• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Info Portale Servizi Turistici

#1
Salve a tutti,<br />
ho 31 anni, abito a Roma, città in cui sono nato e cresciuto.<br />
Da qualche tempo ho iniziato ad affacciarmi professionalmente nel settore turistico (forse l'unico che qui a Roma riesce ancora, seppur con fatica, a resistere alla crisi), avviando un'attività ricettiva (affittacamere).<br />
Da qualche tempo sto pensando seriamente ad un ulteriore passo da compiere: vorrei aprire un sito-portale web che offra servizi turistici qui a Roma.<br />
Penserei di iniziare da un servizio di prenotazione di musei, mostre, monumenti ed eventi; un servizio di 'recensione' e prenotazione risotranti; servizio prenotazione visite guidate (io mi limiterei a fare da intermediario tra il cliente e l'agenzia di guide turistiche); servizio prenotazione strutture alberghiere e B&B (anche qui facendo solo da intermediario tra il cliente e la struttura).<br />
Volevo sapere che tipo di permessi e/o licenze sono necessari per offrire "legalmente" :) tali servizi?<br />
Ho notato la presenza di post simili nel forum, ma tutti piuttosto datati, così ho pensato di porre nuovamente la questione.<br />
grazie mille in anticipo,<br />
<br />
Luca
 
D

Dottor X

Guest
#2
Presso gli sportelli unici dei Comuni si può trovare la modulistica per l'attività "on line". Nel caso specifico il settore è quello delle agenzie di viaggi. L'organizzazione e la gestione di servizi turistici quali: transfer, alloggi, guide e quant'altro possa essere considerato servizio turistico, sono riconducibili all'intermediazione turistica, soggetta alla disciplina dell'attività delle agenzie di viaggi.<br />
Le norme che disciplinano tale attività sono di competenza delle regioni. Per quanto riguarda i contratti valgono le disposizioni di cui agli articoli 32-51 del "codice del turismo".
 
#3
Salve,
sono una guida turistica abilitata per la regione sicilia.
Vorrei aprire un portale web dove sponsorizzare i miei tours offrendo anche altri servizi come transfers ed eventuali sistemazioni in case vacanze.
Se creo un tour di una giornata intera includendo il transfer (servizio effettuato da un'impresa di servizi turistici), sto svolgendo attivitá di agenzie di viaggi o tour operator?
Se nel mio sito promuovo anche questi servizi sto svolgendo attivitá che non é di mia competenza?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top