• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Info province concorsi..

#1
Salve a tutti..vi scrivo per avere un'informazione: sicuramente semplice ma della quale non sono purtroppo a conoscenza.<br />
Io sono residente a Catania e sarei interessata al concorso per accompagnatore turistico: ma ciò che mi chiedo è se è necessario aspettare l'uscita di un concorso nella mia regione oppure posso provare anche in altre città d'Italia...se il patentino mi si viene rilasciato per es. a Lecco io sono iscritta all'albo in quella provincia solamente oppure no?<br />
<br />
Grazie a chi mi risponderà..
 
#2
Ciao<br />
anche io sono siciliano (Siracusa) e mi sono iscritto agli esami di Perugia. L'esame lo puoi fare ovunque in Italia, poi (non so con quali modalità) richiedi l'iscrizione all'albo siciliano.<br />
A che punto sei con gli studi?<br />
<br />
ciao<br />
Gianluca
 
#3
<em>@Gianluca wrote:</em><blockquote>Ciao<br />
anche io sono siciliano (Siracusa) e mi sono iscritto agli esami di Perugia. L'esame lo puoi fare ovunque in Italia, poi (non so con quali modalità) richiedi l'iscrizione all'albo siciliano.<br />
ciao<br />
Gianluca</blockquote><br />
<br />
confermo.<br />
l'abilitazione una volta ottenuta - non importa in quale provincia - ha valore su tutto il territorio nazionale. l'iscrizione avviene in primo luogo nell'albo della provincia dove si sostiene l'esame, e se si vuole successivamente va trasferita in quella di residenza.
 

marty

Membro Senior
#4
ciao<br />
ormai ti hanno scritto tutto loro, cmq il mio consiglio è quello di sentire la tua provincia e quella dove andrai a sostenere l'esame erchè, a rovigo per esempio, dove io sto per sostenere l'esame, fai l'esame e poi ti vai a iscrivere nella tua provincia di residenza, non passi da quella dove hai sostenuto l'esame, non so se sia una diversità da regione a regione o se abbiano cambiato le cose al momento...<br />
ciao e se posso permettermi di darti un consiglio, se non ti sei già iscritta da ql altra parte, iscriviti a milano(scade il 30 giugno) perchè li sarà a quiz...<br />
in bocca al lupo
 
#5
Grazie a tutti voi per le gentili risposte..<br />
io non sto ancora studiando poichè volevo prima avere delucidazioni a riguardo...l'esame a milano il 30?<br />
Beh..impossibile a questo punto :)<br />
invece per guida turistica? Valgono sempre le stesse condizioni?<br />
Grazie a tutti e buona serata
 
#6
dimenticavo..per me che sono in possesso di un diploma Universitario per traduttori ed interpreti sono previste delle agevolazioni a livello di esami oppure è un ramo che non c'entra nulla?<br />
Scusate la mia ignoranza...spero di diventare presto esperta in questo campo ;-)
 
#7
Ciao!<br />
A conferma di quanto ti hanno già scritto: l'esame lo puoi sostenere ovunque e ha validità su tutto il territorio nazionale: "L'esame per accompagnatori non deve essere necessariamente sostenuto nella Regione di residenza, può essere fatto anche altrove. E' possibile iscriversi contemporaneamente in più Regioni. Tutte comunque sono tenute a riconoscere le autorizzazioni rilasciate dalle altre", G.Castoldi). Non so dirti purtroppo riguardo agli albi (in ogni caso tenuti dalle Regioni, v. sempre manuale Castoldi), ma qualcuno- mi pare Gianluca- ti ha già fornito delucidazioni in merito.<br />
Ciao e VIVA CATANIA! (la città di origine dell'intera mia famiglia.... :) )<br />
<br />
Ylenia
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top