• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

informazione guida turistica e accompagnatore turistico

#1
Salve,<br />
vorrei chiedere delle informazioni riguardo le professioni di guida turistica o accompagnatore turistico in Campania.<br />
So che per poter svolgere queste professioni è necessario partecipare ad un concorso tenuto dalla Regione.<br />
Volevo chiedere se con una Laurea turistica si evita una parte dell'esame e se bisogna sostenere l'esame nella Regione in cui si vorrebbe svolgere la professione o si può partecipare al concorso in una qualsiasi Regione?<br />
Grazie
 
#2
<em>@betti_89 wrote:</em><blockquote>Salve,<br />
vorrei chiedere delle informazioni riguardo le professioni di guida turistica o accompagnatore turistico in Campania.<br />
So che per poter svolgere queste professioni è necessario partecipare ad un concorso tenuto dalla Regione.<br />
Volevo chiedere se con una Laurea turistica si evita una parte dell'esame e se bisogna sostenere l'esame nella Regione in cui si vorrebbe svolgere la professione o si può partecipare al concorso in una qualsiasi Regione?<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Le leggi che disciplinano le figure di AT e di GT sono diverse da Regione a Regione e, in tanti casi, da Provincia a Provincia (della stessa Regione).<br />
<br />
Per quanto riguarda la Campania, che sembra essere la tua area di riferimento, si dovrebbe tenere a presto il concorso da GT per il quale molte persone stanno aspettando con ansia e trepidazione l'uscita del bando. Segui, se ti interessa, l'apposito topic aperto nella sezione relativa delle discussioni su GT.<br />
<br />
Per quanto concerne il ruolo di AT, non conta la residenza: puoi iscriverti a qualsiasi concorso bandito da una qualsiasi provincia italiaa (al momento, è aperto il bando di VERONA), in quanto la qualifica ha valore su tutto il territorio nazionale.<br />
<br />
La tua laurea potrebbe essere un'arma in più per la preparazione specifica sulle materie in esame, ma non dà diritto a nessuno "sconto" per quanto concerne l'abilitazione da AT... Mi spiace :(
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top