• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

INFO GUIDA TURISTICA PAVIA

#1
ciao a tutti,<br />
chiedo cortesemente informazioni in merito all'esame per l'abilitazione di guida turistica a pavia.<br />
Non sono originaria del posto, ci abito da qualche anno e sto facendo una fatica tremenda a memorizzare tutto!!!<br />
l'esame scritto sarà un tema, ma non ho la più pallida idea in cosa possa consistere...non riesco a trovare nulla in rete...neanche una vecchia traccia poter prendere spunto; e poi eventualmente l'orale e il colloquio in almeno una lingua straniera... ...help me!!!
 

pedro

Professore
#2
Ciao, Franci (Francesca?)!<br />
<br />
Prova a chiamare la provincia di Pavia per sapere se posso inserire sul sito o se puoi andare a controllare direttamente in provincia gli esami del passato.<br />
<br />
Il tema ad un esame, di solito, consiste in una domanda nella quale si chiede di descrivere un monumento, un sito o qualcosa del genere utilizzando un linguaggio consono: ossia, come se dovessi illustrare la stessa cosa ad un gruppo di turisti, :wink:
 
#3
Ciao!<br />
Grazie per la tua risposta, sei stato gentilissimo! :D<br />
Non so se andare in Provincia a chiedere sia una buona idea...anche quando sono andata a chiedere informazioni per il concorso non mi sono sembrati tanto orientati... :?:<br />
Comunque ci penserò!!!<br />
Ma secondo te, la descrizione del monumento potrebbe essere a livello nazionale, cioè qualsiasi opera d'Italia, oppure esclusivamente della Provincia di Pavia?<br />
Grazie!<br />
Franci
 

pedro

Professore
#4
<em>@FRANCI2108 wrote:</em><blockquote>Ma secondo te, la descrizione del monumento potrebbe essere a livello nazionale, cioè qualsiasi opera d'Italia, oppure esclusivamente della Provincia di Pavia?<br />
Grazie!<br />
Franci</blockquote><br />
<br />
No, niente... nazionale! La descrizione rimanda chiaramente ad un monumento di Pavia o della provincia di Pavia. La GT è un'operatore turistico locale, quindi ti verranno chieste cose che interessano il territorio pavese.<br />
Ma c'è a disposizione una bibliografia inerente i temi storici, artistici ed archeologici di Pavia e dintorni? :roll:
 
#6
Ciaaaooooo!!!<br />
non so se interessa a qualcuno, ma ho superato l'esame scritto per guida turistica a pavia!!!!<br />
adesso l'orale....speriamo bene!<br />
qualcuno ha qualche consiglio o sa darmi informazioni in merito????<br />
Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!! :D
 
#7
Congratulazioni per aver superato scritto spero sia andata bene anche con orale. Vorrei fare bando per 2013/14 oitresti dirmi su che testi ti sei preparata? grazie :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top