• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Info portale web di prenotazioni online

#1
Spett.li membri del forum,
sto realizzando, come da titolo, un portale web su cui effettuare prenotazioni online. Sebbene mi sia documentato, anche dal commercialista, vorrei chiedervi delucidazioni sul "problema" del vincolo dell'intermediazione, propria come noto delle agenzie di viaggio (di cui non dispongo la licenza).
In realtà il mio portale ha codice ATECO il 73.11.02, ossia "Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari", in quanto il mio obiettivo è quello di fornire alle strutture ricettive una sorta di vetrina online. Leggendo diverse discussioni in merito, anche qui sul sito, viene evidenziato che ciò è consentito purchè non si figuri appunto come intermediari.
Il guadagno della mia Startup consiste nel farmi corrispondere, solo dalla struttura ricettiva, una piccola percentuale su ciò che il cliente pagherà, come commissione diciamo "per la pubblicità andata a buon fine". Specifico che qualora il pagamento avvenisse online sul mio portale, ciò avverrebbe da carta di credito del cliente al conto della struttura ricettiva, la startup non entrerebbe proprio in contatto con tale somma, fornirebbe solo il "pop up" (è questo il termine tecnico) della finestra di pagamento. Dopodiché emetterei fattura alla struttura ricettiva, a soggiorno concluso, per la prestazione di marketing di cui sopra.
Ovviamente il tutto verrebbe specificato nei "termini e condizioni" del sito, in cui espressamente verrebbe indicato che la startup non è un intermediario e che il rapporto che si viene a creare sarebbe solo ed esclusivamente tra le due parti interessate, indicando la mera funzione di facilitare questo contatto tra le parti.
Mi sono basato anche vedendo ciò che hanno fatto, analogamente, altri portali simili col codice ATECO o come il mio, o come produzione di software.
Chiedo gentilmente conferma di ciò che ho scritto a voi esperti, ringraziandovi in anticipo.
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#2
Preg.mo Eugenio la sua start up è assolutamente corretta. Seguiamo altre attività analoghe e proponiamo lo stesso percorso giuridico amministrativo. Del resto, anche AirBandB opera con le stesse modalità. Anche il codice Ateco 73.11.01 andrebbe bene. Per ulteriore consulenza dedicata, può conttarci alla seguente email saveriopanzica@gmail.com
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,746
Messaggi
35,274
Utenti registrati
15,878
Ultimo utente registrato
Silvio Pelleco
Top