• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Info x Nuovo Bando di Consorso a Lucca

#1
Salve a tutti... finalmente un nuovo bando è uscito, un bando che non richiede nessun requisito particolare se nn diploma e cittadinanza italiana.<br />
Un'unica cosa: dato che si dovrà presentare la domanda ad una delle Province Toscane in cui si<u> intende</u> ( e sottolineo intende) aprire un'ADV e dato che sappiamo tutti che ci saranno molti che un'ADV in Toscana nn la apriranno...come si fa? Metto un indirizzo ipotetetico dove so che magari si affitta una bottega? :?:<br />
Domanda da 10 milioni di dollari...chi lo ha già fatto come ha fatto?<br />
<br />
Grazie...a tutti
 
#5
Ciao a tutti!<br />
Qualcuno per caso sa dirmi se esistono dei testi specifici per prepararsi all'esame di direttore tecnico?<br />
<br />
Grazie mille<br />
:roll:
 
#6
buongiorno a te<br />
il testo e':manuale di tecnica turistica amministrativa e trasporti di giorgio castoldi- ed.hoepli.<br />
pero' non comprende la parte di geografia che puoi ricavare dai cataloghi di agenzia o da internet.
 
#7
XCURE80<br />
<br />
<br />
Grazie mille!<br />
Scusa se ne approfitto ma sapresti più o meno anche dirmi come si svolge l'esame riguardo le 2 lingue straniere? cioè ti fanno fare un discorso generale o vanno nello specifico? più che altro è questa parte che mi spaventa... :? con l'inglese me la cavo abbastanza, ma l'altra lingua......<br />
Grazie mille
 
#8
dunque si inizia con domande generiche tipo che lavoro fai e con quali mansioni,oppure cosa vorresti fare e tu ovviamente dirai che vorresti aprire una tua agenzia viaggi,poi ti chiedono se hai mai viaggiato,se si racconti la tua esperienza con descrizione del posto e emozioni provate,se no racconti un viaggio che ti piacerebbe fare,quando e perche'.<br />
piu'o meno e' questo,pero' ti dico che inglese era bravissima e io sono riuscita a conversare amabilmente con lei anche se l'itinerariop di viaggio l'avevo gia' preparato,mentre francese era un po' acida,mi faceva molte domande e mi correggeva la pronuncia e quindi la conversazione non scorreva fluida.piu' o meno si svolge cosi.
 
#9
Se ho ben capito voi dite che è sufficente indicare il luogo dove si vorrebbe aprire un'agenzia viaggi...<br />
ma leggendo il bando si deve allegare la domanda fatta da un'agenzia viaggi che richiede per noi l'ammissione all'esame!?<br />
Quest'agenzia deve essere della Toscana??
 
#10
scusate succede anche a voi che il link dei file del bando non si aprono?<br />
cerco di accedervi da questa pagina ma non si apre in nussuno formato<br />
http://www.provincia.lucca.it/laprovincia/turismo/dirtecnico.htm<br />
grazie
 
#11
:roll: RIEPILOGO CONDIZIONI BANDO LUCCA:CORREGGETEMI SE SBAGLIO...<br />
1) INDICAZIONE INDIRIZZO NEGOZIO DOVE SI INTENDE APRIRE: NO DOC CHE ATTESTA AFFITTO O ALTRO?!<br />
2)TITOLO TRASFERIBILE AD ALTRE REGIONI?<br />
3)E' OBBLIGATORIA DOMANDA DI UN'ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO O ADV TOSCANA X ACCESSO ALL'ESAME<br />
<br />
<br />
GRAZIE MILLE E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI...
 
N

nico

Guest
#12
Ciao!<br />
Sapete se per poter sostenere l'esame bisogna già lavorare in una agenzia o comunque essere "mandati" da qualche azienda/organizzazione turistica?<br />
Oppure è libera a tutti, anche a coloro i quali non hanno mai lavorato in una AdV??<br />
<br />
Grazie!
 
#13
Scusate ma non ho ben capito. Per poter partecipare bisogna dover aprire un'adv in Toscana?<br />
Io abito in Calabria ma non ho intenzione al momento di aprirmi un'adv (tantomeno in Toscana), posso comunque partecipare a questo concorso?
 
