• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

info guida turistica

#1
Salve!
Avrei bisogno di delucidazioni.
Ho conseguito una triennale in BeCot (che ora non esiste più) e una specialistica in archeologia. Non possiedo patentino di guida o accompagnatore.
Mi hanno proposto di accompagnare come guida turisti lungo percorsi già organizzati (non da me, ma da terzi che non so come si organizzeranno a livello societario/fiscale/amministrativo/ecc...). Le visite guidate verteranno su vari argomenti che vanno da quelli storico-artistici-archeologici a quelli enogatronomici, ambientali, territoriali. Probabilmente sarà necessario anche l'accompagnamento dei gruppi durante i vari spostamenti perché si tratta di viaggi esperienziali e con tematiche ben precise.
Tralasciando le mie competenze (già provate e appurate) è fattibile espletare questo tipo di servizio senza patentini? Se non fosse possibile, ci sono delle altre opzioni per rendere la cosa fattibile?
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Mic,
l’attività da lei illustrata rientra tra quelle previste, esclusivamente, per le guide turistiche abilitate. Pertanto, nessuna deroga è possibile. Inoltre, svolgere detta attività, sarebbe passibile di sanzioni amministrative per attività abusiva di professione.
 
#3
Grazie mille per i chiarimenti.
Mi chiedevo se invece sia possibile svolgere questo tipo di attività attraverso una associazione culturale, come si poteva fare qualche anno fa, o almeno prima che la normativa cambiasse.
Grazie anticipatamente.
Michela
 
Ultima modifica:
D

Dottor X

Guest
#4
In realtà la normativa non ha mai permesso di svolgere l’attività di guida turistica, anche per gli aderenti ad una associazione, senza l’abilitazione regionale. Chi le ha trasmesso certe informazioni non ha studiato la disciplina di riferimento per le professioni turistiche.
 
#5
Non sono solo informazioni che ho preso, ma dati di fatto. Ecco perché ho preferito chiedere a persone competenti perché le realtà, escludendo gli abusivi, sono variegate e attive (penso sempre a loro rischio è pericolo).
Grazie mille per le informazioni!
Michela
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top