• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Informazioni bando Accompagnatore Turistico Verona

#31
<em>@Llama wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, sono nuova del forum e sto cercando informazioni sui bandi attualmente aperti.<br />
Avete notizie sulla difficoltà della prova di Verona? Il bando è molto chiaro (saranno domande a crocette) e vedo che già si conosce il periodo dell'esame, un'ottima cosa...<br />
Mi trattiene un po' il costo, 100€ + marca da bollo, rispetto ad altre città come Pavia che sono più economiche (e per me più vicine), ma che ad esempio come prova hanno il solo tema... Sono un po' indecisa su cosa fare!<br />
Grazie a chi mi saprà dare qualche informazione in più :)</blockquote><br />
<br />
Ciamo Llama e benvenuta sul forum!<br />
<br />
La difficoltà degli esami è spesso una questione soggettiva e molto dipende dalla preparazione personale...<br />
<br />
La differenza maggiore sta nel fatto che di fronte ad un quiz con risposta multipla, quella esatta già c'è: la si sa, la si può riconoscere, la si può prendere per intuito, la si può "beccare" per fortuna (attenzione solo ad un fatto: bisogna tenere conto se una risposta errata comporta una penalità o meno).<br />
Un tema, invece. pone al candidato una questione, un argomento e occorre conoscerlo per imbastire un discorso, non si può improvvisare se non si hanno le conoscenze adatte o, quanto meno, risulta molto più complicato se non si padroneggia la materia. La commissione potrebbe valutare come insufficiente una risposta non chiara, non esauriente, lacunosa o confusa.<br />
<br />
Per quanto riguarda i costi dell'esame e la distanza dal tuo luogo di residenza, capisco quel che dici, ma sono e restano valutazioni tue personali, delle quali non discuto perché attengono alla sfera di ogni singola persona. In bocca al lupo, comunque! :wink:
 
#32
Sono d'accordo con Pedro sulle diverse difficoltà poste da diverse tipologie di esame, inoltre come sottolineato da lui diciamo che nel caso di un tema la commissione è messa davanti a una scelta in un certo senso anche "meno obiettiva" di quella che potrebbe essere invece la valutazione di una prova a crocette: se hai barrato la risposta giusta è ok e se arrivi al minimo di risposte corrette passi...semplice! Con il tema la cosa potrebbe essere già un po' più soggettiva...<br />
<br />
Per i costi non so quanto fosse quello dell'esame di Pavia, ma fino al 26 ottobre ci si può iscrivere anche al bando della provincia di Cremona, che sono 80€ anziché 100...valuta tu :)
 
#33
Grazie per le risposte! Penso proprio che alla fine mi iscriverò a Verona, mi sento più sicura che non con il tema ^^' In più ho trovato le informazioni relative alla prova scritta del 2010 e ho scoperto che correggono subito i test con il lettore ottico, che comodo!
 
#34
Ciao a tutti, avevo deciso di prendere il libro di Castoldi "NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA", come suggerito da diversi siti e anche dal sito della provincia di Verona, ma risulta introvabile, almeno a Roma e anche su intenet non lo trovo, conoscete un testo simile con cui lo posso sostituire?
 
#35
<em>@Simo79 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, avevo deciso di prendere il libro di Castoldi "NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA", come suggerito da diversi siti e anche dal sito della provincia di Verona, ma risulta introvabile, almeno a Roma e anche su intenet non lo trovo, conoscete un testo simile con cui lo posso sostituire?</blockquote><br />
Cercalo su <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.libreriauniversitaria.it">www.libreriauniversitaria.it</a><!-- w -->, io lì l'ho trovato! Lo danno disponibile in 4/5 giorni quindi potrebbero volerci anche un paio di settimane tra l'ordine e l'arrivo a casa, però si trova ;)<br />
Altrimenti so che anche "L' esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico. Manuale di preparazione" (sempre Castoldi) non è male. Vedi tu :)
 
#36
Grazie ale.b ma l'avevo già prenotato su libreriauniversitaria ma dopo una settimana mi ha mandato una mail con l'annullamento dell'ordine per indisponibilità, quindi cercavo un testo simile. Mentre l'altro di castoldi che mi hai suggerito già lo sto studiando, però è molto generale e a quanto dicono servirebbe un altro più specifico che tratti la parte amministrativa... :roll:
 