N

nico

Guest
#14
<em>@Ibracadabra wrote:</em><blockquote>Scusate ma non ho ben capito. Per poter partecipare bisogna dover aprire un'adv in Toscana?<br />
Io abito in Calabria ma non ho intenzione al momento di aprirmi un'adv (tantomeno in Toscana), posso comunque partecipare a questo concorso?</blockquote><br />
<br />
Si che puoi. Devi solo comunicare un luogo ipotetico dove vorresti aprire l'agenzia in Toscana (magari dove c'è un locale che si affitta te comunica la via ed il numero civico, anche se poi naturalmente il tutto non andrà mai in porto).<br />
<br />
ciao
 
#15
<em>@NiCo wrote:</em><blockquote><em>@Ibracadabra wrote:</em><blockquote>Scusate ma non ho ben capito. Per poter partecipare bisogna dover aprire un'adv in Toscana?<br />
Io abito in Calabria ma non ho intenzione al momento di aprirmi un'adv (tantomeno in Toscana), posso comunque partecipare a questo concorso?</blockquote><br />
<br />
Si che puoi. Devi solo comunicare un luogo ipotetico dove vorresti aprire l'agenzia in Toscana (magari dove c'è un locale che si affitta te comunica la via ed il numero civico, anche se poi naturalmente il tutto non andrà mai in porto).<br />
<br />
ciao</blockquote><br />
<br />
Grazie mille Nico!Senti, scusa la banalità della domanda, ma dove posso trovare i nominativi di persone che affittano locali?c'è qualche sito che mi puoi indicare?Non c'è il rischio che mi scoprano?Grazie.
 
N

nico

Guest
#17
<em>@Ibracadabra wrote:</em><blockquote><em>@NiCo wrote:</em><blockquote><em>@Ibracadabra wrote:</em><blockquote>Scusate ma non ho ben capito. Per poter partecipare bisogna dover aprire un'adv in Toscana?<br />
Io abito in Calabria ma non ho intenzione al momento di aprirmi un'adv (tantomeno in Toscana), posso comunque partecipare a questo concorso?</blockquote></blockquote></blockquote>
 
N

nico

Guest
#18
<em>@NiCo wrote:</em><blockquote><em>@Ibracadabra wrote:</em><blockquote><em>@NiCo wrote:</em><blockquote><em>@Ibracadabra wrote:</em><blockquote>Scusate ma non ho ben capito. Per poter partecipare bisogna dover aprire un'adv in Toscana?<br />
Io abito in Calabria ma non ho intenzione al momento di aprirmi un'adv (tantomeno in Toscana), posso comunque partecipare a questo concorso?</blockquote></blockquote></blockquote></blockquote>
 
#19
CIAO A TUTTI...<br />
RIFERITO A CHI HA GIA' EFFETTUATO L'ESAME...<br />
OLTRE ALLE LINGUE, FANNO DOMANDE GENERICHE SULLA CONTABILITA', PITTOSTO CHE SULLA GEOGRAFIA, ETC?<br />
VI PREGO AIUTATEMI SONO UN PO' ANSIOSA...
 
#20
<em>@maria1 wrote:</em><blockquote>Se ho ben capito voi dite che è sufficente indicare il luogo dove si vorrebbe aprire un'agenzia viaggi...<br />
ma leggendo il bando si deve allegare la domanda fatta da un'agenzia viaggi che richiede per noi l'ammissione all'esame!?<br />
Quest'agenzia deve essere della Toscana??</blockquote><br />
<br />
<br />
Hai notizie se la domanda da allegare deve essere fatta da un'agenzia che si trova in Toscana???' :eek: :eek: :eek:
 
#21
sentite ragazzi io l'ho fatto a dicembre ed e' tutto semplice,ho solo indicato il nome di una via in un paese della provincia toscana senza preoccuparmi se realmente c'era un locale da affittare o quant'altro,se avete avuto esperienze lavorative in agenzia con regolare contratto di lavoro lo specificate,altrimenti no,oppure indicate genericamente:esperienze varie in agenzie viaggi.e' tutto chiaro?non state a complicarvi la vita senza motivo.
 
#22
<em>@maria1 wrote:</em><blockquote>Se ho ben capito voi dite che è sufficente indicare il luogo dove si vorrebbe aprire un'agenzia viaggi...<br />
ma leggendo il bando si deve allegare la domanda fatta da un'agenzia viaggi che richiede per noi l'ammissione all'esame!?<br />
Quest'agenzia deve essere della Toscana??</blockquote><br />
<br />
Ciao, anche io dovrei sostenere l'esame a Lucca, hai notizie per quanto riguarda le tue domande????
 
#23
ciao<br />
se giri tra i vari post che ho lasciato,troverai la risposta alla tua domanda oppure mandami un msg privato e ti spiego tutto come ho gia' fatto con gli altri :wink:<br />
a presto ciao.
 
N

nico

Guest
#24
Ciao! A chi ha sostenuto di già l'esame vorrei chiedere il livello richiesto. Ho saputo che non è affatto facile e non mi va proprio di perder tempo ed energie per poi bocciarlo.<br />
Può esser paragonato ad un normale esame universitario? E per le lingue? Si richiede grande fluidità?<br />
Scrivetemi più cose possibili a riguardo.<br />
Grazie mille aspetto le vostre risposte!
 
#25
a mio avviso dovresti concentrarti piu' su geografia,per le lingue si richiedono molta fluidita' e padronanza di linguaggio,le altre materie richiedono bene o male solo nozioni che si possono imparare a memoria tipo i vari art.di legislazione e anche per diritto e' piu' o meno cosi
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top