• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Info su proposta di lavoro sospetta

#1
Salve a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio circa una proposta di lavoro.
Sono uno studente e navigando su internet mi sono imbattuto in questa offerta di lavoro nel mondo del turismo: "Azienda seria seleziona personale da inserire nel mondo del turismo varie mansioni lavoro in albergo consulente di viaggio etc..."
Ho contattato il numero e mi hanno invitato alla presentazione aziendale. L'azienda in questione è la Network Travel Team e si occupa di consulenza e formazione professionale, fondata dai fratelli Gagliano;

Il relatore (E. Gagliano) ci proponeva un "Corso di Orientamento" di 1 giornata al costo di 50€ a seguito del quale avremmo deciso che tipo di mansione occupare o negli alberghi o nelle agenzie. Gli alberghi di cui parlava sono sotto la gestione della G&G, dice Gagliano, e sono 2: il Gattopardo (a Palma di Montechiaro) e il Club Degli Angeli (a Licata). Mentre l'agenzia in questione si chiama "Elesia travel tour operator".
Deciso ciò che noi volevamo fare avremmo seguito il "Master" per acquisire le competenze e conoscenze per lavorare nella loro azienda...dimenticavo: tutto GRATIS!
A fine presentazione (3 ore!! che secondo me potevano riassumersi in 20 minuti) l'ho avvicinato per fargli alcune domande, come: di tutti quelli che partecipano al corso di orientamento, quanti trovano lavoro nella vostra azienda? "tutti". entro quanto tempo? "massimo 1 mese".

Insomma vorrei capire solo se si tratta dell'ennesima truffa lavorativa come ce ne sono tante. Avete sentito di esperienze del genere?
Perchè mai un "top manager" di una azienza si preoccuperebbe di andare in giro per i paesi a "reclutare" gente senza esperienza e poi la formerebbe a sue spese per farla lavorare? Cosa ci guadagna?