#37
ciao a tutti sono nuova del forum e mi servirebbe un'informazione. Io ho finito le superiori quest'estate e volevo provare a fare l'esame. Per farlo, però, è richiesto il diploma che purtroppo mi verrà dato fra qualche mese. Secondo voi può andare bene lo stesso un attestato? Grazie mille :)
 
#38
<em>@elisa_ve wrote:</em><blockquote>ciao a tutti sono nuova del forum e mi servirebbe un'informazione. Io ho finito le superiori quest'estate e volevo provare a fare l'esame. Per farlo, però, è richiesto il diploma che purtroppo mi verrà dato fra qualche mese. Secondo voi può andare bene lo stesso un attestato? Grazie mille :)</blockquote><br />
<br />
Non ti preoccupare, non serve il "pezzo di carta" nel senso materiale del termine: nella domanda, dovrai indicare la data in cui ti sei diplomata, la votazione ottenuta e l'istituto presso il quale hai conseguito il diploma.<br />
<br />
Sei diplomata a tutti gli effetti, stai tranquilla! Buono studio e in bocca al lupo! :wink: :wink: :wink:
 
#40
Scusate l' 'intrusione'....:) io proverò a sostenere l'esame a Venezia.... nel programma d'esame c'è anche una parte relativa al pronto soccorso, qualcuno ha idea dove sia possibile reperirla? perchè non c'è in nessuno dei libri di studio ...:/<br />
<br />
grazie mille!!
 
#41
@sissi7: puoi scaricare gratuitamente le informazioni sul primo soccorso da questo link:<br />
http://www2.provincia.parma.it/page.asp?IDCategoria=1257&amp;IDSezione=5165<br />
<br />
Alla fine mi sono iscritta anche io all'esame di Verona :wink: C'è qualcuno della zona di Milano che lo sosterrà con me?<br />
Anche io ho notato che il Nuovo manuale di tecnica turistica è del tutto introvabile... Ho provato a cercarlo sui siti di vendita on line e in libreria, anche nella sezione usato del Libraccio, ma sembra inesistnte! Sto cercando un'alternativa su internet, ma sono un po' in alto mare... Chi ha idee è il benvenuto! :mrgreen:
 
#44
si in genere è circa 4 mesi dopo. Ma volevo sapere un'altra cosa, una volta scaduto il bando, dopo quanto tempo hanno fatto sapere la data. Questo bando è scaduto il 31 ottobre, spero che ci informino entro i prox giorni su quando ci sarà la prova scritta.
 
#45
Dunque... Sono andato a rivedermi qualche e-mail del 2010 :) ...<br />
La provincia di Verona (Zauli Carla) in data 01/06/2010 mi aveva comunicato l'elenco dei candidati ammessi e poi il 25/06/2010 informava della data dello scritto (era settembre)... quindi sì, circa 4 mesi di tempo...<br />
io quell'anno avrei dovuto sostenere lo scritto ma poi ho avuto degli imprevisti e non mi sono presentato :(<br />
in bocca al lupo!
 
#46
<em>@whitequeen80 wrote:</em><blockquote>ho scritto a Carla Zauli dell Urp..anche lei mi ha dato la stessa risposta: per la prova scritta si deve aspettare la metà di gennaio....almeno abbiam tempo di studiare..!!!!:)</blockquote><br />
<br />
Come ha detto qualche utente in questa discussione, la prova scritta dovrebbe tenersi intorno alla metà di gennaio!
 
