• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

INFO!!!

#1
ciao a tutti!!!volevo chiedere un paio di cose a chi magari ha già sostenuto questo esame:<br />
- tutti quelli che presentano la domanda di ammissione sono automaticamente ammessi a sostenere la prova scritta?<br />
- superato anche l'esame orale, ottengono il patentino tutti o c'è un numero massimo di candidati che possono ottenerlo?<br />
- se ottengo l'abilitazione al di fuori della mia provincia di residenza cosa devo fare per iscrivermi all'albo degli accompagnatori turistici della mia provincia?<br />
SCUSATE X LE DOMANDE CONTORTE E GRAZIE A CHI DI VOI CHIARIRA' I MIEI DUBBI!! :)
 
#2
Ciao Martina provo a rispondere alle tue "domande contorte" :D :<br />
-per accedere all'esame scritto devi avere i requisiti che richiedono nel bando di concorso della provincia che lo indice, in genere devi avere come requisiti generali cittadinanza italiana o di altro stato dell'UE, almeno 18 anni di età, diploma di scuola secondaria superiore e rispettare le modalità di iscrizione ( scadenze, pagamenti del bollettino e tutti i fogli firmati).<br />
-superato lo scritto, accedi agli orali e superati l'esame orale in italiano e di lingua straniera scelta ottieni il patentino e non c'è un numero massimo di promossi.<br />
-una volta promossa e preso il patentino vai sul sito della tua provincia e leggi le modalità di iscrizione per iscriversi all'albo, cmq in genere devi compilare un modulo e alcuni richiedono pure una tassa e i prezzi variano da provinica a provincia.<br />
Spero di essere stato chiaro. In bocca al lupo se hai altre domande chiedi pure. ;)
 
#4
Ciao,<br />
scusate un informazione anche per me<br />
Per il diploma,si deve allegare alla domanda da inviare con AR una copia originale(event richiesta alla scuola) o basta una fotocopia??<br />
scusate forse sembrera' sciocca la mia domanda,ma questo dubbio mi assale :)
 
#6
<em>@saraP wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
scusate un informazione anche per me<br />
Per il diploma,si deve allegare alla domanda da inviare con AR una copia originale(event richiesta alla scuola) o basta una fotocopia??<br />
scusate forse sembrera' sciocca la mia domanda,ma questo dubbio mi assale :)</blockquote><br />
<br />
Nessun problema, i dubbi sono dubbi ed è meglio sempre porle le domande, a scanso di equivoci.<br />
<br />
Come ti ha risposto Penny, il possesso del diploma lo si autocertifica: di fatto, quando riempiendo la domanda, indichi quale sia il diploma di cui sei è in possesso, dove l'hai ottenuto, quando e con quale votazione. Non occorre aggiungere nessuna fotocopia di tale diploma, a differenza di quella della carta d'identità.<br />
<br />
Una volta superato il concorso, allora l'amministrazione chiederà i documenti che attestino quanto effettivamente dichiarato: solo allora, produrrai la fotocopia in copia conforme del tuo titolo di studio.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top