• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Info sanificazione - affitti brevi

#1
Buonasera. Gradirei un’informazione da chi ne sa più di me. Per le locazioni brevi ad uso turistico (dunque semplici affitti in forma non imprenditoriale, occasionali e inferiori a trenta giorni) c’è l’obbligo di far sanificare gli ambienti a ditte specializzate a causa del covid?
Grazie tante
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno Robina, le locazioni brevi sono disciplinate dalla normativa sulle case di civile abitazione, pertanto non soggette agli obblighi previsti per le strutture ricettive. Ma, attenzione, il codice civile dispone che se qualcuno provoca un danno ad altre persone sarà obbligato al risarcimento dei danni. Pertanto io suggerirei, in ogni caso, di affidarsi ad una impresa di pulizie che garantisca anche la sanificazione, del resto le spese per le pulizie, se le pulizie non sono svolte dal gestore, devono essere pagate dal turista direttamente all'impresa delle pulizie che rilascerà regolare ricevuta al turista.
Dott. X
 
#3
Grazie dott. @X . I suoi contributi sono preziosi. Approfitto della circostanza per chiederle una ulteriore informazione. Alla luce della possibilità di locare singole stanze separatamente, e in considerazione della ampiezza del mio immobile, qualora decidessi di locare 2 porzioni di immobile separatamente (ossia 2 porzioni della stessa unità abitativa), mi è possibile creare un angolo cottura in più per offrire maggiore comodità agli utenti? Grazie tante
Buona giornata
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top