#49
Buonasera! Volevo chiedervi se voi studiate dai libri che sono consigliati nel sito della Provincia di Verona. Io ho difficoltà a trovare quelli di geografia. Magari se qualcuno di voi studia su altri libri mi potrebbe scrivere i titoli per piacere. :D Grazie e Buon Natale a tutti! :wink:
 
#50
Salve a tutti, nella pagina della provincia è appena uscita la data dello scritto. Buono studio<br />
<br />
http://portale.provincia.vr.it/uffici/uffici/5/505/5051/documenti/professioni-turistiche/esami-di-abilitazione-e-avvisi-vari/esame-per-accompagnatore-turistico-2012/avviso-n.-2/view
 
#52
<em>@whitequeen80 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quanto tempo intercorre tra la prova scritta e la prima prova orale all'esame di accompag turistico a verona? Grazie, buono studio|| :D</blockquote><br />
<br />
Guarda, credo che a Verona i tempi saranno ristrettissimi... La correzione dei compiti avverrà subito dopo la prova scritta ed il numero degli ammessi, compresi quelli accettati con riserva, arriva a sole 211 persone (più quelli candidati per l'estensione linguistica, ma per loro niente scritto). Nell'arco della giornata, saprete dunque quante persone sono state ammesse all'orale e in poco tempo (forse nella stessa giornata dello scritto!) credo che la commissione comunicherà la data degli orali.<br />
<br />
Tenendo presente che l'esame scritto si svolgerà il 14 marzo e che nel bando è specificato che per la convocazione all'orale debbano trascorrere almeno 10 giorni dalla prima prova, è possibile addirittura che l'esame si concluda prima di Pasqua o, al limite, subito dopo. Può dipendere anche dal numero di coloro che l'hanno superato: se il numero degli ammessi all'orale, insomma, è alto o basso. :wink:<br />
<br />
Nel successivo post, la convocazione all'esame scritto. In bocca la lupo a tutti i partecipanti! :D
 
#53
<u><strong>PROVA SCRITTA (esame completo di abilitazione)</strong></u><br />
<br />
I candidati ammessi - ed i candidati ammessi con riserva - sono convocati per sostenere la prova scritta, il giorno:<br />
<strong>14 marzo 2013, con inizio alle ore 15</strong><br />
presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” San Zeno, in via don Minzoni 50 a Verona<br />
<br />
Per la registrazione, i candidati devono presentarsi con un documento di identità valido, a partire dalle ore 14,15 e comunque in tempo utile entro l’orario indicato. L'assenza del candidato, nel momento in cui la prova viene dichiarata aperta, a prescindere dal motivo che la causa, comporta la rinuncia a sostenere l'esame. La prova si svolgerà secondo le seguenti regole e modalità:<br />
• la prova consiste in un questionario e verte sulle materie d’esame previste dal bando: organizzazione turistica, legislazione turistica, geografia turistica italiana ed estera, regolamenti per le comunicazioni ed i trasporti;<br />
• il questionario contiene<u> 60 quesiti</u>, ciascuno <u>con 3 opzioni di risposta</u>, di cui soltanto una esatta. Il <u>tempo</u><u> massimo a disposizione è di 60 minuti</u>;<br />
• ai candidati verrà consegnato un fascicolo del questionario e un foglio risposte anonimo. Ai fini della valutazione della prova, faranno fede esclusivamente le risposte correttamente riportate sul foglio risposte. <u>Non è possibile effettuare correzioni e/o cancellazioni</u>. Non sono ammesse risposte multiple. Una volta iniziata la prova, il foglio risposte non può essere sostituito. Va utilizzata esclusivamente la penna che vi è stata consegnata;<br />
• i candidati che terminano la prova prima dello scadere dei 60 minuti, escluso gli ultimi 5 minuti, devono chiamare un addetto per la consegna del foglio risposte e quindi possono lasciare l'aula; a partire da 5 minuti prima dello scadere del termine i candidati devono comunque rimanere al proprio posto ed attendere che un addetto ritiri il loro foglio risposte;<br />
• durante la prova d'esame non è consentito muoversi dal proprio posto, né chiedere spiegazioni al personale di sorveglianza. Per qualsiasi necessità durante la prova, i candidati devono rimanere seduti al proprio posto, alzare la mano e attendere l’arrivo di un commissario. I commissari non daranno risposte che possano in qualche modo<br />
facilitare i candidati; in tal senso, non potranno nemmeno tradurre o spiegare il senso delle singole parole; • durante la prova è vietata qualsiasi consultazione tra i candidati, la consultazione di testi (appunti, manoscritti, stampati, dizionari, etc) e l’uso di telefoni cellulari o altri dispositivi elettronici (questi andranno consegnati alla<br />
commissione prima dell’inizio della prova o lasciati – spenti - all’interno del proprio bagaglio);<br />
• borse, zaini e altri effetti personali andranno lasciati ai lati dell’aula, lontano dalla propria postazione;<br />
• <u>punteggio attribuito per ogni risposta esatta: 0,5 punti; per ogni risposta mancante o errata: 0 punti</u>;<br />
<br />
In considerazione del fatto che il bando d’esame prevede, quale soglia minima per il superamento della prova scritta, la valutazione di 21/30, supera la prova il candidato che raggiunge un punteggio di almeno 21, corrispondente ad <u>almeno 42 risposte esatte</u>.<br />
<br />
Al termine dello svolgimento della prova si provvederà immediatamente alla correzione dei fogli risposta tramite scansione ottica. <u>Gli esiti della prova saranno quindi disponibili, salvo imprevisti tecnici, entro due ore dal termine della stessa e saranno resi noti ai presenti</u>. Successivamente saranno pubblicati sul sito internet della Provincia e affissi all'albo dei Servizi turistico-Ricreativi.
 
