• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Informazioni bando Accompagnatore Turistico Verona

#1
ciao a tutti.<br />
sto studiando per l'esame di verona. Mi sto preparando sul solito libro e sto leggendo le prove degli esami recenti.<br />
suggerimenti? consigli?<br />
il bando scade il 20 ottobre... monitoriamo le date delle prove....<br />
cris da roma
 
#3
certo<br />
il libro è:<br />
Esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, G. Castoldi, Hoepli (ristampa aggiornata 2007)<br />
poi ci sono due siti molto ben strutturati per quanto riguarda geografia e itinerari:<br />
<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.accademiageograficamondiale.com">www.accademiageograficamondiale.com</a><!-- w --> e <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.annuariodelturismo.com">www.annuariodelturismo.com</a><!-- w -->
 
#4
Grazie mille!Ero infatti indeciso che studiare su questo libro o su un altro: Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa. Sai per caso quanto tempo passa circa per la prova scritta?
 
#6
Secondo me se ne parlerà a gennaio... Io devo prima chiamare per chiedere informazioni sul "decreto Bersani", dato che sostenuto alcune materie uguali a quelle espresse nel bando...Speriamo bene!
 

micky

Membro Senior
#7
Ciao a tutti<br />
<br />
anch'io mi sono iscritta a Verona, per caso ci sono notizie per la data di svolgimento dell'esame?<br />
Dal bando ho inteso che il test sarà formato da quesiti a risposta multipla e non contempla almeno per quanto concerne lo scritto, le nozioni di pronto soccorso.<br />
<br />
Ho capito bene?
 
#8
Ciao<br />
Se non erro npn è previsto neanche per l'orale!Per sicurezza ti consiglio di rivolgerti all'ufficio di competenza.Sono molto gentili e disponibili.<br />
Io farò il solo esame orale a febbraio...in quanto sono in possesso della laurea in materia turistica...
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#10
non mi pare che vi sia nulla di nuovo http://www.provincia.vr.it/newweb/Servizi-al/Settore-Tu/Profession/Esami-di-a/index.htm<br />
<br />
gli unici aggiornamenti nella sezione dei bandi sono del 28-Nov-2008 e si riferiscono a<br />
<br />
Provincia di Belluno - Scadenza 12 dicembre 2008<br />
Esame di abilitazione, estensione linguistica e territoriale per la professione di guida<br />
turistica.<br />
Informazioni: http://www.provincia.belluno.it/nqcontent.cfm?a_id=369&amp;tt=belluno<br />
<br />
Provincia di Padova - Scadenza 16 gennaio 2008<br />
Esame di abilitazione, estensione linguistica e territoriale per la professione di guida<br />
naturalistico-ambientale.<br />
Informazioni: http://portale.provincia.padova.it/portal/varie/avvisi
 
#12
http://portale.provincia.vr.it/uffici/uffici/5/505/5051/documenti/professioni-turistiche/esami-di-abilitazione-e-avvisi-vari/esame-per-accompagnatore-turistico-2012/bando-esame-accompagnatore-turistico/view scade il 31 ottobre!
 
#14
Ciao.....finalmente è uscito il tanto atteso bando....C'è qualcuno di voi che vorrebbe tentare di prendere l'abilitazione per la città di Vr? fatevi sentire!!!!!! io vorrei provarci e mi piacerebbe condividere l'esperienza di studio e la preparazione con chi è nella mia stessa situazione..Per scambiarci notizie utili, confrontarci su tematiche d'esame ecc ecc.....un in bocca al lupo a tutti!!!!! la mia mail è <a href="mailto:surprise802001@yahoo.it">surprise802001@yahoo.it</a>
 
#15
Iooooooo!!!!! Tanto é valido su tutto il territorio nazionale!!! Sentiamoci sentiamoci orientativamente e salvo imprevisti la prova scritta é prevista per metá gennaio quindi dovremmo farcela!!!!
 
#17
Ciao! Anche se non provengo dal settore turistico anche io vorrei provare a fare l'esame. Se non ho capito male è irrilevante che sia fatto a Verona perchè poi varrà su tutto il teritorio nazionale, giusto?!
 
