• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Info su adempimenti per offrire esperienze

#1
Ciao a tutti, sono Marika. Non ho mai lavorato nel campo del turismo ma essendo Sviluppatore Web ho avuto un'idea riguardo lo sviluppo di un'app che fungesse da intermediario tra turista e cittadino local (ne esistono già in realtà). Ho pensato ad una piattaforma che permettesse a gente "del posto" di offrire un'esperienza full-day al turista in città per fargli vivere appieno l'esperienza del local, le sue abitudini e tradizioni (pranzo/cena in famiglia, lavoro, giornata in campagna con barbecue, festa tra amici, in giro per locali, sono solo esempi) come se fosse un vero e proprio "amico del posto". Ovviamente l'idea va sviluppata meglio ma intanto vorrei capire quali sono gli adempimenti legali e fiscali che il local (colui che vende l'esperienza) dovrebbe tenere in conto, non trattandosi di guide o di operanti nel settore ma di semplici cittadini che magari sanno parlare altre lingue e vogliono fare l'esperienza/incontro/amicizia con turisti.
Sapreste darmi qualche indicazione? Grazie mille in anticipo
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
L'idea che hai proposto di sviluppare una piattaforma che permetta a cittadini locali di offrire esperienze full-day a turisti per far loro vivere appieno l'esperienza del luogo può essere interessante e innovativa. Tieni presente, però, che per avviare questo tipo di attività devi rispettare alcune normative e adempimenti legali e fiscali.

In particolare, se i cittadini locali che offrono le esperienze non sono guide turistiche o non svolgono un'attività professionale nel settore turistico, devono comunque rispettare alcune normative e adempimenti. Ad esempio, devono rispettare le normative in materia di igiene e sicurezza alimentare se offrono pasti o cene, e le normative in materia di sicurezza se l'esperienza prevede attività sportive o di svago.

Inoltre, se i cittadini locali che offrono le esperienze percepiscono un compenso per queste attività, devono tenere conto di alcuni adempimenti fiscali, come ad esempio la dichiarazione dei redditi e il pagamento delle imposte.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top