#54
Ciao, elisa_ve<br />
se vuoi ti posso vendere questi libri:<br />
GEOGRAFIA TURISTICA:<br />
- "Beni culturali e turismo nelle città d'arte italiane"<br />
P. Morelli. Come nuovo, copertina plastificata. Prezzo: 28 EUR<br />
<br />
- " Viaggiare per conoscere l'Europa" di Paolo Battistini, Clara Bocchino, Monica Buzzi, Cappelli Editore, 2006.<br />
In perfetto stato, come nuovo. Prezzo: 14 EUR<br />
<br />
- "Viaggiare per Conoscere l'Italia" di Paolo Battistini, Clara Bocchino, Monica Buzzi, Cappelli Editore, ultima edizione.<br />
Come nuovo e in perfetto stato. Prezzo: 14 EUR<br />
<br />
- "Passaporto per il mondo" fotocopiato. Prezzo: 8E<br />
<br />
TECNICA TURISTICA<br />
- "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa", G. Castoldi, ed. Hoepli<br />
Usato, in buono stato. Prezzo: 24 EUR<br />
<br />
CARTOGRAFIA<br />
- "Geocartografia, Guida alla lettura delle carte geotopografiche" di Lavagna E. e Lucarno G., Bologna, Zanichelli, 2007<br />
In perfetto stato, come nuovo, con copertina plastificata trasparente. Prezzo: 9 EUR
 
#55
L'organizzatrice dell'esame, la Zauli mi ha detto che gli orali si faranno dopo 2 settimane dallo scritto (14 marzo). Si inizierà con le prove di lingua, poi ci saranno quelle di teoria. Secondo voi rispetteranno i tempi o slitteranno per settimane o mesi com'è successo con la data dello scritto?
 
#56
Ciao a tutti, anch'io sapevo che la prima prova orale sarà quella di lingua, ma la prova orale in italiano si terrà lo stesso giorno della prova di lingua o dovremo, in caso, ritornare per la terza volta a Verona?
 
#57
Io davo per scontato che l'ordine delle prove orali fosse lingua straniera prima e teoria in italiano poi ma comunque nell'arco della stessa giornata...ora magari vado a rileggere il bando per vedere se lì lo specificavano.<br />
<br />
Giulin in effetti se andiamo a vedere 2 settimane dal 14 marzo è giovedì santo, non credo si mettano a fare esami a ridosso di Pasqua. D'altra parte però quanto mai potrà volerci per organizzare una prova orale quando l'esatto numero di coloro che hanno passato lo scritto lo avremo già il 14 stesso in serata? Non saprei proprio che aspettarmi...
 
#60
Ciao ragazzi, ma qualcuno sa su cosa verteranno le domande dell'orale di lingua? sono domande generiche per valutare il livello linguistico, o sempre sulle materie dello scritto, tipo geografia e tecniche turistiche? Sono un po nel pallone :roll:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top