#18
Ciao!! Io so che é valido su tutto il territoio nazionale ed estero bisogna soltanto chiedere alla regione o provincia di residenza l'iscrizione all'albo una volta ottenuto il diploma attendiamo conferme! :)
 
#19
Grazie a quanti hanno tempestivamente segnalato il concorso a <strong>VERONA</strong>. :wink: :wink: :wink:<br />
<br />
La data ultima per la presentazione delle domande è il <u>31 ottobre 2012</u> alle ore 13.<br />
<br />
La tassa d'iscrizione all'esame è di <strong>100 euro</strong>.
 
#20
Salve a tutti, sono nuovo del forum :) ho letto nelle ultime pagine del bando che bisogna avere residenza nella provincia di Verona per ottenere la licenza, mentre ad esempio nel bando di Cremona con scadenza fine ottobre non ho letto niente a riguardo. Come funziona effettivamente, avendo il patentino valore nazionale ?
 
#21
<em>@vincent wrote:</em><blockquote>Salve a tutti, sono nuovo del forum :) ho letto nelle ultime pagine del bando che bisogna avere residenza nella provincia di Verona per ottenere la licenza, mentre ad esempio nel bando di Cremona con scadenza fine ottobre non ho letto niente a riguardo. Come funziona effettivamente, avendo il patentino valore nazionale ?</blockquote><br />
<br />
Puoi indicarmi cortesemente in quale articolo del bando si trova ciò che dici?<br />
<br />
Non vorrei che avessi confuso il senso di quanto riportato nell'articolo 12 del bando stesso, dove si dice che, una volta ottenuta l'abilitazione, chi è residente nella provincia di Verona verrà iscritto all'albo provinciale dopo il pagamento della relativa tassa di concessione governativa (168 euro); agli altri, che non abitano a Verona, verrà rilasciato un diploma, dopo la consegna di una marca da bollo da 14,62 euro, con il quale iscriversi presso la propria provincia/regione. :wink:
 
#23
Scusa Annalou ma come fai a sapere che l'esame ci sarà a metà gennaio se non è ancora scaduto il bando?? cioè io lo spero, anzi se è dopo è anche meglio... :roll:
 
#24
Whitequeen e Annalou, anche io pensavo di provare a dare l'esame a Verona! :) Sono d'accordo a tenerci in contatto via mail o via facebook, se vi viene più comodo. Se non vi dispiace mi aggrego anch'io al "gruppo di studio" ;)
 
#26
Ciao a tutti! Scusate, ma sono stata molto impegnata e ho letto i msg solo oggi :) per il periodo della prova se non sbaglio dovrebbe essere scritta nel bando, ma non sono sicura ovviamente avevo chiesto all'urp e mi avevano detto che salvo imprevisti dovrebbe essere intorno a metá gennaio! Certo scriviamoci e teniamoci in contatto cosí ci confrontiamo sul materiale da studiare :)
 
#28
Ah ok..come ho già detto più è lontano e meglio è...cmq a prescindere dalla data precisa, sapete quando ce la faranno sapere? ovviamente dopo la scadenza del bando, ma prima la sappiamo e meglio è insomma.. poi dal bando non ho capito se la prova orale di lingua staniera si svolge lo stesso giorno dell'orale normale o bisogna tornare in un'altra data?
 
#29
<em>@Simo79 wrote:</em><blockquote>Ah ok..come ho già detto più è lontano e meglio è...cmq a prescindere dalla data precisa, sapete quando ce la faranno sapere? ovviamente dopo la scadenza del bando, ma prima la sappiamo e meglio è insomma.. poi dal bando non ho capito se la prova orale di lingua staniera si svolge lo stesso giorno dell'orale normale o bisogna tornare in un'altra data?</blockquote><br />
Non essendo specificato nel bando che l'accesso alle prove orali è SUBORDINATO al superamento di quella scritta può darsi che si svolgano tutte nello stesso giorno (o in due giorni contigui) e la valutazione avvenga successivamente tutta insieme...è solo un'ipotesi però, dettata dal fatto che nel bando non è specificato diversamente
 
#30
Ciao a tutti, sono nuova del forum e sto cercando informazioni sui bandi attualmente aperti.<br />
Avete notizie sulla difficoltà della prova di Verona? Il bando è molto chiaro (saranno domande a crocette) e vedo che già si conosce il periodo dell'esame, un'ottima cosa...<br />
Mi trattiene un po' il costo, 100€ + marca da bollo, rispetto ad altre città come Pavia che sono più economiche (e per me più vicine), ma che ad esempio come prova hanno il solo tema... Sono un po' indecisa su cosa fare!<br />
Grazie a chi mi saprà dare qualche informazione in più :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top