• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Informazioni Salentine

#1
Buon pomeriggio. Cortesemente ho letto i precedenti post (mi scuso se qualcosa sarà stata ridetta). Vorrei una sintesi aggiornata visto che alcuni sono dell'anno scorso. Ho un immobile a Torre dell'Orso di Melendugno (Le). Sarebbe mia intenzione per la prossima stagione estiva portare a reddito l'immobile. Vorrei farlo in forma privata come locazione breve. Da quanto desunto: non dovrei far pagare imposta di soggiorno, dovrei iscrivermi al CIS, registrare tutti gli ospiti sul portale alloggiati (dal punto di vista della privacy non si dovrebbe far firmare un modulo per il sol fatto che acquisisco dati sensibili fotografando o fotocopiando le loro carte d'identità?), far sottoscrivere un contratto all'ospite. Vorrei capire cosa comunicare al Comune (SCIA no) e dal punto di vista fiscale come procedere per gli incassi (sia con bonifico che in contanti) cosa rilasciare al cliente (è sufficiente una ricevuta di quietanza delle somme con bollo da € 2,00). Più volte è stata menzionata cedolare secca. Vorrei non avere booking o altro....nel caso di inserimento dell'immobile su siti tematici dovrei inserire il codice CIS? Scusate ma vorrei avere una sintesi in questo marasma di norme sempre in evoluzione. Grazie e buona continuazione.....
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno rispondo ai suoi quesiti:
non dovrei far pagare imposta di soggiorno, NO

dovrei iscrivermi al CIS, SI

registrare tutti gli ospiti sul portale alloggiati (dal punto di vista della privacy non si dovrebbe far firmare un modulo per il sol fatto che acquisisco dati sensibili fotografando o fotocopiando le loro carte d'identità?),CORRETTO

far sottoscrivere un contratto all'ospite. SI

Vorrei capire cosa comunicare al Comune (SCIA no) NESSUNA COMUNICAZIONE AL COMUNE

e dal punto di vista fiscale come procedere per gli incassi (sia con bonifico che in contanti) cosa rilasciare al cliente (è sufficiente una ricevuta di quietanza delle somme con bollo da € 2,00). CORRETTO - NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DOVRA' PAGARE IL 21% DI CEDOLARE SECCA

Più volte è stata menzionata cedolare secca. VEDA SOPRA

Vorrei non avere booking o altro....nel caso di inserimento dell'immobile su siti tematici dovrei inserire il codice CIS? CORRETTO
DOTT. X
 
#3
Grazie Dott. veramente molto cortese e gentile. Solo un dubbio. Ci sono dei moduli da far firmare agli ospiti per essere autorizzato al trattamento dei loro dati personali? Ancora grazie
 
D

Dottor X

Guest
#4
Se desidera inserirli in una mailing list per la pubblicità e la promozione del suo appartamento, deve chiedere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali specificando le iniziative che gli verranno proposte.
 
#5
Scusate se chiedo nuovamente.
Nel caso volessi inserire l'immobile sul sito airbnb e subito cosa cambia dal punto di vista fiscale nel pagamento delle tasse?
L'immobile è intestato a mia figlia minore. Posso gestire il tutto a mio nome compreso la dichiarazione dei redditi?
Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#6
Buongiorno,
Nel caso volessi inserire l'immobile sul sito airbnb e subito cosa cambia dal punto di vista fiscale nel pagamento delle tasse? DOVRA' PAGARE IL 21% (CEDOLARE SECCA) NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
L'immobile è intestato a mia figlia minore. Posso gestire il tutto a mio nome compreso la dichiarazione dei redditi? ASSOLUTAMENTE NO, DOVRA' ESSERE INSERITO IL CODICE FISCALE DI SUA FIGLIA NEI PORTALI E SOLO LEI CHE HA LA DISPONIBILITA' DEI LOCALI POTRA' OPERARE COME PERSONA FISICA NELL'AMBITO DELL'ART. 4 DEL D.L. N. 50/2017 CONVERTITO CON LEGGE N. 96/2017.
 
#7
Sempre gentile. Ora però con la posizione del minore sono andato in confusione. Quindi tutti gli adempimenti amministrativi occorrerà che siano eseguiti con il nome di mia figlia...mi riferisco all'acquisizione del CIS, alla registrazione su alloggiati web. Lei nella precedente risposta mi ha detto che sarò io ad operare. Ma a questo punto mi chiedo a che titolo io ho la disponibilità dell'immobile? Si dovrà fare un contratto tra me e mia figlia? E che tipo di contratto? Posso intestare le ricevute della locazione a mia figlia? Visto che dovrò fare un modello dei redditi a lei intestato (ma presentato da me) non può essere lei la titolare dei redditi? Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top