• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

info receptionist

#1
Salve a tutti,<br />
ho scoperto questo forum solo stamattina anche se lavoro come receptionist da 3 anni. Volevo farvi alcune domande , siccome mi trovo in una situazione di passaggio da un hotel ad un altro. Vi spiego meglio. Ho lavorato fino alla settimana scorsa in un hotel *** , con contratto di VI livello part-time al 20% ( lavoravo 2 giorni a settimana con turni da 8 ore, ma figuravano soltanto 24 ore mensili) . Ho dato la lettera di dimissioni il 24/03 dicendo che il mio ultimo giorno di lavoro sarebbe stato il 29/03. Secondo voi sono stati pochi come giorni di preavviso? Ho ancora diritto a prendere il tfr? Se mi riassumono passo automaticamente al livello superiore?<br />
Vorrei poi chiedervi un consiglio che riguarda il nuovo hotel dove ho trovato lavoro, sempre un *** stelle. Ho fatto un primo colloquio in quest'hotel nell'ottobre 2013 e mi avevano subito messo in chiaro che il contratto sarebbe stato a chiamata con paga di € 30,00 per un turno di 8 ore con possibilità di lavorare inizialmente per 1 max 2 giorni a settimana solo quando c'era bisogno e poi da Aprile iniziare a lavorare per max 4/5 giorni a settimana e prendere uno stipendio di circa €600,00. All'epoca non accettai perchè da Ottobre ad Aprile non era sicuro che mi avrebbero fatto lavorare e mi serviva qualcosa di più stabile poichè dovevo pagarmi gli studi e avevo già nell'hotel che ho appena lasciato un contratto a tempo indeterminato.Adesso ho terminato gli studi e sono andata di nuovo da loro a chiedere se avessero bisogno di qualcuno ed effettivamente occorreva personale. Questa volta però non mi hanno fatto lo stesso discorso dell'altra volta, anzi sembrava un discorso molto pessimistico. Es: " sai la situazione che c'è in giro", " meglio dire le cose subito, patti chiari amicizia lunga" ecc ecc. Mi hanno chiamato per qualche giorno di prova e mi hanno detto che dopo Pasqua si parlerà di contratto sempre se riusciremo a metterci d'accordo. Per adesso sto facendo turni da 6 ore ( bisogna al mattino occuparsi anche delle colazioni, ma già lo facevo nell'altro hotel) , però durante i giorni di festa mi hanno detto che farò turni da 12 ore ( dalle 11 alle 23, anche se siamo due dipendenti). Io vorrei parlargli subito del contratto e della paga senza aspettare la settimana prossima, faccio bene secondo voi? Mi sono un pò preoccupata parlando con persone che lavorano lì. Mi hanno detto che fanno un contratto di 20 ore settimanali ma poi effettivamente mi faranno lavorare per 40 e la paga sarà molto più bassa di quello che si lavora.Ho cercato su internet qual è la paga oraria base per il mio livello, ma non sono riuscita a trovare nulla. Qualcuno di voi ha qualche esperienza come la mia? Sapete consigliarmi cosa fare? Grazie in anticipo.
 

giorg10

Membro Senior
#2
Io ho diverse esperienze lavorative negative del genere purtroppo. Quando cominciano già dall'inizio a mettere le mani avanti non è mai un buon segno. Il lavoro deve essere degno, e per degno<strong> il lavoratore deve sapere bene che stipendio prenderà, il contratto ed altri dettagli</strong> in maniera CHIARA!! Non esiste che un datore faccia giri di parole, pretenda ore di lavoro, e non sia neanche chiaro, non prestando attenzione ai suoi dipendenti...Se lo fa non è un buon imprenditore. Consiglio mio: trova altro!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top