caso tuo.
 
#5
Beh, il tour operator ha il compito di ideare e proporre pacchetti turistici. Che generalmente l'agenzia di viaggi si limita a vendere. In pratica fa da intermediaria tra cliente e tour operator.

Tra i requisiti non c'è la laurea (anche se studiare non fa mai male... consiglierei un bel master ad hoc). Ma ce n'è uno che è fondamentale: occorre la figura del direttore tecnico.

Anche per questo consiglio di formarsi a dovere. In ogni caso la figura del tour operator richiede un certo livello di preparazione, oltre alla conoscenza delle lingue. Su MasterTurismo puoi trovare master che ti preparano a dovere. Anche per sostenere l'esame da direttore tecnico o accompagnatore turistico.

Venendo alla seconda domanda, beh, direi che con i colossi del settore non c'è partita. Ma dov'è scritto che dovete giocare sullo stesso campo? Puoi ritagliarti tranquillamente la tua nicchia, senza starsi a preoccupare delle sfide impari con i giganti.

Con la qualità, i prezzi competitivi e qualche idea originale la tua partita puoi vincerla.
 
#7
No, mi spiace, non posso aiutarti. Non conoscono nemmeno persone che possano fare al caso tuo, quelli che conoscono io si sono rivolti a un altro operatore. Spero comunque che qualcuno possa darti la risposta che cerchi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top